x

x

Attacco frontale

Lucio Presta spara a zero su Amadeus: “Ecco come sono andate davvero le cose tra noi”

L’ex manager di Amadeus dice la sua e rivela dettagli inediti a proposito della loro collaborazione per Sanremo

di Filippo Piervittori | 28 Aprile 2024
Foto: PieroTenagli / IPA

Si è parlato tanto in queste ultime settimane del clamoroso passaggio di Amadeus al Nove e di riflesso è tornata a galla anche la frattura tra il conduttore e il suo ex manager Lucio Presta avvenuta prima dello scorso Festival di Sanremo. Il fantagossip aveva anche fatto emergere l’ipotesi bizzarra di un possibile divieto posto da Amadeus nei confronti di Presta in Rai, del tipo “o me o lui e i suoi artisti”.

A dare finalmente il suo punto di vista è, ora, lo stesso Lucio Presta, 63 anni e fama di essere il migliore nel campo del management degli artisti. Intervistato da Hoara Borselli per il Giornale.it, chiarisce alcune voci emerse su di lui e parla del suo rapporto con Amadeus, dopo che su “X” lo stesso Presta aveva twittato a inizio aprile: “Mi sa che è giunto il tempo di dire chi e come sono le persone e come si svolti i fatti. Ho visto tante facce piene di maschere. È tempo di svelare facce e circostanze!”.

Presta, per parlare di come si sono svolte le cose con Amadeus, cita 3 massime che dice di aver acquisito da Giulio Andreotti durante un breve incontro: “La prima che esiste una malattia conclamata che si chiama Sindrome rancorosa del beneficiato. La seconda che la gratitudine è il sentimento della viglia e la terza che se tu fai del bene a qualcuno avrai tanti incavolati ed un ingrato”.

Amadeus
Foto: Pool Sanremo / IPA

Lucio Presta e Amadeus: il loro rapporto durante le edizioni del Festival di Sanremo

Il manager ricorda a proposito della grande avventura dei 5 festival di Sanremo targati Amadeus: “Il primo Festival di Sanremo fatto insieme è risultato un capolavoro di complicità. Amadeus non sapeva neanche da dove si potesse iniziare a formulare un regolamento e ciò che ne consegue, quali fossero i diritti e i doveri del Direttore Artistico del Festival”.

Parlando del ruolo delle co-conduttrici Presta dà un’altra stoccata nell’intervista a IlGiornale.it: “La scelta delle donne che lo avrebbero affiancato è nata durante le ripetute cene che Maria, la mia cuoca, preparava per lui tutte le sere a casa mia. Molte delle donne che avete visto sul palco dell’Ariston, Amadeus neanche le conosceva” riferendosi a Giorgina Rodriguez, Alketa Vejsiu, Sabrina Ferilli, Ornella Muti, etc…

Fiorello su Amadeus: “L’addio è una scelta di vita. Nessuna dietrologia”

E il sodalizio sembra essere andato a gonfie vele per le successive edizioni: “Questo che le ho raccontato accadde per quattro Festival (…) Ogni suo desiderio cercavamo di esaudirlo“. Presta rivela pure: “Nell’edizione 2023 a me venne l’idea di invitare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Festival, in occasione dell’anniversario della Costituzione. Ne parlai con Amadeus che ricordo guardarmi come se il mio sogno fosse irrealizzabile”.

Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi, Sanremo 2023
Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi, Sanremo 2023 – Comi/Terenghi / IPA

Lucio Presta e Amadeus si sono lasciati: ecco perché

Poi la rottura prima della quinta edizione di Sanremo targato Amadeus: “Mi accorsi che qualcosa non andava: Ama diceva sempre no e declinava ogni proposta” e spiega ancora Presta: “Chiesi di avere un incontro con lui e la risposta fu che aveva molto da fare e che a dicembre sicuramente ci saremmo visti per chiarire alcune cose”.

Il manager va nel dettaglio del momento di crisi tra lui e il conduttore: “Mi accorsi che due miei stretti collaboratori, accolti da anni non solo nell’azienda ma anche nella mia vita, iniziarono un rapporto diretto e segreto con Amadeus, parlando male del sottoscritto ed indicandogli delle strade professionali che avrebbe potuto sfruttare, violando i segreti dell’azienda per cui lavoravano”.

Poi la deflagrazione: “Amadeus chiese un appuntamento a me e a mio figlio in qualità di produttore di Arena Suzuki. Era Giugno 2023. Durante questo incontro Ama fece una richiesta: che gli venisse pagato dalla società la direzione artistica e che gli fossero riconosciuti il 100 per cento dei diritti della titolarità del format. Richiesta non raccoglibile. Direzione che era già pagata dalla Rai che aveva stretto un accordo con Arcobaleno Tre, titolare del format” e poi ancora: “Amadeus rimase con mio figlio che cedette alle sue insistenze fino a riconoscergli una quota in qualità di Direttore artistico del programma e per aver collaborato all’ideazione del programma. Ribadisco: cosa non vera perché se così fosse stato sarebbe stato obbligato a dare il format alla Rai come da suo contratto con l’azienda”.

Sanremo 2024 canzoni
Foto: Comi/Terenghi / IPA

Il divorzio si consuma il 3 Dicembre 2023: “Ama chiese un nuovo appuntamento, fissato per il 14 Dicembre dove mi annunciò la sua intenzione di voler interrompere il rapporto dopo la fine del Festival. Alcuni giorni dopo quell’incontro mi scrisse un messaggio dicendo che preferiva interrompere subito il nostro rapporto perché la mia presenza lo avrebbe messo a disagio al Festival”.

Chiosa Lucio Presta: “Questa la vera storia di come sono andate le cose tra Amadeus e il sottoscritto. Naturalmente ho tutte le prove documentali e testimoni di quanto a lei dichiarato. Ho voluto chiarirlo perché Amadeus in conferenza stampa ha detto: Presta sa quello che ha fatto, lasciando intendere chissà cosa. Altrimenti, come mia abitudine ben conosciuta, non avrei mai parlato della fine del nostro rapporto”.