x

x

“Giovanni Allevi è morto”, ma è una bufala. Carlo Conti però ci casca

“Giovanni Allevi è morto” ma è solo una bufala che si è diffusa nelle scorse ore sul web; peccato che Carlo Conti ci abbia creduto e abbia pubblicato un post commemorativo (per poi rimuoverlo)

di Eleonora Galli | 14 Luglio 2023
Carlo Conti ai David di Donatello - Foto: Ufficio stampa

Giovanni Allevi NON è morto. Ma nelle scorse ore si è diffusa una fake news che narrava della sua dipartita a seguito di una battaglia contro il mieloma e in tantissimi hanno iniziato a ricordarlo pubblicando post e tweet sui social. Tra questi, anche il conduttore Carlo Conti. Giovanni, che sta combattendo strenuamente contro la malattia che da un anno lo ha colpito, però ha risposto prontamente sui social smentendo ogni falsa notizia. Ma come è potuto succedere?

LEGGI ANCHE > Marco Giallini a La Confessione: “Mia moglie è morta dodici anni fa, non l’ho mai superata”

Giovanni Allevi è morto: la smentita del compositore

Carlo Conti dopo essere venuto a conoscenza della notizia (falsa) della morte di Giovanni Allevi ha pubblicato subito un post – ora rimosso – ricordando il grande compositore e artista. Allevi però è prontamente intervenuto smentendo la notizia e scrivendo: “Per tutti quelli che hanno letto nelle ultime ore una bufala sulla mia dipartita, voglio assicurare che nonostante io continui a combattere per ritornare presto con voi, sono sicuramente vivo e non ho mai amato così tanto la vita! A presto”. Ma la colpa di questa fuga di notizie che ha creato il panico sui social è da imputare ad un giornale online che ha pubblicato un articolo dal titolo: “Addio Giovanni Allevi, il tumore gli ha portato via la “sua musica”: non c’è stato niente da fare”.

LEGGI ANCHE > Francesca Ferragni, l’addio al nubilato a Mykonos con le sorelle: tutte le foto

Carlo Conti Giovanni Allevi: chi sarà la prossima vittima di fake news?

Da questa notizia ne sono nate altre pubblicate su altre testate più grandi e autorevoli che hanno quindi fomentato la diffusione di notizie false. Probabilmente Carlo, come tanti altri vedendo il titolo ripubblicato su altri giornali non hanno controllato la veridicità dei fatti scritto e subito si sono riversati sui social scrivendo messaggi di condoglianze. Fortunatamente tutto è finito per il meglio, ma se c’è cascato Carlo Conti è probabile che accadrà anche ad altri. Chi sarà la prossima vittima di fake news?