x

x

X Factor 2021, ecco chi ha vinto la 15° edizione

Svelato il vincitore della 15esima edizione di X Factor Italia!

di giuseppe | 9 Dicembre 2021
I giudici di X Factor 2021 Foto: Ufficio Stampa

Dal Mediolanum Forum di Assago è andato in onda questa sera l’atto finale di X Factor 2021: a contendersi la vittoria del talent show targato Sky sono stati BaltimoraBengala FireFellow gIANMARIA, rispettivamente dei giudici Hell Raton, Manuel AgnelliMikaEmma. Ma a trionfare, portandosi a casa un contratto discografico con la Sony Music, è stato Baltimora!

LEGGI ANCHE > Grande Fratello Vip: Francesca Cipriani, il fidanzato Alessandro Rossi ha un figlio “segreto”

La gara, suddivisa in tre manche, ha visto i 4 talenti in gara combattere fino all’ultimo per raggiungere il traguardo finale: la vittoria della 15esima edizione di X Factor Italia. La prima manche ha visto i quattro finalisti duettare ognuno con il proprio giudice: Emma e gIANMARIA sulle note della canzone “Sulla nostra relazione”, pezzo del 1978 del primissimo Vasco Rossi; Baltimora con Hell Raton per cantare “Otherside”, uno dei brani più noti, iconici e generazionali dei Red Hot Chili Peppers; Manuel Agnelli con i Bengala Fire in “In Between Days”, primo estratto dal sesto disco dei The Cure “The Head on the Door”; Fellow in “Underwater” di Mika proprio con lui, suo giudice.

Baltimora, X Factor 2021

Baltimora, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky / ph. Jule Hering (20)

 

LEGGI ANCHE > Cecilia Rodriguez hot su Instagram: un nuovo scatto sensuale e romantico

Nella seconda manche, invece, i tre artisti rimasti in gara si sono potuti esibire in un medley dei brani che hanno presentato durante tutta questa edizione di X Factor 2021. Baltimora si è esibito in un medley composto da Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di burro di Carmen Consoli e Turning Table di Adele; i Bengala Fire hanno presentato sul palco dell’Assago Forum il mash-up tra Sunny Afternoon dei The Kinks e Chelsea Dagger dei The Fratellis, Making Plans for Nigel degli XTC e Girls & Boys dei Blur; infine, gIANMARIA, ha riassunto il suo percorso a #XF2021 con Rimmel di Francesco De Gregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto bene dei CCCP.

LEGGI ANCHE > Aurora Ramazzotti, la sua festa per i 25 anni divide il web: “Per voi il Covid non esiste?”

X Factor 2021, ecco chi ha vinto la 15° edizione condotta da Ludovico Tersigni

Infine, nella terza ed ultima manche, abbiamo potuto ascoltare i due talenti rimasti in gara nei loro inediti: Altro e Baltimora per Baltimora e I Suicidi e Senza Saliva per gIANMARIA. Uno show che ha riacceso la musica dal vivo portando sul palco due band che hanno stravolto la musica mondiale: i Coldplay e i Maneskin. A vincere la 15esima edizione di X Factor è stato il talento di Hell Raton, il produttore discografico e cantante Baltimora.

Baltimora, X Factor 2021

Baltimora, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky / ph. Bianca Burgo