x

x

Francesco Aquila vince la decima edizione di Masterchef Italia

A Masterchef quest’anno trionfano valori, talento e curiosità “Ha vinto la passione, il talento e la curiosità” così Bruno Barbieri annuncia la vittoria di Francesco Aquila, che si aggiudica il titolo di decimo Masterchef italiano, il montepremi finale e la possibilità di pubblicare il suo libro di ricette. Nell’ultimissima sfida in cui Antonio, Irene e […]

di Staff | 5 Marzo 2021
Foto: Sky

A Masterchef quest’anno trionfano valori, talento e curiosità

“Ha vinto la passione, il talento e la curiosità” così Bruno Barbieri annuncia la vittoria di Francesco Aquila, che si aggiudica il titolo di decimo Masterchef italiano, il montepremi finale e la possibilità di pubblicare il suo libro di ricette. Nell’ultimissima sfida in cui Antonio, Irene e Aquila hanno presentato i loro menù, quest’ultimo si è distinto in quanto a tecnica e passione. “Non hai mai negato un sorriso a nessuno, il valore è stato il tuo grande insegnamento a Masterchef” sottolinea chef Cannavaciuolo. Un grandioso punto di partenza per Aquila, il cui primo pensiero va alla figlia, “potrò dirle di essere stato via tanto per vincere”.

Masterchef 10: per Federica e Azzurra si infrange il sogno della finale | LEGGI

Una finale che vede sul podio Irene e Antonio, mentre Monir si aggiudica il quarto posto e l’indiscusso premio di vincitore morale di questa decima edizione con la sua spigliata e inconfondibile ironia. Una gara stellare ed equilibratissima in cui i finalisti hanno dimostrato al meglio quanto imparato nella Masterclass.”Questa sera muoverete gli ultimi passi che vi congiungeranno con il vostro sogno” dice Bruno Barbieri mentre introduce lo Skill Test più stellare della storia di Masterchef. Dopo il primo piatto preparato a sei mani dai tre chef della giuria arrivano gli ospiti speciali.

Foto: Sky

Masterchef 10, Jia Bi e Eduard dopo l’eliminazione tra ricordi e aspettative | SCOPRI

Masterchef 10 vincitore: i tre menù che hanno emozionato la giuria

Le mani da seguire per la seconda prova sono a sette stelle Michelin con Enrico e Roberto Cerea, del ristorante Da Vittorio a Bergamo. Una perfetta armonia di sapori e consistenze fa guadagnare ad Aquila l’accesso alla finalissima. Nell’ultimo step Monir e Antonio hanno dovuto cucinare due piatti dello chef Mauro Colagreco, tre stelle Michelin e il titolo di primo chef al mondo. “Sei bravo ma non ti applichi” dice lo chef Colagreco a Monir ed è proprio il mancato studio che gli toglie la possibilità di accedere alla finale.

Per la sfida finale i tre finalisti hanno portato davanti ai giudici il loro menù, preparato ad hoc per la serata. “C’è stata una grande passione in tutti voi e la passione non conosce tinte tenuti” dice chef Locatelli facendo entrare tutti i protagonisti di questa decima edizione e le famiglie di Aquila, Antonio e Irene, arrivati a dare il loro supporto. “Il viaggio dentro di me” è il menù di Antonio, Aquila presenta “My Way” e Irene “Menù fuori di testa”. Una finale segnata da momenti di grande tensione ma da cui è emersa  l’estetica sublime dei piatti con preparazioni articolate e complesse, le quali hanno rappresentato al meglio il percorso di crescita dei tre concorrenti. Un’edizione speciale sia per il traguardo dei dieci anni del format – e di presenza di Bruno Barbieri nella giuria – ma anche un bellissimo esempio di come la televisione sappia ancora regalare emozioni.

Sara Radegonda

Masterchef 10, colpo di scena: Maxwell deve abbandonare la gara | LEGGI