x

x

Francesco Costa, dai libri a Morning: tutto sul giornalista e vicedirettore de Il Post

È più nota la sua voce che il suo volto. Tutto quello che c’è da sapere su Francesco Costa, giornalista e vicedirettore de Il Post

di Redazione Rumors.it | 19 Marzo 2024
Foto: Instagram

Quando si parla di Francesco Costa è strano constatare che spesso sia più riconosciuta la sua voce, rispetto al suo volto. Infatti dall’esplosione del successo del podcast Morning, la vita del giornalista non è stata più la stessa (soprattutto per quanto riguarda la sveglia che ogni giorno suona prestissimo). Nato a Catania nel 1984, ha studiato nella sua città e ha iniziato la carriera giornalistica nel 2008 a Roma. Attualmente vive a Milano ed è un giornalista e il vicedirettore del giornale Il Post, ma non si conosce molto della sua vita privata in quanto è molto riservato su tutto ciò che riguarda la sua sfera personale e familiare. Nel corso degli anni sono solo emersi alcuni dettagli personali relativi alla morte del padre, avvenuta in tenera età, e il recente matrimonio con la fidanzata.

Stasera c’è Cattelan, Alessandro Borghi invia un video hot a Cattelan: “Senza pudore”

Francesco Costa Morning, storia di un podcast di successo

Conosciuto per la sua competenza nel campo della politica statunitense, ha acquisito fama come inviato sul campo e ha sviluppato il progetto Da Costa a Costa a partire dal 2015, inizialmente una newsletter indipendente e uno dei primi e più seguiti podcast giornalistici in Italia, ora parte integrante dell’offerta giornalistica del Post. Dal 2021 conduce per Il Post il podcast giornaliero Morning, una rassegna stampa commentata che è stata definita “il primo vero podcast daily italiano”, si è guadagnata un seguito significativo (“in un anno Morning è diventato il podcast più ascoltato in Italia e un caso editoriale nuovo nel giornalismo italiano”) e ha vinto quattro premi agli Italian Podcast Awards 2022. Proprio a partire da Morning e dal suo successo, la rivista statunitense The New Yorker ha dedicato a Costa un lungo ritratto a settembre 2022 definendolo “un fenomeno dei new media […] in grado di modernizzare il ruolo del giornalista nella società civile italiana”. Nel giugno del 2023 anche il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung ha dedicato un approfondito articolo al caso Morning e al lavoro di Costa.

Francesco Costa libri ripercorrono la storia dell’America

Costa ha consolidato la sua autorevolezza nel panorama editoriale con opere quali Questa è l’America (2020), Una storia americana (2021), California (2022) e Frontiera (2024), pubblicate in collaborazione con Mondadori. Inoltre, ha esteso la sua presenza mediatica alla televisione, svolgendo ruoli autoriali e di conduttore nella miniserie The American Way per DAZN e nel programma di approfondimento CinAmerica su RaiTre, insieme a Giada Messetti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Costa (@francescocosta21)