x

x

Kia Sorento plug-in Hybrid, l’evoluzione del Suv

Comfort, grande abitabilità e basse emissioni per la versione elettrificata di Kia Sorento Sette posti, trazione integrale e motorizzazione ibrida plug-in. Sono questi i tre elementi qualificanti dell’inedita versione Plug-in hybrid del SUV top di gamma Kia Sorento che andrà così ad affiancare la versione full hybrid già svelata nei mesi scorsi. Elevata potenza, basse […]

di Francesco Ippolito | 4 Marzo 2021

Comfort, grande abitabilità e basse emissioni per la versione elettrificata di Kia Sorento

Sette posti, trazione integrale e motorizzazione ibrida plug-in. Sono questi i tre elementi qualificanti dell’inedita versione Plug-in hybrid del SUV top di gamma Kia Sorento che andrà così ad affiancare la versione full hybrid già svelata nei mesi scorsi.

Elevata potenza, basse emissioni

Sorento Plug-in Hybrid non è solo il modello con le emissioni più basse della gamma Sorento in Europa, ma è anche il più potente in assoluto. Il cuore pulsante del suo propulsore “turbo ibrido” è il motore T-GDi (iniezione diretta di benzina con turbocompressore) da 1,6 litri, che da solo sprigiona 180 CV e 265 Nm di coppia. Questo cuore generoso viene affiancato da un motore elettrico da ben 66,9 KW e 304 Nm di coppia servito da un pacco batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità.

Kia Picanto, la piccola è ancora più cool|guarda

Il binomio vincente di questi due motori sprigiona ben 265 CV con 350 Nm di coppia. Essendo un veicolo dotato di tecnologia Plug In, l’autonomia in modalità completamente elettrica è stata concepita per consentire gli spostamenti quotidiani a zero emissioni. L’autonomia completamente elettrica raggiunge nel ciclo WLTP 57 Km (che possono aumentare fino a 70 in utilizzo prettamente urbano) mentre le emissioni in modalità ibrida di CO2 si attestano a 38g/Km.

Design e Abitabilità

La nuova piattaforma dedicata ai SUV di Kia, introdotta con la quarta generazione di Sorento, gioca un ruolo chiave nella definizione dello spazio di bordo e dell’abitabilità di questa vettura. La sua struttura ha permesso di massimizzare lo spazio per passeggeri e bagagli grazie all’alloggiamento del pacco batterie sotto il pavimento dell’abitacolo. Il risultato è una delle vetture con la più alta capacità di carico della propria categoria con più di 809 litri di bagagliaio (con l’ultima fila di sedili abbassati) o 175 litri nel caso di utilizzo del sesto e settimo posto a bordo.

All’interno, anche l’abitacolo, elegante e spazioso, rimane in gran parte invariato, con il quadro strumenti completamente digitale da 12,3” che è stato ridisegnato con nuove grafiche e quadranti dedicati all’informazione della gestione dei flussi di energia tra i due motori. Il quadro dedicato permette ai conducenti di tenere memoria dello stato di carica della batteria, nonché del flusso di energia elettrica e del motore termico a benzina. Il sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici presenta anche nuove funzionalità per consentire di individuare facilmente i punti di ricarica.

Uvo connect, un assistente personale

In più si segnala l’innovativo sistema telematico UVO Connect di Kia, che collega i conducenti fornendo preziose informazioni tramite il touchscreen in auto e sul proprio smartphone.

I servizi Kia Live forniscono ai conducenti informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni del tempo, punti di interesse e dettagli sui potenziali parcheggi su strada e nei garage (inclusi prezzo, posizione e disponibilità di parcheggio), oltre ai punti di ricarica nelle vicinanze. UVO Connect consente inoltre ai conducenti di inviare indicazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio e di controllare la posizione del proprio veicolo in qualsiasi momento.

Gt Line, l’anima sportiva di Kia Stonic|scopri

Sotto il profilo della sicurezza Sorento Plug-in Hybrid, oltre ad offrire il massimo sui sistemi avanzati di assistenza alla guida è equipaggiato con il primo sistema Multi-Collision Brake di Kia, che consente alla vettura di mitigare la gravità delle collisioni secondarie in caso di incidente. Questo sistema attiva automaticamente i freni del veicolo quando gli airbag sono stati attivati dopo una collisione iniziale, proteggendo ulteriormente gli occupanti da impatti frontali o laterali secondari.

Gamma e prezzi

Tre gli allestimenti proposti: Business che rappresenta la porta d’ingresso nel mondo Kia Sorento ad un prezzo di listino di 53.000 euro. Si passa poi alla versione Style ad un prezzo di 57.000 euro mentre il top di gamma è la versione Evolution
che rappresenta il massimo in termini di equipaggiamento per la gamma Sorento ad un prezzo di 61.000 euro.


Per il lancio in Italia Kia offre uno sconto di 6550 euro a cui si possono sommare gli incentivi statali e la rottamazione portando così il prezzo finale della versione Business a 41.950 euro. Infine anche per Sorento Kia offre di serie l’esclusiva garanzia Kia di sette anni o 150.000 chilometri, che comprende anche batteria e motore.

Francesco Ippolito