x

x

X Factor 2023, le pagelle della semifinale: Settembre esce con onore (7.5), gli Stunt dominano (8.5)

In una sesta puntata con il tritacarne della tripla eliminazione, X Factor 2023 ha decretato i suoi quattro finalisti: Sarafine, Maria Tomba, Il solito Dandy e gli Stunt Pilots. Ecco le nostre pagelle

di Beatrice Anfossi | 1 Dicembre 2023
Foto: Virginia Bettoja/X Factor

Una semifinale di alto livello, quella di questo X Factor 2023. Tolta l'(attesa) eliminazione degli Astromare, era difficile decidere chi più degli altri meritasse la finale. Alla fine ad avere la peggio sono Angelica e Settembre, che esce al ballottaggio con Il solito Dandy, suo compagno di squadra. Qualcosa però ci dice che il ragazzo avrà di che festeggiare, là fuori: non si può nascondere che la musica napoletana stia vivendo uno dei suoi momenti di gloria e lui potrebbe diventarne un ottimo interprete. Di Angelica, invece, che dire: sembra che sia nei trend degli ex concorrenti di X Factor proporsi a Sanremo Giovani e in lei vedremmo una buona candidata.

Ma la sesta puntata di X Factor 2023 è stato anche il momento degli inediti, il più atteso da chiunque approdi ai Live. L’occasione di esprimere se stessi, di portare sul palco qualcosa di davvero vissuto: o almeno provarci. Purtroppo non sempre infatti i propri brani sono all’altezza delle proprie capacità, lo ha dimostrato in questa semifinale di X Factor Maria Tomba, che prima ci ha steso con un’esibizione incredibile sulle note di Always e poi ci ha (profondamente) deluso con un inedito poco incisivo. Al contrario degli Stunt Pilot, che invece hanno sublimato tutta la loro energia e le loro potenzialità in un inedito perfettamente in linea con ciò che sono: fighissimi. Ma bando alle ciance, veniamo ai voti.

X Factor 2023 pagelle semifinale: i giudici e la conduttrice

Fedez si prende spazio per dire la sua a Morgan, con stoccata finale e cenno a Giorgia Meloni, senza farsi mancare una frecciatina a Luis Sal. Insomma un potpourri di rancore a cui il rapper ormai ci ha abituato, rigorosamente appuntato e letto con meticolosità. Per il resto, sempre lucido nei suoi giudizi senza strafare. Voto: 7

Dargen non molla la quota comica, ma è nel rapporto che ha instaurato con i suoi concorrenti che emerge tutta la sua sensibilità. Nonostante alcuni scivoloni da dimenticare, si conferma a nostro parere il miglior giudice di questa edizione. Sacrifica uno dei suoi verso la finale, ma è solo un pro forma. È lui il vero vincitore. Voto: 8.5

Ambra ci risulta sempre più insipida, puntata dopo puntata. Inutilmente melensa, poco creativa nei commenti: ma non è che alla fine era Morgan a darle la carica? Sembra che con lui se ne sia andata anche la sua verve. Non crediamo sia un caso che sia rimasta giudice senza concorrenti, Ministro senza portafoglio. Voto: 5

Francesca Michielin ormai ha preso il ritmo e, da brava esperta di solfeggio, difficilmente lo perde. Liberatasi dalla sua criptonite, Morgan, procede spedita per la sua strada con grande nonchalance. Certo, ogni tanto si dimentica di essere la conduttrice e si dilunga forse eccessivamente in commenti sui concorrenti, ma è proprio la sua spontaneità l’arma vincente. L’avevamo già detto no? Voto: 7.5

X Factor 2023 pagelle sesta puntata: i concorrenti

Astromare

Aiutati senza dubbio dall’orchestra, ci regalano finalmente un’esibizione degna di questo nome. Nella prima manche gli Astromare si sciolgono e si divertono, anche se per qualche motivo leggiamo tra le righe sempre una leggera supponenza. Escono paradossalmente con la loro esibizione migliore, ma meritatamente.

Voto: 7

Il solito Dandy

I giardini di marzo è sembrata cucita addosso a lui: Il solido Dandy ha dimostrato ancora una volta di essere un grande professionista e lo ha confermato con il suo inedito, un brano che lo rispecchia al 100%. Già ce lo immaginiamo come colonna sonora di una storia d’amore ambientata negli anni Settanta. E poi che dire del suo sincero entusiasmo, quello sì che è davvero commovente.

Voto: 8.5 – Voto inedito: 8.5

Sarafine

Ormai lo stile di Sarafine è inconfondibile, e crediamo che questo non possa che essere un valore aggiunto: non sbaglia una produzione e sa tenere il palco con grande maturità. Il suo inedito ci era piaciuto già alle Audition e in questa semifinale è arrivato ancora più limato e perfezionato. Ci affascina molto la profondità di Sarafine come artista, ci chiediamo soltanto se il pubblico è pronto ad ascoltarla. Non abbiamo dubbi, però, che a modo suo lascerà il segno.

Voto: 8 – Voto inedito: 8.5

Angelica

Nonostante l’assegnazione apparentemente in linea con le sue corde, Angelica non ha fatto vibrare le nostre. Sono lontani i fasti di Generale, e sembra che da quel momento in poi si sia tutto un po’ appiattito. Anche l’inedito non ci ha suscitato grandi emozioni, ma potrebbe essere colpa del primo e unico ascolto: ora la domanda è se ci verrà voglia di farne un secondo. Chissà.

Ps: facciamo una confessione, alla sua eliminazione ci siamo quasi commossi. Forse il talento è anche questo?

Voto: 7.5 – Voto inedito: 7

Stunt Pilots

Nella prima manche vengono un po’ risucchiati dall’orchestra, forse perché siamo abituati alla loro versione più esuberante. L’esibizione la salva la voce di Lorenzo, perfetta per il brano. L’inedito li consacra definitivamente, facendo emergere tutto il loro potenziale: la loro sintonia e la loro forza propulsiva sono cosa rara. Siamo curiosissimi di scoprire cosa combineranno.

Voto: 8.5 – Voto inedito: 9

Maria Tomba

La sua esibizione accompagnata dall’orchestra, da 10 e lode. Finalmente Maria Tomba mostra se stessa e nel farlo ci travolge con una valanga di emozioni, sublimate nella sua voce rotta sul finale. Peccato per un inedito non brillante, forse il primo passo falso di tutta l’edizione. Ci farà ricredere al secondo ascolto? Lo scopriremo solo vivendo.

Voto: 8 – Voto inedito: 6

Settembre

Un’assegnazione rischiosa, la prima, e affrontata in punta di piedi. Di Settembre, lo abbiamo già detto, ci piace proprio questa voglia di mettersi in gioco, e possiamo affermare senza timore di smentita che c’è chi ha fatto di peggio con sfide ben più semplici. Dell’inedito, che dire: mediocre. Però l’attitude e le sonorità di Settembre secondo noi sono perfette per il pubblico contemporaneo. Vedremo se i numeri ci daranno ragione.

Voto: 7.5 – Voto inedito: 7

Insomma, ci siamo quasi. Giovedì prossimo scopriremo il vincitore di X Factor 2023. Voi ci sarete? Noi sì. Ciao!