x

x

Nuova Kia Niro, l’elettrica per tutti

Nuova Kia Niro è disponibile sin in versione ibrida plug in che in versione cento per cento elettrica con una autonomia di 460 Km

di Francesco Ippolito | 13 Maggio 2022

L’evoluzione della mobilità elettrificata vede l’arrivo sul mercato di una protagonista assoluta, la nuovissima Kia Niro. L’elettrica del marchio coreano offre possibilità di scegliere tra tre propulsori altamente efficienti, la perfetta combinazione tra design e funzionalità all’avanguardia rendono New Niro il crossover ideale per chiunque desideri avvicinarsi alle nuove frontiere della mobilità elettrificata.

Leggi anche> Kia Sportage, il suv che piace agli italiani

Ila nuova Niro si presenta con un bitacolo progettato per essere accogliente e intuitivo e per offrire un’esperienza di guida orientata alla massima funzionalità e comodità, con un’attenzione particolare al comfort acustico attraverso un isolamento aggiuntivo per annullare i rumori esterni, provenienti sia dal propulsore che dalla strada. Rispetto alla versione precedente, le dimensioni esterne del corpo vettura sono aumentate fino a 65 mm di lunghezza e 20 mm di passo, ottimizzando i livelli di abitabilità interna. L’utilizzo di materiali sostenibili all’interno dell’abitacolo ha ridotto inoltre notevolmente l’impatto ambientale della vettura.

La nuova Niro è disponibile nella versione ibrida plug-in (PHEV) e 100% elettrica (EV). Per la versione Plug-In viene utilizzato il motore a benzina Smartstream da 1,6 litri GDI di Kia riprogettato con l’introduzione di una serie di soluzioni tecnologiche innovative per massimizzare l’efficienza nei consumi. Un importante ruolo nel miglioramento dell’efficienza è svolto dall’innovativo cambio automatico a doppia frizione di seconda generazione (6DCT). Il cambio è stato ottimizzato con la rimozione dell’ingranaggio della retromarcia che ora avviene esclusivamente ad opera del motore elettrico, consentendo di risparmiare 2,3 kg di peso e migliorando l’efficienza complessiva del carburante dello 0,62% sulle versioni ​​HEV e PHEV.

Leggi anche> Kia EV6 l’elettrica è l’auto dell’anno

La versione totalmente elettrica di Niro vanta invece un’autonomia di 460 km con una potenza di 150 kW e ad una coppia di 255 Nm. La ricarica di Niro EV richiede solo 43 minuti per passare dal 10-80% in condizioni ottimali, utilizzando un caricabatterie rapido in corrente continua. New Niro sarà ordinabile da giugno con consegne in Europa nel terzo trimestre del 2022.

Francesco Ippolito