x

x

Dacia, in Italia è un successo inarrestabile

Con oltre 60.600 immatricolazioni nei primi ove mesi del 2023 Dacia fa segnare una crescita di oltre il 22 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022, i modelli a Gpl al top delle vendite

di Francesco Ippolito | 10 Ottobre 2023

Dacia ha cambiato le regole del gioco nel mercato dell’auto, adottando un approccio diverso, promuovendo un consumo più responsabile e offrendo una mobilità in linea con i tempi che stiamo vivendo.
É il marchio che meglio interpreta i bisogni attuali dei clienti italiani, fatti di essenzialità e concretezza, di funzionalità e robustezza, ma anche di  elevato controvalore. Dacia si impegna infatti ad offrire sempre il  miglior  rapporto qualità-prezzo, ridefinendo costantemente il concetto di  essenziale.

Dal lancio della nuova identità di marca su tutta la gamma, i risultati non si sono fatti attendere. DACIA si afferma come il brand più venduto nel mercato auto privati con 60.686 immatricolazioni nei primi nove mesi del 2023. Questo risultato è il migliore di sempre nella storia del Brand e coincide con il primo anno di commercializzazione dell’intera gamma rinnovata con la nuova identità di Marca.

Leggi anche> Duster Extreme, dotazioni complete e con il Gpl si risparmia

Leader del mercato privati

Il mercato auto a privati registra una crescita del 11,8%. In questo scenario, DACIA cresce più del doppio con un +26,5%, confermando l’apprezzamento della clientela privata per i suoi prodotti e servizi (oltre il 90% delle vendite sono realizzate su questo canale). Ad oggi, la quota di mercato a privati si attesta al 9,3%.
La gamma italiana di DACIA è semplice ed immediata: è costituita da 4 modelli che rispondono perfettamente alle esigenze di chiunque ricerchi una vettura robusta ed affidabile, con un elevato controvalore ed anche con un design rinnovato e personale.

Un modello per ogni esigenza

• Sandero, nei primi 9 mesi, si conferma come l’auto estera più venduta in Italia, con 34.139 immatricolazioni.
• Duster si colloca al 3° posto assoluto tra le auto più vendute a clienti privati, con 20.992 immatricolazioni. L’iconico SUV, inoltre, raggiunge il 1°posto tra i B SUV.
• Jogger, a pochi mesi dal debutto commerciale, conquista 11.777 clienti italiani, rappresentando una proposta quasi unica nel mercato.
• La 100% elettrica Spring, infine, con 1.146 immatricolazioni, si colloca al 5° posto nel mercato a privati.

Leggi anche> Jogger Full Hybrid, la prima ibrida di Dacia

La spinta del Gpl

Con la motorizzazione ECO-G 100, DACIA si conferma leader nella tecnologia GPL con mezzo milione di unità vendute nel mondo. In Italia, secondo paese più importante per il brand, da inizio anno sono state oltre 44 mila (pari ad una quota di mercato del 40,4%) le DACIA GPL consegnate: 7 italiani su 10 l’hanno quindi scelta con questa alimentazione che permette di abbattere i costi di utilizzo, le emissioni e di offrire un’elevata autonomia ed un ottimo livello di prestazioni, grazie alla sovralimentazione.

Francesco Ippolito