x

x

GF, le pagelle della puntata 45: l’ira di Alessio (5), Giuseppe stratega a metà (7)

A una settimana dalla finale del Grande Fratello due eliminazioni dei veterani e un terzo finalista davvero inaspettato: Anita Olivieri e Paolo Masella fanno le valigie, mentre avviene la redenzione di Varrese. Ecco tutti i voti

di Franca Cutilli | 19 Marzo 2024
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Mancano solo 7 giorni alla finalissima di un’estenuante edizione del Grande Fratello e sul più bello sono andati via due dei concorrenti che da settembre ad oggi si sono spesi in liti e baci in – quasi – egual misura. Stiamo parlando di Anita Olivieri, uscita dopo una serie di salvataggi per il rotto della cuffia, e Paolo Masella, praticamente mai al televoto da mesi. Nel mezzo un verdetto del tutto inaspettato: Massimiliano Varrese è diventato finalista, battendo proprio Masella e Giuseppe Garibaldi. Passiamo ai voti.

Grande Fratello pagelle puntata ieri: tirata d’orecchie ad Alessio Falsone

“Pensa sempre di aver ragione lui. Ripigliati bro, siamo 20 cristiani in una Casa, non puoi farti tre docce al giorno”, dice da settimane Alessio a Federico, non il più facile dei coinquilini con cui convivere, pare. Il casus belli però è lo spazzolino elettrico scarico, a quanto pare perché puntualmente Federico stacca quello degli altri per caricare il proprio. Alessio non ci sta e sbrocca, non prima di aver sbroccato altrettanto male con la neo-fidanzata Anita, rea di aver fatto battute maliziose sui ballerini cubani giunti in suite per una sorpresa. Il test della gelosia di Anita fa cadere in fallo Alessio, che come si è visto non riesce a resistere al fascino delle discussioni. Peccato che l’episodio dello spazzolino elettrico scarico gli sia già costato un richiamo ufficiale. Sul fronte sentimentale, consapevole del caratteraccio che gli è toccato in dote, Alessio chiede ad Anita di non toccarlo sul vivo. Lei lo fa ed è così che si stanno innamorando (?). Tra le liti e fiumi di parole al miele, meglio le prime forse: se stiamo guardando il GF dal divano non è certo per vedere gente che si è conosciuta ieri l’altro giurarsi amore eterno, a maggior ragione se le promesse di seguirla dopo l’eliminazione non sono mantenute. Voto 5.

alessio falsone anita olivieri grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Anita, la più amata dagli italiani 

Alfonso Signorini anno dopo anno fa sempre più fatica a nascondere le proprie antipatie. Con Anita non è mai andato troppo d’accordo e la conferma è arrivata dopo l’eliminazione: accogliendola in studio l’ha chiamata “la più amata dagli italiani”. Lei non si scompone ed entra accompagnata con peluche gigante a forma d’elefante. Sarà che dopo sei mesi ci si stufa anche di discutere o forse saranno gli effetti dell’amore scoppiato con Alessio Falsone, ma dell’Anita degli inizi resta ben poco e un po’ tutto sommato ci dispiace. Le sue frecciatine a mezza bocca mentre Beatrice si difendeva da ogni tipo di attacco nemico, non sono mai bastate a tenere testa alla prima finalista, come qualcuno in studio ha detto – leggasi Cesara Buonamici -, così come Anita ha fatto fatica a tenere botta durante gli scontri con Heidi Baci. Volendo fare un bilancio del suo percorso, non si può dire che non si sia messa in gioco, ma fatta eccezione per la love story con Alessio (a discapito dello storico ex Edoardo, trattato non con i guanti), Olivieri si è distinta molto più per la sua capacità di insinuarsi nei rapporti altrui che per strategia o meriti di gioco. Molti avrebbero meritato di uscire prima di lei, ma tutto sommato va bene così. Voto 6 1/2.

Giuseppe Garibaldi stratega a metà

La frittata era in padella da qualche settimana e Beatrice Luzzi ha completato ahinoi l’opera. La protagonista assoluta dell’edizione, nonché la persona più furba e arguta della Casa, si fa fregare da due paroline e mezza moina di Garibaldi, che sente odore di finale e si ributta a capofitto nella storia, o quel che ne resta. Il bidello più famoso d’Italia, che preferisce essere chiamato così piuttosto che collaboratore scolastico, è stato un abilissimo stratega fin qui e la pace ristabilita con Beatrice dopo l’incoronazione di quest’ultima da finalista lo dimostra. Al momento delle nomination per il terzo finalista rimane coerente e vota se stesso. Poi arriva il disastro, complice l’amico Paolo Masella. Dovendo scegliere chi trascinare al televoto, Garibaldi punta sulla divisione dei voti e fa il nome di Letizia, ma Paolo non ci sta. Finiscono per chiamare alle armi Massimiliano, che soffia il posto in finale a entrambi. Quando si dice il karma… Voto 7.

massimiliano varrese simona tagli grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Massimiliano samurai e tanguero

“Il samurai che sta sul ciglio del fiume a guardare lo scorrere dell’acqua non deve essere disturbato in questo modo”, fa sapere in una clip a inizio puntata Massimiliano Varrese, intervenendo nello scontro tra Federico Massaro e Alessio Falsone, che lo ha chiamato in causa. Il samurai, se c’è da prendere le parti di qualcuno, fa quasi sempre la mossa sbagliata, o la più provocatoria. Grazie alla scelta di due dei concorrenti più divisivi della Casa, i già citati Giuseppe e Paolo, riesce a conquistare la finale e a riabilitarsi del tutto dopo lo scandalo che lo vedeva protagonista ai danni di Heidi Baci e alle tante occasioni in cui ha esagerato con gesti e parole. Non dimentichiamolo. Ma lui è anche l’uomo che ha portato l’hip hop in Italia, senza disdegnare ore e ore di Tango con Simona Tagli. Lei non vede l’ora di rompere il voto di castità ma Massimiliano non vuole assolutamente saperne. E almeno per questo dobbiamo ringraziarlo, perché il secondo atto dei #beabaldi non ce lo meritiamo proprio. Voto 4.

Al Grande Fratello Perla e Mirko vacillano di nuovo

Perla si redime dai colpi di testa e torna con la coda tra le gambe da Mirko Brunetti, ma una paparazzata targata Chi cambia le carte in tavola. “Se lui è stato con un’altra persona è grave”, dice, rischiando di anticipare senza sapere nulla di quello che l’aspetta. Signorini, che sa come creare zizzania, tira fuori dal cilindro il rapporto piuttossto ambiguo che lega Mirko e l’ex concorrente Angelica Baraldi, la quale però di dichiara fidanzatissima con il famigerato Ric. Perla dalla Casa non ha modo di controllare ciò che accade e storce subito il naso. Poco dopo arriva il colpo di grazia: nelle foto mostrate dal conduttore Mirko è in compagnia dell’ex velina Shaila Gatta, indossando per di più la giacca senza camicia. È qui che Perla vacilla e rinfaccia a Mirko le svariate scenate di gelosia subite per l’amicizia con Alessio Falsone, che in effetti è di gran lunga meno compromettente rispetto ad una serata in dolce compagnia. La giovane campana lascia il beneficio del dubbio, ma sta già affilando i coltelli. Si è già pentita dell’eterno ritorno? Voto 8.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grande Fratello (@grandefratellotv)