x

x

GF 2023, le pagelle della puntata 16: Fiordaliso bulldozer (9), Mughini fuori tempo (2)

Al Grande Fratello le quote over sono sempre le più rischiose e Mughini ha confermato il trend, con uno scivolone imperdonabile. Intanto Beatrice continua a vincere televoti e Fiordaliso perde la pazienda (e ha ragione). Ecco i nostri voti

di Franca Cutilli | 3 Novembre 2023
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Al Grande Fratello 2023 una sedicesima puntata partita in sordina, tra scherzi e giochi di Halloween, con il passare delle ore si è trasformata in una serata di fuoco. Protagonista, suo malgrado, Giampiero Mughini, i cui 80 anni suonati sono usciti tutti. A farne le spese è stata Angelica, che in un primo momento ha cercato di sdrammatizzare, per poi uscirne a pezzi. Pure lei però ha avuto il suo bel da fare, accusata di insinuarsi nei rapporti altrui facendo buon viso a cattivo gioco, il suo. Ma entriamo nel dettaglio con le pagelle.

Grande Fratello pagelle ieri: Mughini figlio del suo tempo, ma basta giustificarlo

La notte di Halloween è andata di traverso a Mughini, rimasto “colpito” dall’outfit e dai balli di Angelica, al punto da darle della poco di buono (per parafrasare le sue gravissime parole). Al dispiacere della ragazza ha replicato urlando: “Non diciamo assurdita”, ma l’unica assurdità è quella uscita dalla sua bocca. Di fronte alle lacrime sensibilità vorrebbe che ci si fermasse, ma lui procede imperterrito, sentendosi persino offeso. Dei suoi giudizi e la protezione che il programma riserva (cosa che Cesara Buonamici ha prontamente sottolineato) agli over possiamo fare a meno. Voto 2.

LEGGI ANCHE > Grande Fratello 2023, le reazioni social alla puntata del 2 novembre: i meme e i tweet più belli

beatrice luzzi fiordaliso grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

GF 2023, Fiordaliso fuori dalla grazia e ci piace così

Scottata dalla perdita dalla nipote per scelta Valentina, Fiordaliso di frecce infuocate ne ha avute per tutti in questi tre giorni. Letizia e Paolo sono finiti per primi nel suo mirino: frignoni, attori e pesanti sono alcune delle gentilezze che ha riservato loro la cantante. Poi è stato il turno di Angelica, accusata di essere fidanzara con il noiosissimo Mark Caltagirone 2 e di non collaborare abbastanza nelle faccende. State a casa, ha concluso. E non possiamo che darle ragione: almeno intratteneteci con qualche litigata come si deve. Voto 9.

Beatrice Luzzi dispensatrice perle ai porci

Per l’ennesima puntata si torna sul rapporto dell’attrice con Garibaldi, che continua a fare il filotto di figuracce, che non riesce proprio a evitare. La regina di cuori (mai costume fu più appropriato) ben consapevole del proprio valore manda nuovamente a pascolare l’ex flirt, che tenta invano di difendersi. Beatrice lo batte con dialettica ed argomenti, mentre lui si arrampica sugli specchi. Ciliegina sulla torta il salvataggio – meritatissimo – da parte di Cesara Buonamici, imbeccata da Signorini, dopo l’ennesimo televoto in cui ha stracciato gli avversari. Voto 7.

Massimiliano Varrese

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italia

LEGGI ANCHE > Sophie Codegoni e la mossa social contro Basciano: cos’è successo?

Massimiliano profeta in patria ma è un film che ha visto solo lui

Disclaimer necessario: la storia dello zio, assassinato nella discoteca in cui lavorava, sulla quale è necessario astenersi se non per esprimere sostegno, non è parte del commento. Vita reale e dolorosa a parte, è impossibile ignorare l’evidente dissociazione nel racconto della sua carriera: a sentirlo parlare potremmo essere di fronte alla biografia di Leonardo di Caprio, ma forse ha dimenticato che è servito il GF per farlo tornare in auge. Crederci sempre arrendersi mai, dice una grande saggia della TV. Varrese starà mica applicando il metodo SuperSimo? Voto 5.

Il tandem Cesara-Alfonso on fire

In casa, rare eccezioni a parte, faticano a sbilanciarsi, così la coppia conduttore-opinionista si rivolta contro i concorrenti, che stanno facendo poco per meritarsi il cachet. E all’improvviso la genialità di Cesara Buonamici su suggerimento di Alfonso Signorini: rendere immuni sia Beatrice che Grecia, togliendo loro l’ingrato compito di catalizzatori di nomination. In stato di grazia, la giornalista cita il vangelo, mette al muro Mughini e dispensa sentenze che nemmeno a Forum. Squadra che vince non si cambia. Voto 8.

LEGGI ANCHE > Grande Fratello, Massimiliano Varrese e Beatrice Luzzi sempre più vicini: la gelosia di Garibaldi

Grande Fratello prima puntata

Foto: Mediaset