x

x

Sanremo 2024, Fred De Palma sceglie la dance ma assicura: “Non smetto col reggaeton”

Tra l’entusiasmo per la partecipazione al Festival di Sanremo 2024 all’amore, per Fred De Palma è un bel periodo: in conferenza stampa ha raccontato qualcosa in più sul suo brano e su ciò che lo ha portato all’Ariston

di Franca Cutilli | 2 Febbraio 2024
Foto: Rumors.it

Dimenticate per un attimo i suoi successi più amati, le hit estive che avete ascoltato fino allo sfinimento e l’attitude tipica dei rapper: Fred De Palma arriva a Sanremo 2024 per farsi conoscere, lasciando da parte – solo per un attimo – il reggaeton, vincendo una sfida con se stesso: non autosabotarsi. Per Il cielo non ci vuole il rapper torinese, all’anagrafe Federico Palana, si è buttato sulla dance, ma assicura: “Non smetto col reggaeton e non rinnego nulla di ciò che ho fatto”.

Sanremo 2024 Fred De Palma: buona la seconda

Il debutto sul palco della kermesse non sarà una prima volta assoluta: avendo duettato nel 2016 con Patty Pravo in Tutt’al più. Per essere scelto dal direttore artistico ha atteso un anno: “Entrare a Sanremo è quasi una lotteria. Vedendo il cast mi sembra che Amadeus abbia voluto farne uno bello strong”. Ce n’è per tutti i gusti effettivamente, anche per il rap e il mondo latino che ben rappresenta Fred. Sulla falsariga di Pietro Castellitto, De Palma dichiara: “Torino è il mio Vietnam”, una frase forte – sottolinea qualcuno – ma che ben trasmette le difficoltà di emergere in una scena hiphop all’epoca chiusa al cambiamento.

Fred De Palma e Jori Delli

Foto: Instagram @joridelli @freddepalma

Questo è il tuo debutto da concorrente: con quali emozioni e consapevolezze arrivi sul palco di Sanremo?

“Sto vivendo una montagna russa di emozioni. Ci sono giorni in cui dico: ‘Spacco tutto?, giorni che dico: “Oddio, che ansia!”, quindi sono un po’ in questo vortice di emozioni pre-Festival, che però credo siano sane e che faranno sì che io arrivi concentrato… Spero!”.

Hai già calcato il palco con Patty Pravo (nel 2016), ti ha dato un consiglio che ti tornerà utile?

“Patty Pravo è veramente un mito, una rockstar. In realtà un consiglio me l’ha dato: ho visto che era veramente al di sopra di quello che stava succedendo, come se lo affrontasse in maniera molto distesa e rilassata, senza sminuirlo. Ecco, vorrei quel minset lì, sarebbe perfetto”.

Hai detto che a Sanremo non porterai la tua solita hit. La stai tenendo in caldo per l’estate? Cosa dobbiamo aspettarci?

“Il termine hit quando si parla di me viene legato molto ad una stagionalità. Non ho voluto fare qualcosa che la gente si potesse aspettare da me. Non perché sia matto, ma perché fa parte di me evolvere. In questo caso è un percorso che parte da Ecstasi, poi è arrivata Adrenalina. Questo brano (Il cielo non ci vuole, ndr) è un po’ sequel di questa saga che va avanti da un paio d’anni, restando sempre vicino al mondo latin, perché gli artisti latini che seguo io, come Rauw Alejandro, Bizarrap, si sono approcciati a questo sound e credo che sia molto figo”.

Fred De Palma fidanzata: con l’amore è arrivata la svolta

Dal punto di vista sentimentale da un passato turbolento hai trovato la svolta (“Sono innamorato”, ha dichiarato). In che modo si riflette sulla tua musica o sulla tua persona?

“Ti starai chiedendo: ‘Come ho fatto?’ (ride, ndr). Sicuramente ho avuto una vita molto turbolenta ma anche molto divertente. A un certo punto ti rendi conto che affrontare le relazioni in quel modo non ti lascia niente in mano. Ad oggi ho capito che la conquista in sè è solo una roba autocelebrativa, perché magari vuoi raccontarlo al tuo amico, mentre riuscire a stare con una donna e costruire qualcosa ti rende a tutti gli effetti completo, ma l’ho capito col tempo.

Hai un portafortuna? Un rito scaramantico?

“Tutti mi fanno questa domanda, ma non voglio toccare oggetti perché non so che energia abbiano e io credo molto nelle energie (ride, ndr)”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rumors.it (@rumors.it)