x

x

“Angelo Izzo – Cuore Nero” stasera sul Nove: ripercorriamo la storia del mostro del Circeo

Arriva per la serie di documentari crime “Nove Racconta” tutta la storia del mostro del Circeo: “Angelo Izzo – Cuore Nero”. Ecco cosa aspettarsi…

di Redazione Rumors.it | 1 Giugno 2023
Izzo in aula - Foto: Ufficio Stampa

Appuntamento questa sera, giovedì 1 giugno, alle ore 21:25 su Nove con Angelo Izzo – Cuore Nero. Il ciclo Nove Racconta questa volta ci presenta la storia di Angelo Izzo. Il docu-crime, della durata di novanta minuti, ci porterà nella mente di uno dei criminali più diabolici e efferati della storia del nostro paese. L’uomo che dopo trent’anni è tornato nuovamente ad uccidere. Ripercorriamo insieme parte della sua storia, qualora non la conosciate già…

LEGGI ANCHE > Giù le mani da Elisa di Rivombrosa: quando finirà la mania del reboot?

Angelo Izzo Cuore Nero: partiamo dall’inizio

Chi è Angelo Izzo? Nato a Roma nel 1955, primo di quattro figli, conduce una vita abbastanza agiata. Allo studio però preferisce frequentare e partecipare a festini organizzate in case di altri giovani di destra dove le parole d’ordine sono: politica, droga e violenza sulle donne. Nel 1973 viene arrestato per una rapina e condannato a 20 mesi di carcere mai scontati. Un’altra condanna arriva nel 1975, dopo aver violentato due ragazze minorenni. Ma il motivo per cui il suo nome è noto è il massacro del Circeo.

LEGGI ANCHE > Queen of The Universe, Aura Eternal si racconta: “Porterò sul palco l’orgoglio italiano”

Angelo Izzo - Cuore Nero

Angelo Izzo – Cuore Nero, Foto: Ufficio Stampa

Tutto ha inizio il pomeriggio del 29 settembre, quando Izzo, Gianni Guido e Andrea Ghiro si incontrano con Donatella Colasanti e Rosaria Lopez al Circeo. Qui, nella villa di Ghira, le due ragazze vengono violentate, drogate, seviziate e massacrate per un totale di trentacinque ore. Rosaria Lopez fu poi portata nel bagno del primo piano della villa, dove fu picchiata e annegata nella vasca da bagno. L’altra ragazza fu invece quasi strangolata con una cintura e picchiata. Credute entrambe morte, vennero nascoste nel bagagliaio di un auto, parcheggiata poi mentre i tre si recavano a cena. Grazie ai lamenti della Colasanti, che era sopravvissuta alle violenze, la macchina venne scoperta da un metronotte. Izzo e Guido furono arrestati qualche ora dopo. I tre furono poi condannati all’ergastolo, ma che Izzo non sconterà.

LEGGI ANCHE > And Just Like That, Samantha Jones ci sarà: Kim Cattrall tornerà nel finale di stagione

Izzo trent’anni dopo

La terribile vicenda del Circeo si conclude qui, ma purtroppo la storia continua. Infatti, trent’anni dopo ottiene la semilibertà. Questo lo riporta a Campobasso, dove torna di nuovo ad uccidere. Infatti nel 2005, insieme ad altri due uomini, uccide una donna e sua figlia, di soli 14 anni, per poi seppellire. L’obbiettivo del docu-crime di Nove è proprio quello di cercare di scoprire il movente di questo omicidio. Ma soprattutto, cercare di capire come sia stato possibile concedergli la libertà dopo il massacro del Circeo.

LEGGI ANCHE > The Idol, il trailer finale preannuncia una serie dall’alto potenziale cult

Rita Caracuzzo, Angelo Izzo - Cuore Nero

Rita Caracuzzo, Angelo Izzo – Cuore Nero, Foto: Ufficio Stampa