x

x

Anche per Kia XCeed è momento dell’ibrido

Il modello più recente del marchio coreano, la XCeed, arricchisce la sua gamma con la motorizzazione ibrida plug in e quella mild hybrid La tecnologia ibrida, grazie all’abbinamento tra motore elettrico e motore termico, riduce in maniera significativa consumi ed emissioni garantendo al tempo stesso prestazioni brillanti. Grazie agli incentivi statali, poi, la scelta di […]

di Francesco Ippolito | 7 Luglio 2020

Il modello più recente del marchio coreano, la XCeed, arricchisce la sua gamma con la motorizzazione ibrida plug in e quella mild hybrid


La tecnologia ibrida, grazie all’abbinamento tra motore elettrico e motore termico, riduce in maniera significativa consumi ed emissioni garantendo al tempo stesso prestazioni brillanti. Grazie agli incentivi statali, poi, la scelta di questa soluzione consente un risparmio importante sul prezzo d’acquisto. Nel caso della coreana Kia dopo la Niro e la Ceed, declinate anche nelle versioni ibride, oggi tocca al modello più recente: la XCeed che oltre alle versioni benzina e turbo diesel completa la gamma con le versioni Mild Hybrid, Hybrid Plug in e bi-fuel benzina GPL.

Ibrida plug-in

Fiore all’occhiello tecnologico della gamma XCeed sarà la versione Plug-in Hybrid, che segna un ulteriore passo importante nella strategia di elettrificazione di Kia Motors  Questo sistema propulsivo, ereditato da Kia Niro, è composto dal motore benzina quattro cilindri GDI da 1.6 litri e da un motore elettrico da 44,5 kW, alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh in grado di garantire 54 chilometri di autonomia in modalità  elettrica, sufficienti ad affrontare la maggior parte degli spostamenti quotidiani in città. In questa onfigurazione, il powertrain offre una potenza complessiva di 141 CV e una coppia massima di 265 Nm già a partire da 1.000 giri/min.


Il gruppo propulsore Plug-In è quindi abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 6 marce (6DCT), garantendo così una guida più piacevole rispetto ad altri veicoli ibridi dotati di trasmissioni elettroniche a variazione continua. Il recupero di energia consente ai nuovi modelli ibridi plug-in di raccogliere energia cinetica e ricaricare i loro pacchi batteria mentre si procede per inerzia o in frenata, migliorando ulteriormente l’efficienza complessiva della catena cinematica.

Ma c’è anche la Mild Hybrid

Oltre alla tecnologia plug-in su XCeed arriva anche la tecnologia Mild Hybrid basata su un motore 1.6 diesel da 136 CV abbinato al sistema MHSG con batteria da 48 Volt disponibile sia con il nuovo cambio iMT “Clutch by wire” che con il cambio automatico doppia frizione DCT a 7 marce. Questo motore è stato sviluppato per ridurre consumi ed emissioni e per poter beneficiare di tutti i vantaggi legati all’omologazione ibrida.

Nuova Kia Picanto, stile più moderno|guarda


Compatto e tecnologico, il sistema Mild Hybrid si integra alla perfezione nell’architettura di XCeed senza alcun impatto sull’abitabilità. La batteria da 48 Volt trova spazio sotto il piano del bagagliaio, la cui capacità di carico è di 380 litri. Inoltre il sistema MHSG (Mild Hybrid Start-Generator) è azionato direttamente dall’albero motore tramite una cinghia e non richiede alcuna modifica alla disposizione originaria dei componenti nel vano motore. In fase di accelerazione l’MHSG fornisce una potenza elettrica di 10 kW che supporta il motore termico, riducendo il carico motore e di conseguenza consumi ed emissioni.

Un cambio rivoluzionario

Cambio manuale intelligente iMT con frizione “Clutch by wire”. Con XCeed Mild Hybrid debutta anche il nuovo cambio iMT a frizione elettroattuata di Kia. Il sistema clutch by wire è stato sviluppato per ridurre i consumi e quindi le emission di CO2, mantenendo inalterato il piacere di guida di un cambio manuale convenzionale.

Arriva il GPL

Altra novità della gamma XCeed è la prossima introduzione della motorizzazione 1.0 TGDI ECO GPL. Sono infatti in fase di ultimazione i test chilometrici e le procedure di omologa-zione. Già con il lancio di Sportage 1.6 ECO GPL, avvenuto lo scorso anno, è stata introdotta la tecnologia “valve care” sui motori ad iniezione diretta GDI. XCeed 1.0 TGDI ECO GPL adotterà un sistema analogo a quello di Sportage, in grado di garantire performance preservando l’usura delle valvole nel corso nel tempo, abbinato in questo caso al primo motore GDI sovralimentato in casa Kia.

Nuova Kia Rio, un bel passo avanti|scopri

Un allestimento dedicato per le versioni elettrificate

Le versioni elettrificate di XCeed verranno offerte con un allestimento nuovo che si andrà ad affiancare alle versioni già introdotte sul mercato (Urban, Style ed Evolution). L’allestimento previsto è “High Tech” che da sempre nel modo Kia coniuga elementi stilistici distintivi con le ultime novità tecnologiche disponibili sul mercato, garantendo un grande vantaggio cliente.

La versione High Tech si posiziona in mezzo tra l’allestimento Style ed Evolution caratterizzandosi da equipaggiamenti distintivi quali il Kia Navigation System con schermo da 10,25’’ e sistema Kia Uvo Connect, il Supervision Cluster da 12,3”, i sensori anteriori con Smart Parking Assist.

Francesco Ippolito