x

x

Dacia Duster 4×4, cosa chiedere di più?

Uno stile rinnovato e più moderno caratterizzato dal nuovo logo che ne rafforza l’identità di marca abbinato ad eccellenti prestazioni off road. Dacia Duster sta vivendo un momento di grande popolarità, non solo per l’eccellente rapporto qualità-prezzo che questo Suv propone ma anche per la capacità di essere un’auto polivalente, adatta all’uso quotidiano sia su […]

di Francesco Ippolito | 11 Aprile 2023

Uno stile rinnovato e più moderno caratterizzato dal nuovo logo che ne rafforza l’identità di marca abbinato ad eccellenti prestazioni off road. Dacia Duster sta vivendo un momento di grande popolarità, non solo per l’eccellente rapporto qualità-prezzo che questo Suv propone ma anche per la capacità di essere un’auto polivalente, adatta all’uso quotidiano sia su strada che in fuoristrada.

In particolare la versione 4×4, l’unica della gamma equipaggiata con motore 1.5 Dci, si distingue per ottime capacità di affrontare senza difficoltà anche i terreni più difficili, potendo contare su una trazione integrale Duster 4×4. Viaggiando su strada la Duster 4×4 utilizza la sola trazione anteriore anche se in caso di scarsa aderenza interviene il giunto centrale che dà motricità anche alle ruote posteriori garantendo un maggiore controllo.

Leggi anche> Dacia Spring, l’elettrica cittadina ma non solo

Se poi ci avventuriamo in percorsi off road si rimane sorpresi sia dall’agilità sia dalla capacità di superare ostacoli più impegnativi grazie all’altezza da terra di 21 cm, agli gli sbalzi ridotti e al passo corto, elementi che garantiscono ottimi angoli di attacco, uscita e di dosso.

Se poi abbiamo bisogno di una trazione più efficace basta utilizzare la manopola sul tunnel che blocca il differenziale centrale per ottenere una ripartizione della coppia del 50-50 sui due assi. Su itinerari sterrati, il telaio di Duster abbinato alle sospensioni con escursione abbastanza lunga, permette di affrontare percorsi fangosi o innevati senza problemi di motricità. Infine il sistema 4×4 unito all’Hill descent control permette di affrontare passaggi tecnici abbastanza impegnativi.

Leggi anche> Con Jogger anche Dacia si converte all’ibrido


Nell’uso quotidiano in città, le dimensioni relativamente compatte , 4,31 metri di lunghezza, permettono di spostarsi con discreta facilità, mentre nei trasferimenti su strada si apprezza il comfort dovuto ad una taratura abbastanza morbida delle sospensioni, la buona insonorizzazione e ovviamente i consumi che in questo caso arrivano a sfiorare i 5 litri per 100 Km. Interessanti ed efficaci anche le dotazioni di sicurezza tra i quali la telecamera posteriore a 360 gradi, il sistema di riconoscimento dei pedoni/ciclisti e la frenata automatica di emergenza. Non manca anche il cruise control, utile nei trasferimenti autostradali, e anche il sensore dell’angolo cieco.

Cosa cambia nel model year 2023

La versione 2023 di Duster presenta una serie di dettagli di stile. Nuovo il logo inserito in una nuova griglia che è stata ridisegnata ed ora è più sottile rendendo il frontale più moderno ed aggressivo che si integra perfettamente con le luci diurne a led a forma di Y. Il logo cambia anche nel posteriore ed è sostituito dalla scritta Dacia per esteso. All’interno gli aggiornamenti riguardano la forma delle bocchette dell’aria, ora ottagonali, e la disponibilità degli specchietti ripiegabili elettricamente (che si chiudono automaticamente quando si parcheggia l’auto) e i tergicristalli ad azionamento automatico.


Per quanto riguarda i prezzi, infine, Dacia Duster parte da 14.350 euro per la versione benzina 90 CV in allestimento Access mentre per la versione Gpl si parte da 14.950 euro. Per la versione diesel 4×4 invece si parte da 22.600 euro per arrivare ai 24.750 euro dell’allestimento Extreme.

Francesco Ippolito