x

x

X Factor 2021, iniziano i Bootcamp: Manuel Agnelli e Mika alla sbarra dei testimoni del talento

Nella prima puntata di questa nuova fase del talent, ogni giudice dovrà scegliere i cinque concorrenti meritevoli di essere parte della propria squadra, quindi coloro che andranno agli Home Visit

di Sara Radegonda | 7 Ottobre 2021
Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika, X Factor 2021 - Foto: Sky

L’attesissimo momento delle sedie è arrivato anche per questa edizione di X Factor 2021. Con l’inizio dei Bootcamp finalmente si entra nel vivo della novità con l’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali: i quattro giudici – Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika – si troveranno per la prima volta a gestire dei roster senza alcuna limitazione di sesso o età, considerando sia solisti che band. 12 concorrenti e solo 5 sedie: un’operazione di sottrazione fatta di complessi e sofferti switch che porteranno alla formazione di due dei quattro team.

LEGGI ANCHE> Elisabetta Canalis a Vite da Copertina confessa: “Emma Marrone ha una cotta per mio marito”

In questa puntata alla sbarra dei testimoni sono chiamati Manuel Agnelli e Mika, la componente old della giuria. Il leader degli Afterhours è il primo a sedersi alla temuta scrivania, scegliendo una strategia d’azione precisa per la scelta della sua squadra: ha fatto sedere tutti i primi quattro concorrenti e, per aggiudicarsi l’ultima, è iniziato un gioco alla massacro a colpi di taglienti switch. Protto non prende la sedia con la delusione di tutti i presenti, i The Noise deludono rovinosamente le aspettative di Manuel Agnelli che si commuove dopo l’esibizione di Erio. Dopo l’ultimo cambio Manuel può dirsi soddisfatto della sua squadra che sarà quindi formata da tre solisti (Nava, Erio e Phill Reynolds) e due gruppi (Bengala e Mutonia).

x factor giudici

Foto: Sky

LEGGI ANCHE> Coez: ecco Flow Easy, dedicato a “l’altra metà di me”

Dopo Manuel Agnelli a scegliere la squadra è Mika, di verde vestito e con i boccoli “che non vanno più di moda dagli anni ’80” come gli ricordano i colleghi. Il cantante adotta un modus operandi nella scelta dei concorrenti analogo a quello di Agnelli ma più  serafico, determinato, tagliente – fatto di complinsulti – che lascia, però, un piccolo spiraglio ad un brivido d’emozione. In seguito ad alcuni switch non sempre condividi dal resto della giuria – e da Ludovico Tersigni – Mika compone la sua squadra anche lui tre cantanti solisti (Fellow, Mika Paris e Karma) e due gruppi (Mombao e Westfalia). Questi ultimi ascoltati in seguito perché non avevano avuto la possibilità di esibirsi insieme agli altri.

LEGGI ANCHE> Sergio Castellitto, “Il Materiale Emotivo”: una storia di rara intimità

X Factor bootcamp 2021: la mancanza delle categorie crea fluidità nel racconto della musica

Una puntata che scorre senza troppi colpi di scena, forse anche grazie all’ampio bagaglio di esperienza maturato dai giudici in questi anni di presenza nel talent. Nella prossima puntata dei Bootcamp sarà il turno della young part della giuria: Emma ed Hell Raton dovranno affrontare lo scoglio più difficile della scelta delle sedie. Per i 5 che avranno conquistato il sì del proprio giudice sarà poi il momento degli Home Visit (attesi per il 21 ottobre), da cui emergeranno i 12 protagonisti dei Live Show di X Factor 2021 (al via il 28 ottobre).

Sara Radegonda

x factor 2021

Foto: Sky