L’attore e regista Sergio Castellitto, oggi 7 ottobre, ci regala un nuova storia, intima, passionale e toccante. Il dramma romantico si intitola Il materiale emotivo, è una coproduzione Italia/Francia prodotto da Rodeo Drive, Mon Voisin Productions e Tikkun Production, con il supporto di Eurimages. Il film distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution, si presenta come una pellicola davvero molto promettente in quanto sorretta da un cast da Oscar.
LEGGI ARTICOLO >Benedetta Porcaroli è Donatella Colasanti nel film “La scuola cattolica”: “Spero di averle restituito ancora un po’ di giustizia”
Come protagonista della pellicola avremo il premio Oscar come migliore attrice Bérénice Bejo. Insieme a lei, nel cast Matilda De Angelis, l’attrice italiana che è riuscita a raggiungere una fama mondiale con il successo della serie The Undoing- Le verità non dette. Nel cast non può mancare il regista stesso, che interpreta il personaggio di Vincenzo, un uomo che dedica la sua esistenza all’antica libreria di Parigi. Ma un giorno quella tranquillità, viene scossa dall’irruzione nel negozio di una ragazza esuberante (Bérénice Bejo) un evento che segnerà per sempre la sua vita.
LEGGI ANCHE >Matilda De Angelis sul suo nudo integrale in ‘The Undoing’: “Sono più a mio agio nuda che vestita”
Una storia dal respiro poetico e commovente: se si tratta di suscitare forti emozioni, l’autore e regista Castellitto riesce sempre egregiamente nell’impresa. Il regista è stato coadiuvato nella stesura della sceneggiatura dai compianti maestri Ettore Scola e Furio Scarpelli e da Silvia Scola. Inoltre ha collaborato anche sua moglie, la scrittrice Margaret Mazzantini
LEGGI ANCHE >Natale in Casa Cupiello: Sergio Castellitto omaggia il grande Eduardo
Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini si sposano nel 1987 dopo che si sono conosciuti recitando in Le tre sorelle di Cechov; da lei avrà quattro figli: Pietro (1991), Maria (1997), Anna (2000) e Cesare (2006). Il regista in passato ha trasposto cinematograficamente due romanzi della moglie: Non ti muovere e Venuto al mondo.