x

x

Fabri Fibra torna sulla piazza con “Caos”: ecco come è nato il nuovo album

Fabri Fibra è tornato più forte di prima con il decimo album, “Caos”, presentato a Deejay Chiama Italia con Linus e Nicola Savino: ecco cosa ha raccontato

di Redazione Rumors.it | 23 Marzo 2022
Foto: Ufficio Stampa / Mattia Guolo

Fabri Fibra è tornato con il suo decimo album, Caos. Intervistato a Radio Deejay da Linus e Nicola Savino, Fabrizio Tarducci  ha raccontato la nascita di questo progetto. “Non dite mai che Ibra è più forte di Fibra” ha esordito scherzando. Caos è un viaggio dentro se stesso e dentro i suoi vent’anni di carriera, come spiegato dallo stesso Fibra: “Rap fino alla morte, perché il rap mi ha salvato la vita“. Il suo tanto atteso ritorno è stato ben accolto dai fan, che lo hanno trovato più maturo, con la voglia di sperimentare e, perché no, anche sbagliare. L’icona del rap italiano sembra sapere dove andare: “Non voglio essere ridicolo quando scrivo e non voglio usare parole in inglese: cerco un’evoluzione nel modo di scrivere in italiano, cercando di essere il più semplice possibile”.

LEGGI ANCHE > Kate Middleton e William in Giamaica, urla contro i principi: “Tornate nelle favole”

Caos è un album che può toccare i cuori degli adolescenti, ma anche quelli dei più grandi. Fabri Fibra parla ad un pubblico molto vasto, mescolando stili diversi tra loro. Il rapper ha ribadito a tal proposito: “Per me è importante la mia identità musicale: io non voglio assomigliare a niente. Scrivo i testi sempre dopo che mi arrivano le strumentali. Quando senti Caos non c’è un brano che te ne ricorda un altro, perché tutti partono da basi che non mi ricordavano nulla”.

Fabri Fibra

Fabri Fibra
Foto: Instagram @fabri_fibra

 

LEGGI ANCHE > Nina Rima apre le porte di casa a Mtv Cribs: la modella bionica è pronta a mostrarci il suo mondo

Già nella prima traccia del disco, Intro, troviamo una novità: la voce di Gino Paoli tratta da Il cielo in una stanza. Questo è stato molto apprezzato dai fan e Fabri Fibra ha infatti dichiarato: “Torno da voi, ma non ascoltiamo subito la mia roba. Mettiamo prima Gino Paoli, un pezzo romanticissimo. Come per dire: Godiamoci questo momento insieme“. Anche Gino Paoli sembra aver accolto molto bene ciò che ha fatto Fibra e si è complimentato con lui per il percorso descritto nel brano.

LEGGI ANCHE > Miryea Stabile sogna il cinema e ci svela: “Sto studiando in un’accademia di recitazione”

Fabri Fibra nuovo album: il disco, la copertina e le collaborazioni

Possiamo intuire come la copertina del disco, che vede il rapper passeggiare sulla spiaggia di Grado, introduca questo viaggio tra i brani. Fibra ha spiegato questa scelta: “La copertina è la calma prima del caos, perché Caos è poi il disco che vai ad ascoltare”. La spiaggia sicuramente richiama quella di Senigallia, terra natale del rapper. Ci sono parecchie collaborazioni all’interno del disco: Propaganda con Colapesce e Dimartino, un brano molto radio friendly. Troviamo poi Cocaine con Salmo e Gué, Noia con Marracash, con cui parla di sofferenza. Tra le altre incontriamo anche Madame in Caos e Francesca Michielin in Liberi.

LEGGI ANCHE > Isola dei Famosi 2022, tra Carmen Di Pietro e il figlio Alessandro spunta un terzo incomodo

Queste le parole del rapper: “Tutte le canzoni sono influenzate molto dai miei dischi precedenti. Ad esempio Brutto figlio di richiama TradimentoPropaganda riprende Fenomeno, Noia richiama Turbe giovanili, il mio primo album. Caos è un viaggio dentro tutta la mia musica”. Tarducci ha anche anche ammesso di aver cambiato abitudini: “Sono in detox totale: non fumo e non bevo più, perché ero troppo influenzato. Con questo lavoro ti ritrovi sempre da solo, quella roba prima o poi arriva. Ma non rinnego niente”. In chiusura ha svelato anche il suo segreto: “Il potere della musica, che non ha età e mi fa sentire senza età… La magia vera è creare emozioni in chi mi ascolta”.

 

 

Fabri Fibra

Fabri Fibra
Foto: Instagram @fabri_fibra