x

x

Nuovo Kia Sportage al debutto in Italia

Arriva nelle concessionarie la quinta generazione il Suv best seller di Kia, linea moderna, tanto spazio a bordo, equipaggiamenti cn tecnologie di ultima generazioni e motorizzazioni ibride benzina e diesel

di Francesco Ippolito | 14 Gennaio 2022

Debutta il 15 gennaio in tutte le concessionarie italiane la quinta generazione di Kia Sportage. Vero cavallo di battaglia del marchio coreano Sportage, la cui prima versione fu lanciata nel 1991, oggi si presenta con una gamma completa di propulsori 100% elettrificati grazie a unità ibride all’avanguardia e motori a benzina e diesel puliti e con tecnologia Mild Hybrid di ultima generazione.

Completamente rinnovato nel design nuovo Kia Sportage si presenta con uno stile dinamico e imponente con la parte anteriore che colpisce fin dal primo sguardo grazie alla griglia nera ben definita che si estende su tutta la larghezza. Anche gli interni sono tutti nuovi, e quello che colpisce al primo sguardo è la cura dell’abitacolo ideato e realizzato per inserire le tecnologie più innovative in un ambiente molto ricercato, rifinito con materiali di alto livello declinati in uno stile moderno.

Leggi anche> Kia Sorento plug in hybrid, l’evoluzione del Suv

Gli interni della nuova Sportage si distinguono per la forte personalità, l’estrema qualità e la tecnologia all’avanguardia, dando luogo ad uno spazio, veramente innovativo, il cui fulcro è il guidatore. All’interno del nuovo Sportage richiama l’attenzione il display curvo integrato, con touchscreen e prese d’aria dal profilo sportivo. Il display curvo si estende sulla parte anteriore, conferendo all’abitacolo una larghezza ed una profondità eccezionali.

Il touchscreen high-tech da 12,3 pollici e il display touch multifunzione sono il centro nevralgico per la connettività e le diverse funzionalità di guidatore e passeggero. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati dando prevalenza alla facilità d’uso, all’intuitività dei comandi e alla piacevolezza al tatto. Con una connettività high-tech così avanzata e sicura, il nuovo Sportage beneficia di un sistema di aggiornamento delle mappe over-the-air. L’abitacolo ampio e intelligente di Sportage è strutturato all’insegna dello spazio, della praticità e della massima funzionalità e versatilità d’uso.

Leggi anche> GT Line, l’anima sportiva di Kia Stonic

I sedili posteriori possono essere ripiegati nella suddivisione 40:20:40 incrementando a 1.776 litri lo spazio di carico totale. Questa modalità di suddivisione degli interni, attivabile semplicemente tirando una leva, è di serie su tutti i modelli Sportage in Europa. Nuovo Sportage viene proposto con motorizzazioni benzina. Le ultime tecnologie di propulsione elettrificata sono state previste fin dall’inizio dello sviluppo della gamma del nuovo Sportage, per renderlo uno dei SUV più efficienti sul mercato. Nuovo Sportage viene proposto con motorizzazioni benzina in tre declinazioni: mild hybrid da 150 Cv, full hybrid da 230 Cv e ibrido plug in da 265 Cv, ma non manca la motorizzazione diesel 1.6 litri da 136 Cv in configurazione mild hybrid.

Nuovo Sportage è disponibile con cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti o con un cambio manuale intelligente a 6 marce per le versioni con motorizzazioni Mild Hybrid. Le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid sono invece equipaggiate con un cambio automatico sei rapporti di ultima generazione. Nuovo Sportage, a seconda delle configurazioni, è disponibile sia con trazione integrale che con trazione anteriore. Equipaggiato con i più avanzati e sofisticati sistemi di assistenza alla guida Nuovo Sportage viene proposto con prezzi a partire da 29.950 euro per il benzina e 31.950 euro per il diesel, ma in fase di lancio Kia propone un bonus di 2500 euro in caso di rottamazione e 1500 euro di incentivo Kia che portano il prezzo di ingresso della versione benzina mild hybrid a 25.950 euro. Come tutte le Kia infine nuovo Sportage gode della garanzia di 7 anni.

Francesco Ippolito