x

x

Giacomo Leopardi – Vita e amori del poeta: tutto sulla nuova fiction Rai

La nuova produzione Rai “Giacomo Leopardi – Vita e amori” sulla vita del poeta ha concluso le riprese e presto la vedremo su Rai1

di Redazione Rumors.it | 1 Aprile 2024
Foto: Ufficio Stampa

Le riprese della miniserie Giacomo Leopardi – Vita e amori del poeta, diretta da Sergio Rubini (conosciuto per “I fratelli De Filippo”), sono state recentemente completate. Interpretata da Leonardo Maltese, famoso per “Il signore delle formiche”, questa nuova produzione evento della Rai sarà presto trasmessa su Rai 1. Il drama biografico si concentra sulla vita e sulle passioni del celebre poeta Giacomo Leopardi, un uomo non solo di lettere ma anche filosofo e pensatore politico, riconosciuto come una delle figure più eminenti della cultura italiana di tutti i tempi.

Giacomo Leopardi, la miniserie in arrivo su Rai 1

Ambientata in diverse location, tra cui la città natale di Recanati nelle Marche, Bari, la Puglia, e altre città italiane come Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna, Giacomo Leopardi – Vita e amori del poeta presenta una visione inedita ma fedelmente storica di Giacomo Leopardi. La serie offre un ritratto del grande poeta come un genio eccezionale capace di infiammare non solo con la sua poesia amorosa ma anche con le sue idee politiche. Leopardi è presentato come un uomo libero e intransigente, in conflitto con il suo tempo, gli austriaci invasori, la Chiesa e i padri fondatori dell’Italia unita.

Foto: Ufficio stampa

Il cast della serie evento Rai

Questa miniserie evento, composta da due episodi di 100 minuti ciascuno, mescola passione, amore, storia e politica, esplorando la tumultuosa Italia degli inizi del XIX secolo. Nel cast troviamo Alessio Boni nel ruolo del rigido padre di Giacomo, il Conte Monaldo Leopardi; Valentina Cervi come la madre Adelaide Antici; Cristiano Caccamo nel ruolo dell’amico di una vita di Giacomo, Antonio Ranieri; Alessandro Preziosi interpreta Don Carmine, un personaggio chiave nella narrazione; Fausto Russo Alesi è Pietro Giordani, il mentore di Leopardi; e Giusy Buscemi interpreta Fanny Targioni Tozzetti, l’amore irraggiungibile che ha ispirato alcuni dei suoi versi più celebri.

Giacomo Leopardi Rai1
Foto: Ufficio Stampa