x

x

Harry e Meghan, tre anni dall’intervista bomba a Oprah Winfrey: che cosa è successo da allora?

Sono passati ben tre anni dall’intervista bomba di Harry e Meghan a Oprah Winfrey e in questi tre anni la Royal Family è stata vittima di continui scandali. Ecco cosa è successo dopo

di Eleonora Galli | 7 Marzo 2024
Foto: CBS

Sono trascorsi solo tre anni dall’intervista bomba che ha radicalmente cambiato la vita di Harry e Meghan e della Royal Family intera. Tre anni da quando Meghan, incinta della piccola Lilibet, e Harry si sono seduti al fianco di Oprah Winfrey e hanno rivelato tutti i segreti della Corona Inglese, partendo proprio dal modo in cui è stata accolta in famiglia l’attrice americana. Da quel momento tutto è cambiato ed è stato un susseguirsi di scandali uno dopo l’altro per la Royal Family: il rapporto distrutto tra William e Harry, la perdita della scorta in Inghilterra, il libro del Principe, il podcast di Meghan, la serie tv e tanti altri avvenimenti che hanno avuto inizio proprio da quella chiacchierata in diretta internazionale.

Harry e Meghan news a tre anni dall’intervista con Oprah Winfrey (2021)

Forse nemmeno Harry e Meghan al tempo avevano capito la portata di ciò che stavano innescando, ma si può affermare quasi senza ombra di dubbio che l’intervista è stata la sliding door, l’effetto farfalla, che ha portato la Royal Family alla sua costituzione attuale. Facendo un piccolo passo indietro per poi andare a spiegare tutto ciò che è accaduto in questi tre anni, durante l’intervista con Oprah Winfrey, la coppia di Duchi ha toccato diversi argomenti in cui per lo più denunciavano comportamenti scorretti della Famiglia Reali nei confronti di Meghan e del primogenito Archie. Meghan aveva infatti raccontato a Oprah come Kate fosse stata tanto sgarbata da farla piangere per aver scelto un vestito per una paggetta non consono ad un matrimonio reale o come si bisbigliava a Buckingham Palace di quanto sarebbe stata scura la pelle del piccolo Archie, considerando che Meghan Markle è metà afroamericana. Inoltre, hanno rivelato che la Royal Family non voleva concedere al primo figlio un titolo reale e di come Meghan abbia avuto più volte pensieri suicidi (come ad ergersi a nuova Lady D).

Dopo tutti questi affronti, Harry ha rivelato come la decisione di uscire dalla Royal Family era ormai una scelta obbligata, ma non gradita alla Famiglia: subito i fondi del Principe furono tagliati e Re Carlo smise di rispondere alle sue telefonate. Ciò che però ha davvero spiazzato il mondo intero, sono state le forti accuse di razzismo da parte della coppia nei confronti di alcuni membri della Famiglia Reale.

Harry e Meghan giubileo

Foto: Toby Melville/PA Wire/IPA

Meghan Markle accusata di bullizzare alcuni dipendenti della Royal Family

Subito dopo l’intervista a Oprah Winfrey, i tabloid inglesi hanno pubblicato un’inchiesta riguardo dei comportamenti inappropriati di Meghan Markle nei confronti di due membri dello staff della Royal Family. Ovviamente, la coppia ha subito negato le accuse, ma la vicenda fece molto scandalo dividendo a metà l’opinione pubblica tra i tabloid inglese, pro Corona, e i tabloid americani, pro Duchi di Sussex.

Principe Harry sulla salute mentale di Meghan in The Me You Can’t See (2021)

Pochi giorni dopo l’intervista, il 21 marzo 2021, il Principe Harry tornò a parlare pubblicamente dei problemi di salute mentale della moglie durante la permanenza a Palazzo durante un’episodio The Me You Can’t See, una serie con protagonista il Principe prodotta su Apple Tv+ proprio sulla salute mentale. Durante questo episodio, il Principe ricorda la sua preoccupazione per i pensieri suicidi della moglie: “Meghan decise di condividere con me i suoi pensieri suicidi e i dettagli pratici di come avrebbe posto fine alla sua vita. La cosa più spaventosa per lei era la sua chiarezza di pensiero. Non aveva perso la testa. Non era pazza. Non si stava curando da sola, né con le pillole né con l’alcol. Era assolutamente sobria. Era completamente sana di mente”.

Nasce la Principessa Lilibet Diana (4 giugno 2021)

Il 4 giugno nasce finalmente la Principessa Lilibet Diana. I tabloid non perdono un momento nel criticare la coppia che ha deciso di chiamare la bambina con il soprannome affettuoso della nonna, la Regina Elisabetta, e con il nome della madre di Harry, Lady Diana. I media inglesi pasteggiano con le teorie secondo le quali, Meghan e Harry non stanno facendo altro che tentare di ingraziarsi di nuovo la Corona dopo lo scandalo provocato dalla loro intervista e per poter ottenere di nuovo i privilegi di cui godevano quando erano ancora membri della Royal Family.

Harry e Meghan netflix

Foto: IPA

Meghan & Harry: An African Journey fuori il 23 ottobre 2021

Il 23 ottobre 2021 esce il documentario sul loro tour reale in Sudafrica, Meghan & Harry: An African Journey. Il documentario racconta infatti della loro esperienza in territorio africano oltre che la presentazione ufficiale del piccolo Archie. Ancora una volta il Principe Harry ritorna sull’argomento dell’oppressione dei media nei confronti dei membri della Famiglia Reale e sulle spaccature reali che la coppia ha dovuto affrontare. Meghan infatti aveva dichiarato nel documentario: “Quando ho incontrato per la prima volta il mio attuale marito, i miei amici erano davvero felici perché io ero così felice, ma i miei amici britannici mi dicevano: ‘Siamo sicuro che è fantastico, ma non dovresti farlo perché i tabloid britannici distruggeranno la tua vita’”.

Muore la Regina Elisabetta II: Harry e Meghan ai funerali con William e Kate

L’8 settembre 2022 la Royal Family viene scossa dalla morte la Regina Elisabetta II. In occasione dei funerali i Duchi di Sussex, per forza di cose, sono volati a Londra e hanno incontrato i Principi del Galles, William e Kate. Sembrava che tutte le divergenze fossero state messe da parte per l’occasione, infatti i quattro si sono mostrati in pubblico insieme come da protocollo.

Kate Middleton, Principe William, Harry e Meghan Markle

PA Wire/PA Images / IPA

Harry & Meghan la docu-serie Netflix sul rapporto con la Royal Family

Dopo un periodo di apparente calma dopo la morte della Regina Elisabetta e il passaggio di testimone al figlio Carlo, Meghan e Harry lanciano il loro documentario bomba su Netflix, intitolato Harry & MeghanNella docu-serie i Duchi di Sussex tornano sugli argomenti affrontati anche nell’intervista a Oprah Winfrey approfondendo il loro rapporto difficile con i media e le situazioni che hanno portato la coppia ad uscire dalla Royal Family. Come ci si potrebbe immaginare, il documentario ha portato la Royal Family ad allontanarsi ancora di più dalla coppia e ad accrescere ulteriormente le tensioni che già esistevano.

Il Principe Harry lancia Spare – Il Minore: tutte le rivelazioni shock (10 gennaio 2023)

Infine è arrivato il grande fulmine che ha definitivamente portato il rapporto tra William e Harry al capolinea: il libro di memorie Spare – Il minore. In questo libro, uscito il 10 gennaio 2023, il Principe Harry rivela dettagli inediti sulla sua vita ma soprattutto sulla vita dei membri della Royal Family sviscerando scandali. In Spare, il Principe Harry rompe qualsiasi accordo pregresso di riservatezza e decide di aprire un vero e proprio vaso di Pandora che ancora una volta ha portato i fratelli ad allontanarsi, tanto che durante l’incoronazione di Re Carlo avvenuta a giugno, i due nemmeno si sono salutati.

Principe Harry non risparmia nemmeno Kate: “Ecco i messaggi cattivi che inviava a Meghan”

Esce Archetypes di Meghan Markle: la questione delle interviste false e le polemiche

Ad agosto 2023 esce il podcast di Meghan Markle, Archetypes che ha suscitato nell’opinione pubblica non poche chiacchiere. Innanzitutto, il format di Meghan è stato accusato di non lasciare spazio agli intervistati di parlare della propria storia poiché la Duchessa spesso si dilungava nel raccontare la propria esperienza negativa. Inoltre, di recente è scoppiato anche lo scandalo delle false puntate prodotte e condotte da altre persone.

Intervista Principe Harry

Intervista Principe Harry – Foto: Ufficio stampa Discovery

Endgame, il libro che accusa Kate Middleton e Re Carlo di razzismo

Infine, a novembre 2023 viene pubblicato il libro che ha fatto tremare la Corona, Endgame. Il dossier, scritto da Omid Scobie, ripercorre le vicende controverse della Royal Family dalla Megxit fino a quel momento e dal racconto del giornalista ed esperto di reali emerge come le dichiarazioni razziste pronunciate nei confronti di Meghan e del figlio Archie non siano uscite dalla bocca del Principe Filippo e della Regina Elisabetta, come in passato si credeva, ma da Kate Middleton e da Re Carlo. Le affermazioni sono state fortemente smentite dai portavoce reali e da Piers Morgan, esperto dei reali e vicino alla Famiglia, tuttavia il dubbio rimane.