x

x

Chiara Ferragni e Fedez contro L’Espresso: “A quando un’inchiesta sul vostro proprietario?”

L’imprenditrice digitale e il marito non ci stanno: la loro replica alla copertina che ha diviso il web!

di Luca Diana | 7 Marzo 2024
Fedez contro L'Espresso

“Busta Choc” direbbe Barbara d’Urso se si dovesse occupare del caso che vede protagonisti Chiara Ferragni, Fedez e da oggi anche L’Espresso. Nelle ultime ore, il noto settimanale ha deciso di rilasciare sui social una copertina dal dubbio gusto che ritrae l’imprenditrice digitale con un trucco che richiama quello di Jocker.

Per quanto ci si possa sforzare di leggerla in chiave satirica, infatti, alla fine la si riesce ad osservare solo come l’ennesima caduta di stile di un mondo – quello giornalistico – che inizia a fare acqua da tutte le parti. Proprio per questo motivo, lasciatecelo dire, a ragione, sia Chiara Ferragni che Fedez hanno deciso di replicare all’accaduto. E in questo caso non si discute l’indagine, di cui domani scopriremo il contenuto, ma proprio la scelta di rappresentare la creator in quel modo.

Da un lato c’è l’imprenditrice digitale italiana più famosa al mondo che ha scelto l’Ansa per chiarire la sua posizione: “Chiara Ferragni ha dato mandato ai propri legali di valutare ogni tipo di azione legale, incluso quella per il risarcimento per danni patrimoniali e non patrimoniali, nei confronti della società editrice del settimanale L’Espresso”. Contestualmente i legali hanno “diffidato l’editore de L’Espresso dalla pubblicazione, prevista per domani 8 marzo, del numero che ritrae la propria assistita in copertina con le sembianze di Joker, riservandosi ogni ulteriore azione anche all’esito delle verifiche sul contenuto dell’articolo“. Gli avvocati “contestano la portata gravemente diffamatoria e lesiva dell’uso fatto in copertina dell’immagine della propria assistita palesemente denigrata e svilita proprio nel giorno in cui la donna dovrebbe essere celebrata“.

Chiara Ferragni Espresso

Foto: Espresso

Chiara Ferragni, la copertina de L’Espresso: la replica di Fedez

Dall’altro lato, anche Fedez, seppure stiano vivendo un momento di crisi, ha deciso di sostenere la moglie e di schierarsi apertamente contro L’Espresso pubblicando delle stories di fuoco: “A quando una bella inchiesta sul vostro proprietario petroliere? Aspetto con ansia“, si legge nel messaggio accompagnato da una foto del proprietario del settimanale Donato Ammaturo, presidente del Gruppo Ludoil Energy della famiglia, con il volto truccato da clown allo stesso modo di Ferragni. Poi, una scritta in sovrimpressione: “E ci han chiuso qua da giorni, domani c’è il processo ma abbiamo un alibi di ferro. Il mondo è pieno di stronzi“, canzone che fa da colonna sonora.

Insomma, come continuiamo a dire da settimane, questa soap opera sembra non voler trovare una fine e chissà quali sorprese ci riserverà la giornata di domani. Intanto, ciò che è certo, questa copertina ha portato nuove preoccupazioni in Casa Ferragnez che già di suo nell’ultimo periodo non naviga in acque tranquille.

Fedez e Chiara Ferragni

Foto: Screenshot storie