x

x

Harry Potter potrebbe presto diventare una serie tv: ecco cosa sappiamo

La Warner Bros. Discovery sta cercando di concludere un accordo per la produzione di una serie televisiva di Harry Potter

di Sara Radegonda | 4 Aprile 2023
Harry Potter e i doni della morte - Parte 2 - Foto: Ufficio Stampa

C’era da aspettarselo? Certo che sì. Dopo che la saga cinematografica di Harry Potter ha lasciato un’impronta indelebile nell’adolescenza di molti, la storia del mago più famoso di sempre si prepara a trasformarsi in una serie tv. Con il tentativo di cavalcare ancora una volta un titolo di successo – perché inventare qualcosa di nuovo sembra ormai un’utopia – la Warner Bros. Discovery sta cercando di concludere un accordo per la produzione di una serie televisiva di Harry Potter. Secondo Bloomberg, che ha riportato per primo la notizia delle trattative in corso, il progetto si baserebbe direttamente sulla serie di libri best-seller di J.K. Rowling, piuttosto che su uno spinoff dell’universo come era stato per la saga di Animali Fantastici e dove trovarli. Ogni stagione sarebbe dunque tratta – esattamente come per i film – da uno dei libri, suggerendo un franchise continuativo che si estenderebbe per anni. Inoltre in base all’accordo, la Rowling manterrà un certo grado di coinvolgimento creativo nella serie, pur non ricoprendo il ruolo di creatore principale o di showrunner.

LEGGI ANCHE > Tom Felton nel suo libro confessa: “Durante le riprese di Harry Potter ero invidioso di Daniel Radcliffe”

Harry Potter serie tv in arrivo: le trattative sono ancora in fase preliminare

Fonti vicine alla situazione suggeriscono che le trattative tra Warner Bros. Discovery e il campo della Rowling sono ancora in uno stato preliminare: la casa di produzione sta cercando infatti di ospitare la serie all’interno del suo canale di streaming HBO Max, che presto verrà unito a Discovery+ e ribattezzato con un nuovo nome. Il progetto sulla serie tv di Harry Potter è da tempo nei piani di Warner Bros.; le voci sul progetto sono emerse per la prima volta nel gennaio 2021, prima dell’acquisizione di WarnerMedia da parte di Discovery nel 2022.

LEGGI ANCHE > Daniel Radcliffe: l’attore sarebbe pronto a dire addio per sempre a Harry Potter

harry potter

Foto: Ufficio stampa Sky

Harry Potter saga ha generato oltre 7,7 miliardi di dollari al botteghino

Per la realizzazione di questa nuova serie tv, Warner Bros. probabilmente farà leva sul rapporto di lunga data che lega la casa di produzione alla saga di successo. Warner infatti aveva già adattato per il grande schermo ogni libro della saga di Harry Potter della Rowling, iniziando nel 2001 con Harry Potter e la pietra filosofale e concludendo con Harry e i doni della morte – diviso in due parti – nel 2011. Gli otto film hanno generato oltre 7,7 miliardi di dollari al botteghino mondiale e hanno reso ancora più popolare il marchio “Potter”. Anche se la serie originale di libri e film si è conclusa da tempo, la proprietà è rimasta una forza culturale dominante, generando attrazioni per parchi a tema, la serie di film spinoff Animali fantastici, una produzione di successo a Broadway Harry Potter and the Cursed Child e il recente videogioco di successo Hogwarts Legacy.