x

x

Chi è Mariangela Pira, la “regina delle Borse”

Lavoro e vita privata della giornalista in onda ogni mattina su Sky Tg24

di Redazione Rumors.it | 25 Marzo 2022
Foto: Instagram @mariangelapira

Mariangela Pira è uno dei volti amati di SkyTg24, del quale è conduttrice e reporter. L’ideatrice della rubrica economica quotidiana #3fattori (disponibile su LinkedIn e in podcast), nasce  il 17 Aprile 1976 in Sardegna, in provincia di Nuoro. Prima di tutto ciò, nel 2000, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel 2003 entra a far parte dell’albo dei Giornalisti, nella sezione della Lombardia.

LEGGI ANCHE > Isola dei Famosi al via: riviviamo dieci momenti cult delle edizioni passate

La sua ambiziosa carriera inizia oltreoceano, presso l’Ansa di New York e prosegue dall’altra parte dell’emisfero. Proprio in Cina trascorre numerosi anni della sua vita, dal 2011 al 2018, dove lavora per Class CNBC nel ruolo di responsabile del China Desk, occupandosi di tematiche quali politica, finanza ed economia e come curatrice delle finestre su Borsa e mercati per il Tg5 e per il tg di La7.

Foto: Instagram @mariangelapira

LEGGI ANCHE > Sophie Codegoni non le manda a dire a Fabrizio Corona: “È stata una grandissima delusione”

Puntualmente ogni mattina, Mariangela Pira, appare sugli schermi di Sky Tg24 per l’apertura delle Borse e durante tutta la mattinata racconta ai telespettatori l’andamento dei listini di tutto il mondo. La giornalista è così amata perché, attraverso un linguaggio semplice, spiega anche a chi non è del settore temi difficili come quelli della finanza, dell’economia, degli investimenti e degli equilibri geopolitici. Sul fronte privato, invece, la reporter è molto riservata e non si sa se sia sposata o fidanzata. Come ha dichiarato in passato in un’intervista, è molto legata alla sua famiglia e alla sua terra, la Sardegna che rappresentano un supporto fondamentale anche quando si trova all’estero.

LEGGI ANCHE > Alex Belli e Delia Duran mettono un punto alla soap artistica: “Ci sposiamo”

Mariangela Pira chi è: da Sky al “mondo nuovo”

Amante della scrittura, la giornalista ha collaborato con Mf Milano Finanza,  Panorama,  L’Espresso Il venerdì di Repubblica. Inoltre, appassionata del Sud Est asiatico, ha partecipato alla lavorazione di numerosi documentari girati in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele e Palestina. È stata conduttrice, in collaborazione con il ministero degli Esteri, di Esteri NewsDossier, notiziario della diplomazia italiana.  Ancora di più, interessata alla situazione femminile, la reporter si è occupata di cooperazione con Terre des Hommes Italia, un’organizzazione con la quale ha viaggiato in Africa e Iraq nell’ambito di progetti riguardanti la condizione femminile. Nel 2017 Mariangela Pira ha pubblicato Fozza Cina e nel 2020 l’ebook Cronaca di un disastro non annunciato. Il mondo nuovo è l’ultimo libro pubblicato che tratta le sfide della realtà post-covid.

Foto: Instagram @mariangelapira