x

x

Vasco Rossi, per lui un Premio speciale: “Bologna mi ha adottato”

 Riceve il Nettuno d’Oro, battute durante la cerimonia: “Sei modenese, nessuno è perfetto” Il Nettuno d’Oro arriva nelle mani di Vasco Rossi. Ieri, 16 dicembre, durante una cerimonia tenutasi a Palazzo d’Accursio, il rocker riceve la massima onorificenza civile del comune di Bologna. È Virginio Merola, il sindaco bolognese, a conferire il premio dichiarando: “Finalmente […]

di Redazione di Rumors.it | 17 Dicembre 2020
Foto:Instagram@vascorossi

 Riceve il Nettuno d’Oro, battute durante la cerimonia: “Sei modenese, nessuno è perfetto”

Il Nettuno d’Oro arriva nelle mani di Vasco Rossi. Ieri, 16 dicembre, durante una cerimonia tenutasi a Palazzo d’Accursio, il rocker riceve la massima onorificenza civile del comune di Bologna. È Virginio Merola, il sindaco bolognese, a conferire il premio dichiarando: “Finalmente abbiamo chiuso un cerchio”.

Gran parte della vita di Vasco infatti è ruotata intorno al capoluogo emiliano: qui ha studiato, ha vissuto e ha suonato, come ricorda il sindaco Merola. Lo stesso Blasco, nel post di Instagram in cui annuncia il ricevimento di questo gradito premio, afferma con orgoglio: “Bologna mi ha adottato”.

Vasco Rossi si racconta: “Sono sopravvissuto facendo Rock”|LEGGI

Instagram

Vasco Rossi si confessa: “Volevo ritirarmi dopo il terzo concerto”|CLICCA

E durante la cerimonia, ecco nascere un ironico botta e risposta tra Vasco e l’assessore alla cultura Matteo Lepore. “Sei modenese. Nessuno è perfetto”, scherza l’assessore. Al quale il rocker ribatte con ironia: “Bolognesi si nasce, ma non si diventa: è più facile diventare cittadini americani che bolognesi. Se sposi un’americana diventi americano, se sposi una bolognese non ancora”.

Vasco Rossi, Albachiara: dopo 45 anni è la canzone preferita dalla radio|SCOPRI

Vasco Rossi premio: la città di Bologna gli consegna il Nettuno d’Oro

A dispetto delle origini modenesi, possiamo tuttavia affermare che il legame tra Blasco e la città Dotta si è ormai fatto sempre più stretto. La sua carriera di cantante è nata proprio in Piazza Maggiore, dove si è esibito nel suo primo concerto nel 1979. Ed è sempre nel capoluogo emiliano che ha scritto gran parte delle sue canzoni. Insomma, è proprio da Bologna che è sbocciata la strepitosa carriera che lo ha portato a essere il Vasco che tutti conosciamo e che gli ha fatto meritare a buon diritto il riconoscimento del Nettuno d’Oro.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)