x

x

Leone d’oro alla carriera per Benigni: l’emozione dell’attore

Roberto Benigni: una vita ricca di successi Roberto Benigni riceverà il Leone d’oro alla carriera. Il grande regista e attore comico, nonché uno dei divulgatori della commedia dantesca più amato dal pubblico per le sue letture dei canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso è stato insignito di questa onorificenza dal CdA della Biennale di Venezia, […]

di Redazione di Rumors.it | 15 Aprile 2021
Foto: Ipa

Roberto Benigni: una vita ricca di successi

Roberto Benigni riceverà il Leone d’oro alla carriera. Il grande regista e attore comico, nonché uno dei divulgatori della commedia dantesca più amato dal pubblico per le sue letture dei canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso è stato insignito di questa onorificenza dal CdA della Biennale di Venezia, presieduto da Marco Barbera.

“Sin dai suoi esordi, avvenuti all’insegna di una ventata innovatrice e irrispettosa di regole e tradizioni Roberto Benigni si è imposto nel panorama dello spettacolo italiano come una figura di riferimento, senza precedenti e senza eguali”, ha spiegato Barbera. “Si è imposto in virtù della sua esuberanza e irruenza, della generosità con cui si concede al pubblico e della gioiosità appassionata che costituisce la cifra forse più originale delle sue creazioni”

Sgarbi e la statua di Benigni: “Prima o poi riuscirò a buttarla giù” |SCOPRI

Dante Alighieri giornale tedesco

Fonte: PrPhotos

Oscar 2021: nomi italiani fra nomination ed esclusi |LEGGI

Il regista, attore e sceneggiatore Roberto Benigni commenta così: “Il mio cuore è colmo di gioia e gratitudine. È un onore immenso ricevere un così alto riconoscimento verso il mio lavoro”. Figlio di contadini, Roberto Benigni è nato nel 1952. A vent’anni prende la decisione di tentare la carriera di attore a Roma, dove debutta nel teatro.

Dantedì, i tedeschi attaccano il sommo poeta: “Arrivista e plagiatore” |LEGGI

Benigni leone d’oro: “È un onore immenso verso il mio lavoro”

Il primo ruolo cinematografico è nel 1977, nel film “Berlinguer ti voglio bene” di Bertolucci. La sua esperienza di regista inizia invece nel 1983, quando dirige e interpreta “Tu mi turbi”.  Suoi film più conosciuti sono “Non ci resta che piangere” (1984), “Johnny Stecchino” (1981), “Pinocchio” (2002) e soprattutto “La vita è bella” (1997), che guadagnò l’Oscar come migliore attore (Benigni fu il primo non anglosassone a vincerlo), miglior film in lingua straniera e miglior colonna sonora.

Foto: Oscar