x

x

Francesco Monte: “Alla ricerca di un sound tutto mio”

Il nuovo brano in lingua inglese del cantante tarantino esce il 18 settembre Francesco Monte nuovo singolo: in uscita “Crazy”, il primo progetto musicale in lingua inglese, che sarà disponibile su tutte le piattaforme dal 18 settembre. Uscirà insieme al video clip per la regia di Giampiero Allicchio, vincitore del cinquantatreesimo Golden Globe. Il cantante […]

di Staff | 18 Settembre 2020
Francesco Monte - Foto: Ufficio Stampa

Il nuovo brano in lingua inglese del cantante tarantino esce il 18 settembre

Francesco Monte nuovo singolo: in uscita “Crazy”, il primo progetto musicale in lingua inglese, che sarà disponibile su tutte le piattaforme dal 18 settembre. Uscirà insieme al video clip per la regia di Giampiero Allicchio, vincitore del cinquantatreesimo Golden Globe. Il cantante tarantino ha fatto il suo esordio nel mondo discografico lo scorso 17 luglio con “Siamo già domani”. Un vero e proprio tormentone social che ci ha tenuto compagnia per tutta l’estate.

X Factor 2020: la giuria si commuove alla prima puntata | LEGGI

Prosegue quindi a gonfie vele il percorso musicale di Francesco Monte. Il poliedrico giovane sembra aver messo da parte la carriera da attore per dedicarsi completamente a questa avventura. “Crazy” è il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il cantante e Marcello Sutera, bassista e produttore conosciuto nel mondo del jazz. Per aprirsi ad un mercato discografico più ampio, il cantante ha deciso di cimentarsi nella sua prima canzone interamente interpretata in lingua inglese.

Francesco Monte Siamo già domani

Foto: Ufficio Stampa

Isabella Ferrari si confida: “Io sono il prodotto di mia madre” | SCOPRI

“Crazy” è una cover del celebre brano del duo Gnarls Barkley, liberamente riadattata. Monte ha deciso di lasciarsi ispirare da questo brano, uscito nel 2006, perché ottima fonte di spunti interessanti per una ricerca stilistica. Gli Gnarls Barkley sono infatti un gruppo musicale che abbina la musica elettronica a quella soul, formato dal produttore Danger Mouse e dal rapper Cee Lo Green. Francesco Monte si dice alla ricerca di una sua essenza e legittimità musicale che sembra virare verso le vibrazioni R&B e hip-hop. 

“Siamo già domani” è stato una sorta di ‘primo giorno di scuola’, il brano giusto per debuttare in un mondo dalle potenzialità ancora tutte da scoprire. Il cantante tarantino sogna in grande: “Il progetto, però, è quello di cimentarsi in filoni musicali più impegnativi e, con l’aiuto di professionisti d’indiscutibile valore, cominciare a lavorare su testi ancora più interessanti. L’obiettivo, attraverso un intenso lavoro di ricerca e di sperimentazione, è quello di arrivare ad un sound tutto nostro che si ispiri a tanti, ma senza copiare nessuno”.

Francesco Monte dichiara di essersi divertito molto a riarrangiare il brano in chiave R&B, unendo anche la contaminazione di suoni più profondi. La ricerca del sound procede, infatti in queste settimane il cantante è in studio per registrare nuovi brani. Si prospetta all’orizzonte una florida carriera per il giovane di Taranto, che sembra volersi creare una strada al di fuori del futile gossip.

Foto: Mediaset