x

x

Nuova Kia Rio, un bel passo avanti

La quarta generazione della compatta coreana rinnova lo stile e si arricchisce della motorizzazione ibrida Kia Rio, la compatta del marchio coreano, aggiorna la quarta generazione proponendo nuovi propulsori votati alla massima efficienza energetica, un sistema mildhybrid da 48 V abbinato a un’unità a benzina e porta al debutto una delle prime applicazioni per il […]

di Francesco Ippolito | 1 Giugno 2020

La quarta generazione della compatta coreana rinnova lo stile e si arricchisce della motorizzazione ibrida

Kia Rio, la compatta del marchio coreano, aggiorna la quarta generazione proponendo nuovi propulsori votati alla massima efficienza energetica, un sistema mildhybrid da 48 V abbinato a un’unità a benzina e porta al debutto una delle prime applicazioni per il Gruppo di un nuovo cambio manuale intelligente con frizione “e-clutch”.  Nuova kia Rio si presenta rinnovata anche nel look esterno: grazie al frontale dal carattere più sportivo perfettamente integrato con il resto del corpo vettura, la ricerca della quota stilistica punta verso un approccio più raffinato ed elegante.

Anche ’abitacolo è stato anch’esso oggetto di un minuzioso e attento lavoro di affinamento così da incrementare la qualità della vita a bordo. Oltre ad aggiornamenti visivi e materiali, al nuovo widescreen da 8,0 pollici, debutta il display digitale da 4,2 pollici ad alta risoluzione nel quadro strumenti del conducente che offre una lettura sensibilmente migliorata

Al debutto la propulsione ibrida

Ma la novità più importasnte la troviamo sotto il cofano con l’introduzione della tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) composta dal nuovo motore T-GDi “Smartstream” di 1 litro di cilindrata con iniezione diretta di benzina e sovralimentazione mediante turbocompressore, accoppiato a un motogeneratore elettrico e da una batteria compatta agli ioni di litio da 48 volt. Il sistema è concepito per aumentare l’efficienza attraverso il recupero d’energia nelle fasi di decelerazione per poi renderla disponibile quando si richiede potenza sotto forma di coppia elettrica aggiuntiva, così da assicurare minori consumi e maggiori prestazioni.

Novo Kia Sorento, il Suv moderno ed elegante|guarda

Tutte le soluzioni del sistema EcoDynamics+ hanno permesso alla nuova Rio di avere emissioni CO2 molto più basse con una riduzione che varia tra l’8,1% e il 10,7%, un risultato vale sia per la versione da 100 cavalli sia per quella da 120 cavalli. Tutte e due le versioni del nuovo motore Smartstream, con sistema mild hybrid a 48 V, offrono la possibilità, tramite un tasto, di gestire l’erogazione della potenza secondo tre impostazioni: “Eco” “Sport”, “Normal”. Rio EcoDynamics+ offre anche una ulteriore novità tecnica.

Si tratta del nuovo cambio manuale intelligente (iMT con un comando della frizione che ottimizza il suo impiego al fine di contribuire ulteriormente alla riduzione dei consumi e delle emissioni senza che il guidatore se ne accorga. Sotto il profilo della connettività invece debutta su nuova Rio il sistema di navigazione touchscreen di ultimissima generazione con schermo da 8 pollici che integra l’innovativo UVO Connect “Phase II”, che porta con sé migliorie sia dal punto di vista della connettività che in termini di confort di bordo e sicurezza.

Kia Ceed e XCeed ora anche ibride plug-in|scopri

Nuova Rio infine offre i più avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di Kia, come il sistema Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti di recente introduzione, il Lane Keeping Assist (LKA), il Driver Attention Warning (DAW) e il Blind Spot Detection. A seconda delle specifiche, la nuova gamma ADAS di Rio include l’ultima versione del sistema FCA di Kia ed è disponibile anche con assistenza per evitare le collisioni in punti ciechi (BCA) *, l’Intelligent Speed Limit Warning (ISLW), lo Smart Cruise Control (SCC) * e il Lane Follow Assist (LFA). La commercializzazione in tutta Europa della nuova Kia Rio inizierà nel terzo trimestre 2020 con la garanzia di 7 anni 150 mila chilometri.

Francesco Ippolito