x

x

Woody Allen compie 85 anni. La sregolatezza di un grande genio

Passano gli anni ma non si spegne la sua vena creativa Il 1 dicembre 1935 nasce il regista americano Woody Allen. Nonostante il numero di candeline sulla torta, la sua incredibile genialità non sembra tramontare. Sarà forse l’ironia il suo segreto? Qualche tempo fa, a un giornalista che gli chiedeva un parere a proposito della […]

di Staff | 1 Dicembre 2020
Foto: PrPhotos

Passano gli anni ma non si spegne la sua vena creativa

Il 1 dicembre 1935 nasce il regista americano Woody Allen. Nonostante il numero di candeline sulla torta, la sua incredibile genialità non sembra tramontare. Sarà forse l’ironia il suo segreto? Qualche tempo fa, a un giornalista che gli chiedeva un parere a proposito della morte, Woody Allen aveva risposto: “Sono totalmente contrario”. Un modo ironico, come sempre, di esorcizzare la sua nota tanatofobia, che sta producendo un effetto paradossale sulle sue produzioni cinematografiche.

Joe Biden: incidente domestico per il nuovo Presidente | LEGGI

Gli spettatori più attenti avranno notato come i suoi film siano più leggeri, più allegri e sereni. In particolare l’ultima pellicola firmata dall’eclettico regista, “Un giorno di pioggia a New York”, è vero inno alla gioventù e alla volatilità dell’amore. L’aspetto straniante è la totale assenza di drammi sentimentali, cifra stilistica delle sue sceneggiature. Una vena di leggerezza si ritrova anche nel più volte rinviato “Rifkin’s Festival”, altra commedia basata sulla “ronde” amorosa.

Foto: Gravier Productions, Perdido Productions

George Clooney: la mia vita con Amal | SCOPRI

Woody Allen compleanno: un artista eccentrico e poliedrico

La vita stessa del regista americano è un vero film, la cui sceneggiatura serebbe, quindi, la sua autobiografia, “Woody Allen. A proposito di niente”. All’interno del libro alcune riflessioni che contengono le sue perle senza tempo. “A chi studia cinema ho poco da dire. Come regista sono pigro e privo di disciplina, e la mia tecnica è quella di uno studente fallito”, ha raccontato a proposito dei suoi, poco ligi, studi. Una sregolatezza tipica dei veri geni.

Woody Allen è un artista poliedrico, infatti, nelle sue pellicole firma, spesso e volentieri, sia la regia sia la sceneggiatura. Si mette anche davanti all’obiettivo della cinepresa e farsi interprete delle sue storie. “Mi piace scrivere più di girare perché quest’ultimo è un lavoro duro, fisico, che si fa anche quando si gela e si muore di caldo, in orari impossibili, e richiede milioni di scelte in merito a cose di cui so molto poco”.

The Crown 4 rilancia l’iconica giacca di Lady D | LEGGI

Woody Allen compleanno

Foto: PrPhotos