x

x

Eurovision Song Contest 2022, ecco le città finaliste. C’è una grande assente

Il Palazzetto dello Sport della Capitale non ha le caratteristiche richieste per ospitare l’evento, rimangono in corsa Milano, Bologna, Pesaro, Rimini e Torino

di Redazione Rumors.it | 25 Agosto 2021
Foto: Ebu

Nel mese di luglio erano state presentate 17 candidature ufficiali per ospitare l’Eurovision 2022, che seguirà l’edizione 2021 vinta dai Maneskin. Per 6 città italiane, però, il sogno di ospitare la rassegna canora internazionale era finito pochi giorni dopo. La prima selezione, infatti, aveva visto passare il turno solo per 11 città, cioè quelle che avevano presentato in via ufficiale un dossier con i dettagli della propria candidatura. L’ennesima scrematura ha avuto luogo e Roma non è sopravvissuta alla selezione.

Eurovision 2022, spuntano i primi nomi: Alessandro Cattelan e… |LEGGI

Niente Eurovision 2022 per Roma. La Rai e l’Ebu (l’Unione europea di radiodiffusione che supervisiona l’organizzazione dello show) hanno escluso la Capitale dalla cinquina finale delle candidate a ospitare l’evento che si terrà la prossima primavera. In lizza restano Milano, Bologna, Torino, Pesaro e Rimini, con la scelta definitiva che arriverà a fine mese. Mentre a far compagnia a Roma tra le ultime escluse ci sono Sanremo, Acireale, Alessandria, Genova e Palazzo Acreide.

Maneskin Eurovision 2021

Foto: Ebu

Victoria De Angelis dei Maneskin: seno nudo sul palco e fidanzata in vista? |LEGGI

Un vero e proprio smacco per la sindaca di Roma, Virginia Raggi, che sulla candidatura aveva puntato tanto: “Roma è la città perfetta per rilanciare la sfida” aveva detto. Il sogno era maturato all’indomani del trionfo dei Maneskin nell’edizione 2021 della rassegna che, in base al regolamento, offriva all’Italia il diritto di ospitare la kermesse nell’anno successivo. Un’opportunità straordinaria se si rapportano costi e benefici. Secondo le indiscrezioni, la capitale avrebbe proposto come palcoscenico dell’Eurovision Song Contest il Palazzetto dello Sport. Ma i tecnici dell’Ebu, addetti alla supervisione dell’organizzazione dello show, non avrebbero riscontrato nel luogo le caratteristiche necessarie per ospitare l’evento.

Striscia la Notizia: i nuovi conduttori sono Alessandro Siani e Vanessa Incontrada |LEGGI

Eurovision 2022 città: per ospitare l’evento sono necessarie caratteristiche ben precise

L’Eurovision deve avere caratteristiche ben precise: un aeroporto internazionale non lontano dalla città più di 90 minuti, un determinato numero di alberghi e camere nei pressi della location, un’infrastruttura con determinati requisiti (essere al coperto e con una certa capienza, aree di facile accesso, struttura logistica). Deve essere inoltre assicurata la possibilità di accedere alla location prima (sei settimane) e dopo (2 settimane) l’evento. Via libera allora alle città che rispecchiano le caratteristiche richieste. La scelta sarà annunciata tra fine agosto e inizio settembre.

Eurovision 2022

fonte: instagram