x

x

Il mistero dei finalisti di X Factor: dove sono finiti?

Il talent show musicale più seguito in Italia “sforna” talenti ogni anno… e poi? Il “giallo” dei finalisti X Factor Italia: dove finiscono i talenti che escono dal talent? Numerosi sono i cantanti e i gruppi che ogni anno hanno un gran successo sul palco più acclamato d’Italia, ma che poi si disperdono nella moltitudine […]

di Staff | 22 Novembre 2020
Sofia Tornambene vincitrice X Factor 2019. Foto: Hering

Il talent show musicale più seguito in Italia “sforna” talenti ogni anno… e poi?

Il “giallo” dei finalisti X Factor Italia: dove finiscono i talenti che escono dal talent? Numerosi sono i cantanti e i gruppi che ogni anno hanno un gran successo sul palco più acclamato d’Italia, ma che poi si disperdono nella moltitudine di artisti già presenti nel panorama musicale. Se per esempio nominassi: Chiara Galiazzo, Michele Bravi, Giosada, Lorenzo Fragola, Licitra, Soul System? Anzi, spesso succede che siano i non-vincitori a fare più successo dei vincitori stessi (vedi i Maneskin e anche Le Donatella a livello mediatico).

Iniziando dalla più “datata”, chi si ricorda di Chiara Galiazzo? La sua voce aveva fatto innamorare tutti, tanto da arrivare a fare una splendida collaborazione con Mika. La canzone, Stardust, nel 2012 era perennemente in rotazione radiofonica. La sua vittoria è arrivata dopo anni di sacrificio, anni in cui però non ha mai mollato. Dopo il successo, Chiara ha passato momenti di gioia e di turbamento “Non avevo un giorno libero. Non avevo un metodo di impostazione della mia vita” aveva dichiarato a Vieni da Me. Il 3 luglio è uscito il suo ultimo album, “Bonsai”. La cantante aveva anche dichiarato di avere un fidanzato, ma l’identità non è mai stata rivelata.

X Factor 2020 da record: gli ascolti del terzo Live volano alle stelle|LEGGI

Finalisti X Factor Italia

X Factor, Santi è eliminato. Le lacrime e lo sconforto di Emma|LEGGI

Finalisti X Factor Italia: ma dove spariscono tutti?

Non solo Chiara, dov’è sparito Michele Bravi? Il cantante vincitore della settima edizione è finito sotto ai riflettori poco tempo fa, ma per un triste motivo. Michele era alla guida della sua auto quando ha investito una donna in moto, e da poco ha patteggiato 1 anno e 6 mesi di pena per omicidio stradale. Il suo ultimo album è Anime di Carta, del 2017. E Giò Sada, il vincitore di X Factor 9? Sicuramente non lo troverete con lo stesso nome! Il cantante ha infatti cominciato un nuovo progetto, usando un nuovo nome: “Gulliver”. Proprio utilizzando questo nome nel 2019 ha pubblicato il suo primo singolo, L’essere meccanico, mentre nel 2020 il secondo, Se non sono necessario.

Non possiamo dimenticarci dell’amatissimo Lorenzo Fragola, che aveva conquistato tutti per l’amore che provava nei confronti dell’ex fidanzata. A quest’ultima, infatti, aveva dedicato il suo inedito con il quale si è presentato alle Audition. Dopo la vittoria di X Factor 8, il ragazzo si sbizzarrisce finendo col calcare per ben due volte il palco di Sanremo, dove porta “Siamo uguali” (10^ posizione) e “Infinite volte” (5^ posizione). Dopo l’ultimo album, risalente al 2018, il cantante ha deciso di prendersi una pausa.

X Factor 2020: Emma Marrone con Casadilego contro il bodyshaming|LEGGI

Lorenzo Licitra ci aveva conquistati con la versione di “Who wants to live forever” dei Queen, con la quale ha sfoderato doti canore eccelse. Purtroppo per lui, il grande successo ottenuto lo stesso anno dai Maneskin lo ha un po’ offuscato. Il cantante si è impegnato, poi, come doppiatore nel film Smallfoot – Il mio amico delle nevi (2018). I Soul System, invece, gruppo di punta del giudice Alvaro Soler, erano molto frizzanti ed energici e grazie a ciò hanno conquistato il pubblico. Dopo il loro album di esordio, però, non se n’è più sentito parlare.

Finalisti X Factor Italia

Foto: Sky