x

x

È morto Jerry Lee Lewis: il rock ‘n roll piange una delle sue stelle

Si è spento a 87 anni Jerry Lee Lewis, stella del rock ‘n roll e voce della colonna sonora di Top Gun

di Sara Radegonda | 29 Ottobre 2022
Foto: PNP/WENN.comIIPA

Il mondo della musica e del rock ‘n roll piange una delle sue stelle. Jerry Lee Lewis si è spento all’età di 87 anni nella sua casa a sud di Memphis, dopo che le sue condizioni di salute negli ultimi anni erano andate peggiorando. Una notizia che questa volta non arriva come un fulmine a ciel sereno: solo pochi giorni TMZ aveva prematuramente annunciato la morte del cantante, per poi correggere rapidamente l’errore.

LEGGI ANCHE > “Jerry Lee Lewis è morto”: flop clamoroso di TMZ che chiede scusa per l’errore

Jerry Lee Lewis morto a 87 anni

Oggi l’errore di TMZ, che aveva rivelato di aver ricevuto la notizia da un falso portavoce, appare come un triste presagio di una fine ormai inevitabile. Certo però la voce di Jerry Lee Lewis continuerà a vivere attraverso i suoi brani di maggior successo come Great Balls of Fire, ma soprattutto nell’intramontabile colonna sonora di Top Gun.

Jerry Lee Lewis morto

Foto: PNP/WENN.comIIPA

LEGGI ANCHE > Tom Brady e Gisele Bündchen divorziano dopo 13 anni di matrimonio: l’annuncio social

Jerry Lee Lewis canzoni e film che l’hanno reso una stella

Jerry Lee Lewis con il suo intramontabile talento per la musica e per il pianoforte era conosciuto per canzoni di successo come Great Balls of FireCrazy Arms e Whole Lotta Shakin’ Goin’ On. Grazie alla sua musica il cantante ha conquistato quattro Grammy, tra cui un premio alla carriera, e nel 1986 è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame. Inoltre solo pochi mesi fa aveva ricevuto un grande riconoscimento entrando nella Country Music Hall of Fame. La sua figura di artista e la sua vita turbolenta ha ispirato nel 1989 il film Great balls of fire diretto da Jim McBride e con star Dennis Quaid.

LEGGI ANCHE > Johnny Depp senza barba e senza baffi: il web impazzisce

Jerry Lee Lewis vita, moglie e figli

Il richiamo della musica arriva presto nella vita di Jerry Lee Lewis che in tenera età inizia a suonare da solo il pianoforte. Poi una fortunata audizione lo porta al successo, ma l’ascesa è rapida come la caduta: nel 1958 viene infatti travolto da uno scandalo. Jerry stava per iniziare il tour in Gran Bretagna quando i giornalisti scoprirono che la ragazzina di 13 anni che viaggiava con lui, Myra Gale Brown, era sua moglie e per di piu’ una cugina, e che Lewis era ancora sposato con una seconda moglie quando aveva pronunciato i suoi terzi voti nuziali. Lo scandalo che seguì lo mise a lungo in panchina, ma a meta’ anni Sessanta Lewis trovo’ la sua redenzione nel country.