x

x

Come la pandemia ha cambiato le relazioni via internet

Secondo gli esperti di costume e società, molti dei “boom” tecnologici che si sono registrati durante la pandemia continueranno ad essere significativi ancora per molto tempo

di Ruggero Biamonti | 29 Luglio 2021
Foto: Ufficio Stampa

Le relazioni romantiche che nascono inizialmente via chat, appoggiandosi ai siti di incontri, esistono da decenni: quel che però è certo è che la recente pandemia da Covid-19 ha prodotto importanti mutamenti nel modo che si ha di approcciare a questo tipo di incontri! Vediamo come e perché.

 

1.) I sentimenti sono diventati più importanti rispetto al piacere

I siti di incontri sono un mondo estremamente variegato, perché permettono alle persone di trovare la risposta ad aspettative relazionali diverse, segnate da un grado di impegno più o meno alto. In ogni caso, anche soloavventure che inizialmente nasceva solo per cercare storie piacevoli e disimpegnate è cambiato in quest’ultimo anno: a prescindere dalle aspettative di durata delle relazioni, tutti hanno dimostrato di voler impiegare più tempo nella conoscenza degli altri e di dare più importanza all’empatia rispetto alla semplice attrazione fisica. Il tempo medio che si trascorre in chat è cresciuto di una buona percentuale e molte coppie sono nate attraverso questo rinnovato interesse per la compatibilità sentimentale, anche nell’ambito negli incontri “liberi”.

 

2.) Gli incontri virtuali sono normali

Fino a una decina di anni fa i siti di incontri incontravano alcune riserve nel nostro Paese, dove la maggioranza dei single restava fedele al modo di fare conoscenze “tradizionale”. Negli anni i pregiudizi che prima esistevano sono lentamente andati scemando.

Ma con la pandemia da Covid-19, anche chi non era propenso a iscriversi sui siti di incontri ha provato questa nuova modalità “obbligata” dal distanziamento sociale. Risultato? Gli iscritti sui siti di incontri in Italia sono cresciuti esponenzialmente portandola a essere tra i Paesi più attivi in Europa dal punto di vista degli incontri virtuali. Ad oggi si può dire che, in un tempo brevissimo, la conoscenza online è passata dall’essere una scelta di pochi al rappresentare la nuova normalità sia per i giovani che per i meno giovani.

3.) Molta gente nuova

Come abbiamo anticipato, molte delle persone che non erano solite fare incontri online si sono avvicinate a questo mondo durante il periodo della pandemia. Questo ha comportato una crescita numerica degli iscritti sui principali siti di incontri, ma anche un aumento delle fasce di età e un infittirsi delle località interessate.

In poche parole, nell’ultimo anno e mezzo sia i ventenni che i cinquanta-sessantenni si sono dimostrati attivi sui siti di incontri e anche nelle cittadine di provincia è divenuto possibile trovare degli incontri interessanti tra profili online!

Questo è certamente positivo per chi, sui siti di incontri, già era presente e ha visto aumentare le sue possibilità di fare conoscenza.

 

4.) Grandi passi per il futuro degli appuntamenti online

Secondo gli esperti di costume e società, molti dei “boom” tecnologici che si sono registrati durante la pandemia continueranno ad essere significativi ancora per molto tempo: è il caso, ad esempio, del ricorso allo smartworking per professionisti e aziende, ma è anche il caso dei siti di incontri e dell’abitudine a ricercare l’anima gemella online.

Per questo i siti di incontri stanno incrementando le loro funzionalità in modo da essere sempre più attraenti per gli utenti che li animano: si stanno dotando di nuovi algoritmi di matching potenziati e dettagliati e sono in sperimentazione nuove forme di “appuntamento virtuale” grazie all’aiuto della Realtà Virtuale. Inoltre si sta potenziando la creazione di app e l’ottimizzazione per cellulari, nell’ottica di incoraggiare un uso più costante delle chat interne ai siti, anche quando si è fuori casa.

Insomma, la capillarità raggiunta dai siti di incontri, la semplicità di utilizzo e gli adeguamenti tecnologici costanti contribuiranno a mantenere nel tempo la popolarità raggiunta in questo anno così particolare.