x

x

Tre piani, il trailer ufficiale dell’attesissimo film di Nanni Moretti: dal 23 settembre al cinema

L’attesissimo film di Nanni Moretti è in arrivo nelle sale; nel frattempo il trailer ha già fatto impazzire i fan

di Redazione Rumors.it | 3 Settembre 2021
Foto: Youtube

Le nuove immagini di Tre piani, il film di Nanni Moretti che ha conquistato Cannes con 11 minuti di standing ovation in arrivo al cinema il 23 settembre, ci restituiscono un mondo intimo retto da un filo sottilissimo, un’umanità che rischia di infrangersi da un momento all’altro portando i soggetti all’implosione o, peggio, all’esplosione. Il film, prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema e Le Pacte e distribuito in Italia da 01 Distribution, è tratto dall’omonimo libro di Eshkol Nevo, uno tra i migliori scrittori contemporanei pubblicato da Neri Pozza, e sviluppato da una sceneggiatura firmata insieme a Federica Pontremoli e Valia Santella.

A differenza della storia originale, ambientata a Tel Aviv, il Tre piani morettiano ha scelto di spostare il cuore dell’azione a Roma, concentrando l’attenzione sui tre piani di un condominio e su tre nuclei familiari ben delineati. Al primo piano vive una giovane coppia tra cui Riccardo Scamarcio, con due bambine che, qualche volta, affidano agli anziani dirimpettai. Un giorno il vicino, che ha già dato segni di Alzheimer, scompare per alcune ore con la bimba più grande fino a quando non vengono ritrovati da soli in un frutteto: l’ombra del dubbio e di un possibile abuso si affaccia nel padre in maniera martellante, mettendo in crisi, oltre che il rapporto con la moglie, anche le certezze che pensava di avere.

Tre piani Nanni Moretti

Foto: 01 Distribution

Al secondo piano invece c’è una coppia totalmente diversa, senza figli ma che non riesce a vivere a pieno la vita familiare composta da Alba Rohrwacher e Adriano Giannini. Lui è sempre in viaggio e lei si sente trascurata provando un profondo senso di colpa al pensiero di voler fare di tutto tranne che rimanere confinata a casa. Un giorno, però, alla sua porta si presenta il cognato con cui il marito ha rotto da anni, chiedendole di ospitarlo perché ricercato dalla polizia, circostanza che porterà la donna a vivere una nuova realtà e ad adottare una nuova prospettiva.

Roberto Benigni e la commovente dedica alla moglie: “È un amore a eterna vista” |LEGGI

Nanni Moretti Tre piani: il film del regista arriva nelle sale

Fino all’ultimo piano, il terzo, dove vivono una giudice in pensione (interpretato dallo stesso Nanni Moretti) e sua moglie (Margherita Buy) rimasta vedova, costretta a riallacciare il rapporti con il figlio di cui non ha più notizie da quando aveva litigato furentemente con il marito. Tre piani, che restituisce le storie di una borghesia che si intreccia alla società e alla politica, vede un cast ricchissimo che conta anche Elena Lietti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi e Gea Dell’Orto, aumentando le attese di un pubblico che aspetta di vederlo da oltre tre anni.