x

x

Harry Potter, Jk Rowling: “Adoro la copertina italiana, è così strana”

JK Rowling commenta l’illustrazione della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale Si potrebbe immaginare che un autore così influente come JK Rowling, sia in grado di avere il controllo anche sulle copertine dei suoi libri più venduti. Ma invece non è esattamente così, infatti possiamo vedere, dai commenti su Twitter, quanto sia […]

di Redazione di Rumors.it | 22 Aprile 2020
Foto: PrPhotos - JK Rowling

JK Rowling commenta l’illustrazione della prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale

Si potrebbe immaginare che un autore così influente come JK Rowling, sia in grado di avere il controllo anche sulle copertine dei suoi libri più venduti. Ma invece non è esattamente così, infatti possiamo vedere, dai commenti su Twitter, quanto sia stupita della copertina italiana della prima edizione di “Harry Potter e la pietra filosofale”.

Capiamo da ciò che JK Rowling non ha assolutamente messo mano su queste illustrazioni, perchè lei per prima non ha idea di cosa stia succedendo nella raffigurazione fatta dall’illustratrice. Per l’appunto, il disegno non rappresenta ciò che verrà narrato nel libro dall’autrice.

Coronavirus: JK Rowling si è completamente ripresa|LEGGI

Harry Potter e la pietra filosofale - copertina italiana

Foto: Ufficio Stampa – Harry potter e la pietra filosofale – copertina italiana

JK Rowling crea Potter at Home per affrontare la quarantena|LEGGI

Le copertine originali erano completamente diverse da quelle che troviamo ora in libreria: una copertina mostrava Harry di fronte all’Hogwart’s Express. Un’altra lo raffigurava sul suo manico di scopa. Altre ci hanno lasciato intravedere Harry, Hermione e Ron insieme.

Harry Potter- copertine

Foto: Ufficio Stampa- Copertine

E poi c’è l’Italia, che ha dato al mondo questa copertina del tutto particolare. JK Rowling commenta la copertina italiana su Twitter scrivendo questo: “Ho sempre adorato quella copertina perché è così strana. Perché la testa del ratto? Perché il topo gigante? Non ho mai incontrato l’illustratrice, quindi ancora non so che significato abbia”. Cosa sta succedendo? Per quanto possiamo ricordare, Harry non ha mai organizzato una festa di scacchi.

J.K. Rowling: “Tifiamo tutti per l’Italia”|LEGGI

La prima edizione del romanzo Harry Potter e la pietra filosofale poteva contare su una tiratura di soli 500 esemplari, poi ritirate dal mercato perché il nome dell’autrice veniva riportato come Joanne Rowling, un errore di stampa perché l’editore preferiva mantenere il nome di J.K. Rowling. Chi possiede una delle copie della prima edizione italiana del libro, forse non lo sa, ma ha in casa un volume del valore di ben 2000 €.

Ecco il motivo delle stranezze della copertina di Harry Potter e la pietra filosofale, svelato dall’illustratrice Serena Riglietti: il disegno è stato fatto senza aver avuto modo di leggere il libro, situazione che aveva portato inizialmente a un protagonista senza cicatrice e occhiali, mentre la presenza del cappello è semplicemente legata alla sua passione per i cappelli buffi.