x

x

Nuova Dacia Sandero, un gran passo avanti

La terza generazione di Dacia Sandero sfoggia un look più moderno, tante dotazioni per il comfort e la sicurezza e versioni anche a GPL Razionale e funzionale, dall’aspetto moderno e personale. Nuova Dacia Sandero fa un passo avanti importante in termini di stile, qualità e abitabilità, pur rimanendo l’offerta più economica del mercato. Declinata nelle […]

di Francesco Ippolito | 4 Dicembre 2020

La terza generazione di Dacia Sandero sfoggia un look più moderno, tante dotazioni per il comfort e la sicurezza e versioni anche a GPL

Razionale e funzionale, dall’aspetto moderno e personale. Nuova Dacia Sandero fa un passo avanti importante in termini di stile, qualità e abitabilità, pur rimanendo l’offerta più economica del mercato. Declinata nelle versioni “Streetway” e “Stepway” questa terza generazione propone un design inedito e più imponente; spalle larghe, carreggiata più ampia e tetto spiovente, non un restyling ma un’auto tutta nuova con lo sguardo brillante e accattivante grazie ai fari full led con firma luminosa a Y sia anteriori che posteriori.

In particolare la Stepway è ancora più sexy con il suo cofano bombato e nervato, gli ski di protezione color metallo, i cerchi diamantati, ma soprattutto le nuove barre da tetto modulari funzionali ed eleganti: un vero crossover da città. Anche l’abitacolo è tutto nuovo, elegante, razionale e fa un gran passo avanti da ogni punto di vista: maggiore qualità a livello di look, materiali, finiture, assemblaggio, ergonomia e introduzione di nuovi equipaggiamenti.

Sandero Streetway e Sandero Stepway offrono tre comodi posti ai passeggeri posteriori, una panchetta ripiegabile 1/3-2/3 a seconda delle versioni e un bagagliaio da vettura familiare con un volume di 410L, dotato di un pianale modulare a doppio livello e si apre anche da remoto premendo un pulsante sulla chiave oppure usando la chiave Keyless Entry. L‘abitabilità e lo spazio aumentano in maniera considerevole, in particolare, aumenta lo spazio per le gambe dei passeggeri dei sedili posteriori.

Equipaggiamenti completi

Indipendentemente dal livello di allestimento, l’equipaggiamento di serie comprende un inedito (e utilissimo) supporto smartphone, anche rimovibile a seconda delle versioni, display del computer di bordo, limitatore di velocità e accensione automatica dei fari. Sono disponibili di serie o in opzione il nuovo climatizzatore automatico con display digitale, sedili anteriori riscaldati (a partire da Aprile 2021), chiave Keyless Entry per accesso e avviamento senza chiave con apertura del bagagliaio da remoto, freno di stazionamento elettrico, parking camera, sensori di parcheggio all’anteriore e al posteriore e accensione automatica dei tergicristalli. Infine, per la prima volta, Dacia propone di un tetto apribile panoramico elettrico che sarà proposto nel corso del 2021.

Dacia Duster, con il Gpl fa la differenza|guarda

Tre sistemi multimediali

Con Media Control, lo smartphone, posizionato davanti al conducente grazie a un ingegnoso supporto dedicato, diventa un sistema multimediale mediante la nuova App gratuita Dacia Media Control e una connessione bluetooth o USB. Questo dispositivo consente di accedere facilmente a radio, musica, chiamate, messaggi e varie applicazioni GPS nonché ad altre funzionalità, come il riconoscimento vocale Siri o Android.

Per una guida più sicura, i comandi radio sono accessibili dal volante e dal dispositivo satellite con pulsanti posizionato dietro al volante. Quando lo smartphone non è collegato a Media Control, sono disponibili le funzioni radio e lettura file dalla porta USB. Questo equipaggiamento comprende due altoparlanti, la connessione Bluetooth e USB e un display digitale TFT da 3,5” tra le strumentazioni su cui vengono visualizzate anche le informazioni della radio.


Con Media Display e i suoi quattro altoparlanti, nella parte alta della consolle è integrato un grande display touchscreen da 8”. Il display è leggermente orientato verso il conducente per una migliore visibilità ed ergonomia. L’interfaccia, intuitiva e user-friendly, dispone di connettività Bluetooth ed è compatibile con i sistemi per smartphone Android Auto ed Apple CarPlay. Un’inedita sezione “auto” permette di accedere ai settaggi di alcuni dispositivi di assistenza alla guida (ADAS).

Al servizio della sicurezza

Nuove Sandero Streetway e Sandero Stepway sono i primi modelli Dacia a poter contare sulla piattaforma modulare CMF, che offre una migliore protezione in caso di urto grazie a una maggiore resistenza e rigidità. La struttura è stata rinforzata in corrispondenza del vano motore (nella parte bassa, i longheroni e l’alloggiamento sono completamente nuovi) e dell’abitacolo.

Dacia Spring, ora l’elettrica è davvero per tutti|scopri

Sandero Stepway

La presenza di nuovi sensori di pressione porte e di un accelerometro consente di rilevare anticipatamente le collisioni laterali velocizzando l’apertura dei nuovi airbag a tendina e laterali che proteggono l’addome, il torace e la testa. Nuove Sandero Streetway e Sandero Stepway sono dotate di serie di sei airbag, cinture con funzione di limitazione del carico sul torace, pretensionatori anteriori e posteriori e chiamata d’emergenza in caso di incidente (pulsante SOS situato sulla plafoniera).

Su strada

Nuova Sandero viene proposta con tre motorizzazioni benzina: l’entry level SCE tre cilindri benzina aspirato da 65 Cv, il TCE 90 turbo da 100 Cv, disponibile con cambio manuale a sei rapporti o automatico tipo CVT, e l’Eco G 100 doppia alimentazione (benzina –Gpl) disponibile solo con cambio manuale a sei rapporti. Abbiamo provato in anteprima la nuova Sandero in versione Stepway con motore TCE benzina turbo da 100 CV ed equipaggiata con l’inedito cambio automatico. Al primo impatto possiamo dire che questa terza generazione si discosta nettamente dal modello precedente. Migliora la comodità e l’insonorizzazione. Su strada si apprezza subito la comodità dell’abitacolo, al silenziosità di marcia e soprattutto le nuove sospensioni anteriori che assorbono in maniera eccellente buche e asperità.

L’assetto favorisce una guida fluida e piacevole, lo sterzo è abbastanza preciso e leggero, grazie anche al servosterzo elettrico, si apprezza sul misto dove si affrontano con facilità strade ricche di curve e controcurve. Il nuovo cambio automatico CVT è certamente utile e comodo nella marcia in città ma è un po’ lento nella ripresa e per avere un po’ più di reattività bisogna pigiare a fondo sul pedale dell’acceleratore. Certamente la versione con cambio manuale a nostro parere sfrutta meglio i 100 Cv del 3 cilindri turbo.

Sandero Streetway

L’offerta

Nuova Dacia Sandero viene proposta in due versioni, la Streetway e la Stepway. Per la Streetway si parte da 8.950 euro per la versione Access per arrivare ai 12.100 euro della Comfort. Per le Gpl invece i prezzi sono di 11.550 euro per la Essential e 12.600 euro per la Comfort. Due invece gli allestimenti della versione Stepway; la Essential a 12.600 euro (13.100 per la versione Gpl) e la Comfort a 13.450 euro (13.950 per la versione Gpl)

Francesco Ippolito