x

x

GF, le pagelle della puntata 40: tutte pazze per Alessio (8), Massimiliano come Napoleone (4)

Giunti alla 40esima puntata del Grande Fratello sono saltati gli equilibri che reggevano da settembre: Massimiliano Varrese è stato tradito dal gruppo dei giovani, mentre Alessio sta facendo impazzire molte donne della Casa. Ecco i nostri voti

di Franca Cutilli | 29 Febbraio 2024
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

A due giorni dalla proclamazione della prima finalista, una previdibile Beatrice Luzzi, il Grande Fratello è iniziato. Manca poco più di un mese alla fine, ma solo ora che è stato tolto il bersaglio facile al gruppo, tutta la polvere che era stata messa sotto il tappeto è uscita fuori. Tolto un bersaglio bisogna trovarne un altro e a farne le spese la scosa volta è stato il permalosissimo Massimiliano Varrese, che ha preso malissimo le 5 nomination ricevute dai suoi (ex) fedelissimi compagni. Come sottolinea Cesara Buonamici, non sempre chi parte imperatore finisce da vincitore. Rendendosi conto di aver rosicato troppo, tenta di recuperare terreno con sermoni sulla vita e sulla carriera destinati a smontare i sogni di gloria dei baldi giovani della Casa. Sul finale di puntata arriva il colpo di grazia con il risultato del televoto: è il meno votato dal pubblico. Voto 3.

Pagelle puntata 40 Grande Fratello: Anita allontana Giuseppe

All’interno della vecchia guardia, un altro rapporto si sta sgretolando e – strano a dirsi – non c’entra Beatrice. Stiamo parlando di Anita Olivieri e Giuseppe Garibaldi, una coppia scritta sulla carta, ma destinata al fallimento. La plurilaureata, come è stata ribattezzata su X, ormai ha occhi solo per Alessio Falsone e non vuole più saperne del suo amico del cuore, tornato dalla convalescenza. Tra le voci che vorrebbero Garibaldi innamorato di lei e, nonostante la storia con lo storico fidanzato Edoardo, l’interesse scoppiato per Alessio (“Se l’aveste fatto entrare primo sarebbe stato un problema”, dice lei), Anita non si nasconde: vuole solo leggerezza e il pressing dell’amico è diventato insostenibile. Aspettiamo curiosi il corna-gate a questo punto. Voto 7.

alessio falsone grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Al Grande Fratello Giuseppe Garibaldi geloso

Su Giuseppe Garibaldi invece c’è poco da dire: è la gelosia a parlare. Ed ecco che tira fuori dal cilindro una citazione dal Vangelo (secondo lui, almeno): “Beato colui che dona amore verso i propri amici”, che fa il paio con il laico e più noto: “Per me l’amicizia è una forma d’amore”. In principio fu Beatrice Luzzi, ora nuovamente tra le sue grazie, dopo un lungo periodo di insulti e frecciatine poco velate, poi fu Samira Lui e da qualche tempo Anita, che sotto sotto è sempre stata la sua prima scelta. Il calabrese fatica ad ammetterlo, ma è infatuato della concorrente romana. Non potendo esprimere fino in fondo il fastidio che prova per la vicinanza di Alessio Falsone con lei, mette davanti la voglia di proteggere lei e la sua storia con Edoardo (già destinata a finire, con lei che si dichiara non innamorata). Comprensibile invece il dispiacere per essere stato lasciato a se stesso per altri lidi. Voto 5.

Tutte pazze per Alessio 8

In un mese di programma, Alessio Falsone ha fatto più che molti concorrenti che sono a Cinecittà da settembre. Il meglio però lo tira fuori quando si tratta di far cadere ai suoi piedi le fanciulle della Casa. Ora l’allenatore deve scegliere bene la tattica per non bruciarsi il terreno con Perla Vatiero – sulla carta impegnata con Mirko, ma nei fatti attratta dalla simpatia di Alessio – e con Anita Olivieri, che non si nasconde dietro un dito e dice senza giri di parole che Alessio potrebbe essere il suo tipo. “Aveva la mia curiosità e ora ha la mia attenzione”, risponde spavaldo lui, che ora – siamo sicuri – non si farà sfuggire l’occasione di giocare le sue carte. I tarocchi di Simona Tagli per lui sono stati chiari: nel suo cuore c’è posto per un’imperatrice, sarà Perla o Anita? Lui si sbilancia: preferisce la bionda. Voto 8.

Mirko vuole Perla fuori

Mirko Brunetti continua a fare il concorrente aggiunto dallo studio del GF. Forse non gli è ancora andata giù l’eliminazione ordita dal suo stesso fandom, tant’è che ad ogni occasione fa pesare a Perla che lei sia in Casa e lui fuori. Negli ultimi giorni sembrava non sopportare nulla di lei, ma dall’uscita si sono ribaltati i ruoli ed eccolo nei panni del fidanzato ferito ma fiducioso. Realtà o amor di consensi? Alfonso Signorini ha un’opinione ben precisa in merito: “Passate il tempo davanti al tablet a vedere i like e comportarvi di conseguenza”. Di certo non è carino da parte di Mirko instillare il senso di colpa nella sua fidanzata storica, che sta solo cercando di farsi gli affaracci propri dopo anni di noia, quelli della convivenza. Voto 4.

Federico, professione modello ma Mughini non lo sa

A Federico Massaro fare il modello non dovrebbe riuscire male, ma sulle doti attoriali continuano ad esserci grosse lacune. Dopo lo show per il troppo latte bevuto, torna sulla scena del delitto e continua ad attaccare Perla Vatiero, che ha osato chiedere un po’ di collaborazione in più nelle faccende di casa. Addirittura viene fuori che lui le ha portato ben tre taniche d’acqua per farle fare un bagno caldo, mentre lei non ha ricambiato la gentilezza. Con Federico si viaggia su binari così lontani dalla realtà che ormai ci siamo quasi affezionati e vogliamo solo risposte alle domande: ci è o ci fa? cosa si inventerà la prossima volta? Voto 6.

Le presentazioni in famiglia

Poche cose nei reality sono imbarazzanti quanto le presentazioni in famiglia delle coppie nate sotto le telecamere. L’ennesimo episodio di questa serie nella serie si è consumato con protagonisti Paolo Masella, Letizia Petris e la mamma di lui. Come da tradizione, lei non piace a mammà, o meglio, questo è trapelato. Alla domanda del conduttore: “Che pensa di Letizia”, la signora Sandra ha risposto: “Mah… Sono diversi”. Non dimentichiamoci che pochi giorni fa i due piccioncini avevano già discusso perché per lui la prima donna della sua vita è proprio la mamma. In bocca al lupo per l’uscita a tre, è solo questione di tempo. Voto: Cringe.

Paolo e Letizia Grande Fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italia