x

x

Kuga, l’ibrida plug in più venduta di Ford si rinnova

Vettura ibrida plug-in più venduta in Europa nel 2021 e 2021 Ford Kuga si rinnova presentando la nuova generazione che si distingue per design e tecnologia

di Francesco Ippolito | 17 Gennaio 2024

Ford ha svelato la nuova generazione della Kuga che sarà disponibile nelle concessionarie già dalla primavera. di nuova generazione e una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida che la rendono perfetta in ogni scenario, dalle attività quotidiane ai lunghi viaggi. La nuova Ford Kuga – sviluppata e prodotta in Europa per i clienti europei – permette di percorrere fino a 69 km in modalità elettrica nella versione PHEV, ricaricabile sia durante la guida, sia tramite colonnine pubbliche o presa domestica. La versione Full Hybrid offre la comodità e il comfort di un propulsore elettrificato, con un’autonomia che raggiunge i 900 km con un pieno di carburante. Nei contesti urbani, invece, si può arrivare a percorrere fino al 64% in modalità elettrica.

 

La nuova Kuga si è evoluta sia all’interno che all’esterno, con un design contemporaneo e dalle molteplici personalità. L’elegante Titanium, la sportiva ST-Line e l’avventurosa Active comunicano ognuna la propria vocazione attraverso caratteristiche ed elementi di design esclusivi. L’accattivante barra luminosa “Coast to Coast LED” a tutta larghezza incornicia il nuovo design della griglia anteriore, che mette in mostra con l’Ovale Blu sottolineandone la forza e lo spirito.

Leggi anche> dagli scarti delle olive nascono le plastiche per le auto Ford

All’interno, la nuova Kuga è dotata del sistema di infotainment SYNC 4, con una potenza di calcolo doppia rispetto al sistema precedente. Il SYNC 4 si integra perfettamente con gli smartphone, dispone di connettività 5G per un accesso rapido alle informazioni in cloud, e integra la navigazione connessa con avvisi su traffico, meteo e pericoli. Il sistema include inoltre la connettività wireless ad Apple CarPlay e Android Auto per un accesso senza filo alle app e alle informazioni dei propri dispositivi. Anche Alexa Built-in è di serie, permettendo di accedere all’assistente vocale per porre domande o controllare direttamente dall’auto dispositivi di domotica.

Leggi anche> Amazon Alexa ora è a bordo delle auto Ford

La gamma di avanzate tecnologie di assistenza alla guida permettono viaggi più sicuri e confortevoli, anche  nelle condizioni più difficili. L’Adaptive Cruise Control di nuova generazione può ora azionare automaticamente i freni in prossimità di curve, incroci e nel traffico, mentre il sistema di telecamere a 360 gradi offre una visione aerea per agevolare il parcheggio, la preparazione all’aggancio di un rimorchio o l’utilizzo di un autolavaggio automatico. Praticità ed eleganza sono al centro degli interni della nuova Kuga, offrendo comfort ed ergonomia. I sedili scorrevoli della seconda fila possono aumentare lo spazio posteriore per le gambe fino a oltre 1 metro o creare fino a 140 litri di spazio extra nel bagagliaio. I sedili comfort (optional) con regolazione elettrica e funzione memoria sono approvati da AGR, organizzazione leader nel settore della salute della colonna vertebrale, e forniscono il supporto necessario ad alleggerire il peso di ogni viaggio sulla schiena.

Novità, c’è anche la versione Active

La nuova Kuga porta nella propria gamma per la prima volta la versione Active, perfetta per chi desidera un design più avventuroso che si unisce a capacità superiori su fondi stradali irregolari come sabbia o fango. La tecnologia di illuminazione avanzata contribuisce a migliorare il comfort e la sicurezza grazie a fari Full LED di serie che includono il controllo automatico degli abbaglianti. Sono, inoltre, disponibili i fari Matrix LED dinamici e predittivi10 con LED Coast to Coast, che utilizzano i dati di navigazione e una telecamera montata sul parabrezza per evidenziare al meglio pedoni, ciclisti e segnali stradali e modificare il profilo di illuminazione in curve, incroci e rotatorie.

Francesco Ippolito