x

x

Edoardo Ferrario e Luca Ravenna: “Beavis and Butt-Head? Siamo noi, due scansafatiche”

Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, amatissima coppia di stand up comedian, hanno dato voce ai personaggi Beavis and Butt-Head nel nuovo film di Paramount+. Li abbiamo incontrati…

di Beatrice Anfossi | 4 Ottobre 2022
Foto: Paramount+

Beavis and Butt-Head, due dei personaggi più iconici della comicità anni Novanta, tornano sul piccolo schermo grazie a Paramount + con il nuovo film originale Beavis and Butt-Head alla Conquista dell’Universo. A portare un po’ di guizzo italiano al progetto sono gli amatissimi stand up comedian Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, per la prima volta nelle vesti di doppiatori. Luca Ravenna presterà infatti la voce a Beavis, mentre Butt-Head avrà la voce di Edoardo Ferrario.

LEGGI ANCHE > Paramount Plus Italia: tutti i film e le serie tv che puoi trovare nella nuova piattaforma di streaming

Il duo, già in coppia alla guida del podcast di successo Cachemire, si inserisce nella scia di grandi nomi che hanno prestato in passato la voce a Beavis and Butt-Head: tra gli altri, Elio e Neri Marcorè. Ma intervistati da noi in occasione del lancio del film, Edoardo e Luca scherzano dicendo di essere “nati per questo”. “La cosa che ci ha un minimo tranquillizzato”, ha detto Edoardo Ferrario, “è che hanno sempre chiamato per doppiare questi personaggi dei talent, non doppiatori di professione ma comici. Diciamo che abbiamo cercato di dare il meglio di quello che facciamo, anche all’interno di Beavis and Butt-Head“.

Beavis and Butt Head Ferrario e Ravenna: “La storia della nostra vita”

Ma che cosa raccontano Beavis and Butt-Head? “Praticamente la storia della nostra vita”, scherza Edoardo Ferrario, “due scansafatiche degli anni Novanta catapultati in un mondo che non li rappresenta. La storia è molto attuale e il film è scritto benissimo, per cui è molto credibile che loro arrivino nel mondo di oggi e si trovino a fronteggiare una realtà per la quale non sono minimamente pronti. Il film fa anche capire quanto fosse totalmente un altro mondo, quello di trent’anni fa”.

LEGGI ANCHE > Jeffrey Dahmer, la vera storia del serial killer che ha ispirato la nuova serie Netflix

“Fa davvero molto ridere il confronto”, dice Luca Ravenna, “perché anziché prendere in giro Beavis and Butt-head prende molto in giro il 2022, che è un anno che ne ha bisogno”. E i primi a prendersi in giro sono proprio loro, soprattutto quando si parla di doppiaggio e dizione. Sempre Ravenna: “Io ho scoperto che parlo un italiano completamente errato, non azzecco né consonanti né vocali. Abbiamo dovuto rifare alcune battute 150 mila volte. È molto divertente, ma ovviamente è un lavoro. Noi siamo abituati a dire la prima cosa che ci viene in mente, lì invece tendi a fare e rifare. Quindi è molto stancante, ma anche molto bello”.

Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, quando torna Cachemire

Ferrario e Ravenna concludono concedendoci qualche anticipazione sul loro podcast Cachemire, di cui i fan attendono con ansia la terza stagione: “Torniamo con il freddo. Tra tour e podcast è un loop infinito, ma è un lavoro molto bello, quindi finché nessuno si accorge che è un bluff… noi proseguiamo volentieri”.

LEGGI ANCHE > Anima Gemella, tutto quello che sappiamo sulla nuova serie tv di Canale 5

Beavis and Butt Head alla Conquista dell’Universo: la trama

Beavis and Butt-Head, duo animato tra i più iconici degli anni ’90, torna con una storia che attraversa tecnicamente due secoli e promette di essere in cima a tutte le future liste dei film di fantascienza più stupidi mai realizzati. La saga inizia quando Beavis e Butt-Head finiscono in un campo spaziale grazie alla “condanna creativa” di un giudice del tribunale minorile nel 1998. Dopo aver rovinato una missione, vengono abbandonati nello spazio e finiscono per attraversare un buco nero e riemergere sulla Terra nel 2022, solo per scoprire un mondo molto diverso e scoprirsi considerati “Buttholes of Interest” dall’NSA, dal governatore del Texas e da una versione altamente intelligente di loro stessi proveniente da un universo parallelo. Inoltre, arrivano quasi sul punto di perdere la verginità, ma poi non succede.