x

x

The Idol, flop clamoroso: la serie scandalo di Sam Levinson cancellata dopo una sola stagione

Dopo gli aspri commenti della critica che ne hanno evidenziato le criticità e la tiepida accoglienza di pubblico, la serie The Idol è stata cancellata dopo una sola stagione

di Sara Radegonda | 29 Agosto 2023
Foto: Ufficio stampa Sky

Tanto fumo e niente arrosto. Il capitolo The Idol, la serie scandalo firmata dal creatore di Euphoria Sam Levinson, è definitivamente terminato. La serie che ha visto Lily Rose Depp nei panni di una giovane popstar Jocelyn alla ricerca di una seconda possibilità e The Weekend in quelli del losco Tedros, è stata cancellata dopo una sola stagione. Presentata in anteprima al Festival di Cannes 2023, la serie che prometteva provocazione senza filtri ha raccolto non solo il completo dissenso della critica, ma anche quello del pubblico (19% su Rotten Tomatoes); tanto da costringere la produzione a concludere la prima stagione dopo soli cinque episodi, ridotti rispetto ai sei originariamente previsti.

LEGGI ANCHE > The Weeknd rivela i segreti di The Idol: ecco quali sono

The Idol cancellata dopo una stagione: i motivi dietro alla decisione

Un naufragio già ampiamente preannunciato visto il mancato riscontro di pubblico. Come ha riportato Variety: “”The Idol è stato uno dei titoli originali più provocatori di HBO e siamo soddisfatti della forte risposta del pubblico“, ha dichiarato l’azienda in un comunicato che ha poi ufficializzato la cancellazione: “Dopo molte riflessioni e considerazioni, HBO, così come i creatori e i produttori, hanno deciso di non proseguire con una seconda stagione. Siamo grati ai creatori, al cast e alla troupe per il loro incredibile lavoro”. Nonostante nel comunicato stampa si parli di una “forte risposta di pubblico”, la realtà sembra decisamente opposta: le scene sessualmente esplicite dello show hanno suscitato una perplessità del pubblico sulla loro natura erotica, sottolineando una mancanza di chiarezza nella scrittura e nell’evoluzione dei ruoli dei due personaggi. Tutti elementi che hanno spinto la produzione ad optare per la chiusura definitiva.

The Idol serie tv

Foto: Ufficio stampa Sky Italia

LEGGI ANCHE > Euphoria, i primi spoiler sulla terza stagione: “Toni da film noir, in un mondo corrotto”

Sam Levinson The Idol cancellata: tutta la concentrazione va alla terza stagione di Euphoria

Se The Idol per Sam Levinson sembra essere stato – a tutti gli effetti – un buco nell’acqua, diversa è la situazione invece per il suo gioiello seriale, Euphoria. Dopo la cancellazione di The Idol infatti Levinson potrà dedicare la propria attenzione alla terza stagione di Euphoria, che è stata oggetto di molte speculazioni, soprattutto in seguito ai primi spoiler del creatore secondo cui si tratterebbe di un “film noir”. Mentre per i due protagonisti le strade si dividono: se The Weekend è tornato a dedicarsi alla musica, Lily Rose Depp tornerà sul grande schermo nel prossimo film horror Nosferatu di Robert Egger.