x

x

Donatella Rettore, buon compleanno al simbolo del pop anticonformista italiano

L’icona della musica italiana degli anni ’80 compie 66 anni, ripercorriamo insieme la sua carriera eccentrica

di Redazione Rumors.it | 8 Luglio 2021
Foto: Ufficio Stampa

Donatella Rettore, meglio conosciuta come ‘La Rettore’, compie oggi, 8 luglio, 66 anni. La cantante, simbolo del pop italiano anticonformista, ha iniziato la sua carriera intorno ai 20 anni, facendo da spalla a Lucio Dalla nel tour del 1973. Figlia di un’attrice e di un commerciante, Donatella è una delle cantanti più innovatrici della storia recente della musica italiana. Dopo un inizio all’insegna del pop leggero, l’artista ha fatto rotta verso un rock più aggressivo in stile americano.

Enzo Paolo Turchi: Il Tuca Tuca con Raffaella è nato per gioco |LEGGI

Mentre le sue colleghe calcavano i palchi con graziosi vestitini, lei lanciava in Italia la moda della donna con gli anfibi, il cappotto di pelle e i capelli cotonati. Si è presentata di fatto al pubblico come la prima rocker italiana degna di questo nome. Le canzoni di Donatella hanno sempre diviso l’opinione pubblica in due versanti opposti: da un lato ci sono quelli che l’hanno amata sin dall’inizio per la sua irriverenza, dall’altro quelli che invece condannano la sua sfacciataggine. All’inizio della sua carriera La Rettore decide di cavalcare l’onda della notorietà e, facendo tesoro anche dei consigli di Dalla, inizia la sua carriera da solista. Appende al chiodo la maschera della brava ragazza e si dedica al rock. Il cambio di look e di genere musicale la fanno diventare un fenomeno culturale oltre che artistico. Grazie a Splendido splendente e Kobra, a Donatella si aprono le porte del successo e decide di puntare su eventi musicali più nelle sue corde.

Foto: Ufficio Stampa

Damiano dei Maneskin cambia look: è mullet mania |LEGGI

Abbandona il sogno di Sanremo (al Festival non è mai salita oltre il decimo posto) e decide di puntare tutto sul Festivalbar. Nel 1980 ottiene il secondo posto, l’estate successiva invece, grazie a Donatella, canzone cult nelle discoteche, riesce a vincere la kermesse, diventando la regina dell’estate ’81. Musica ma non solo. Donatella Rettore diventa in pochi anni un personaggio di punta dello spettacolo italiano e il passo che la porta al grande schermo è davvero breve. Esordisce al cinema nel 1982 interpretando il ruolo di protagonista della commedia Cicciabomba. Un’esperienza divertente e in qualche modo gratificante, ma che ha fatto capire alla Rettore che il suo habitat naturale è il palcoscenico.

Amadeus arriva all’Arena di Verona con la musica anni ’60, ’70 e ’80 |LEGGI

Donatella Rettore compleanno: una carriera dal fascino irriverente

Agli esordi della sua carriera, Donatella ha incontrato il suo attuale marito, il musicista Claudio Rego. Dopo più di 40 anni di relazione, la coppia ha deciso di sposarsi nel 2015, anche se, sia la Rettore che il compagno sono sempre stati contrari al matrimonio, o meglio non gli hanno mai dato grande valore.