x

x

X Factor 2021, Le Endrigo e Nika Paris lasciano la gara e perdono l’accesso alla semifinale

Questo quarto Live del talent di Sky è stata memorabile perché dopo le esibizioni di Ed Sheeran, i nuovi inediti dei ragazzi e due eliminazioni, i concorrenti sono pronti per la semifinale

di Sara Radegonda | 26 Novembre 2021

Il quinto Live di X Factor 2021 si apre con l’attesissima esibizione di Ed Sheeran, grande ospite di questa puntata del talent. Una serata memorabile perché, dopo la doppia eliminazione, il televoto ha annunciato i 5 semifinalisti che calcheranno il palco nella prossima puntata, sempre più vicini al sogno della finale. Nella prima manche i concorrenti si sono esibiti sulle note dei loro nuovi inediti, portando al pubblico un altro pezzo di loro e della musica per evidenziare il loro percorso di crescita all’interno del programma. Non Farmi Andare è il nuovo singolo di Fellow, un inno alla memoria, allo scorrere inesorabile del tempo e alla natura tanto evocativa quanto effimera dei ricordi. Per Le Endrigo è l’occasione per far ascoltare PANICO, “un grido nella notte” dedicato a chi è chiuso in casa a causa degli attacchi di panico; come tutte le loro canzoni parlano direttamente al pubblico e per questo lo conquistano.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2022 si avvicina, Amadeus: “Quote rosa? Non sono d’accordo”

Baltimora regala al pubblico BALTIMORA, il pezzo da cui nasce la scelta del suo nome d’arte, che nonostante l’evidente complessità tecnica e l’emozione delle parole, non convince alcuni componenti della giuria. Erio si esibisce con Fegato, con la firma d’autore di Giuliano Sangiorgi per testo e musica, un pezzo in cui si incarna perfettamente il concetto di “Come as you are”, perché ci vuole coraggio per rimanere se stessi, come sottolinea il brano. Nika Paris si esibisce sulle note del suo primissimo No Limit e la sua caparbietà viene premiata grazie alla pioggia di complimenti dei giudici. gIANMARIA decide di perdere un po’ il controllo con Senza Saliva, un brano coraggioso in cui il giovane si lascia andare all’esplorazione dell’oltre-confine. A chiudere la prima manche ci pensano i Bengala Fire con Amaro mio, il loro inedito in inglese che è “l’ennesima dichiarazione d’intenti” per delineare un’identità fortemente consolidata, come sottolinea Agnelli.

X Factor 2021

X Factor 2021- Fonte: Ufficio Stampa Sky

LEGGI ANCHE > “Una Famiglia Mostruosa” da oggi al cinema: il potere della risata per abbattere i pregiudizi

Ed Sheeran torna sul palco in compagnia di Casadilego, la giovane vincitrice della scorsa edizione di X Factor, per un’esibizione toccante sulle note di Legohouse. Il ballottaggio della prima manche si conclude con l’eliminazione di Le Endrigo. Mentre la band di Emma abbandona la gara, viene inaugurata la seconda manche: un momento speciale in cui i sei cantanti rimasti sono si esibiscono con le cover scelte per ciascuno di loro dal proprio giudice. “La paura di non essere all’altezza di quelli prima di noi, ma abbiamo saputo trasformare la paura in energia. Siamo la generazione Z, in fondo all’alfabeto: ma ogni fine è un nuovo inizio”. Così Tersigni apre la manche, in collaborazione con Samsung Electronics Italia, Main Partner di #XF2021, che si apre con una clip che presenta le diverse definizioni generazionali (dai boomer alla Generazione X, dai millennials alla GenZ, appunto). I concorrenti si esibiscono con le cover accompagnati da una speciale Synth Orchestra, composta da archi e sintetizzatori – su brani iconici delle varie generazioni.

LEGGI ANCHE > Ridley Scott, il flop di “The Last Duel” brucia: “È colpa dei millenials!”

X Factor eliminati quarto live 2021: una manche dedicata alla Generazione Z

Baltimora con Stay di the Kid Laroi and Justin Bieber; Girls & Boys dei Blur per i Bengala Fire; Don’t Start Now la mega hit di fine 2019 di Dua Lipa cantata da Nika Paris; l’intensa Bird Guhl di Antony and the Johnsons per Erio; The Scientist – uno dei grandi classici dei Coldplay, risalente al 2002 – è nelle mani e nella voce di Fellow. Un viaggio immersivo nel mondo della musica, in lungo e in largo, abbattendo ogni tipo di barriera generazionale. Il risultato del televoto assegna la semifinale a Bengala Fire, gIANMARIA, Erio e Fellow. Nika Paris perde al ballottaggio contro Baltimora, che accede quindi alla semifinale.

FELLOW X Factor 2021

FELLOW X Factor 2021
Foto: Sky