x

x

Natale in Casa Cupiello: Sergio Castellitto omaggia il grande Eduardo

In occasione del 120esimo anniversario della nascita di Eduardo la sua commedia diventa un film In occasione del 120esimo anniversario della nascita di Eduardo de Filippo, la sua commedia Natale in Casa Cupiello diventa un film. Eduardo de Filippo era infatti un grande attore, drammaturgo, sceneggiatore, regista e poeta napoletano nato il 24 maggio del […]

di Redazione di Rumors.it | 15 Dicembre 2020
Foto: Ufficio Stampa Film Fosforo

In occasione del 120esimo anniversario della nascita di Eduardo la sua commedia diventa un film

In occasione del 120esimo anniversario della nascita di Eduardo de Filippo, la sua commedia Natale in Casa Cupiello diventa un film. Eduardo de Filippo era infatti un grande attore, drammaturgo, sceneggiatore, regista e poeta napoletano nato il 24 maggio del 1900 e deceduto il 31 ottobre del 1984. Natale in Casa Cupiello è un’opera teatrale tragicomica scritta dal poeta nel 1931 e il regista Edoardo De Angelis ha voluto renderle omaggio!

Il film sarà trasmesso martedì 22 dicembre, in prima serata alle 21.25 su Rai 1. Come attori ci saranno Sergio Castellitto, Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.

Sabrina Ferilli e Sergio Castellitto: ricchi, ma solo di fantasia | LEGGI  

Foto: Ufficio stampa Film Fosforo

Eduardo De Filippo: vendesi villa per 1,5 milioni di euro | SCOPRI 

Prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, Natale in Casa Cupiello è ambientato nel 1950 a Napoli. Luca Cupiello, il protagonista interpretato da Sergio Castellitto, è impegnato a comporre il suo amatissimo presepe ma a nessuno in famiglia sembra importargliene. Il presepe è fondamentale per il protagonista perchè lì è tutto in ordine e perfetto, tutti hanno i propri ruoli, al contrario della realtà in cui tutto è confusione. Le vicissitudini familiari prendono una brutta piega quando si scopre che una delle figlie, Ninuccia, ha deciso di lasciare il suo ricco marito Nicolino per l’uomo di cui è stata sempre innamorata, Vittorio. Durante la vigilia di Natale, Nicolino e Vittorio si incontrano e la famiglia sembra distruggersi. Luca, morente, sarà però ancora una volta salvato dalla magia del presepe.

Nuovi film e serie tv di qualità: ecco come ci delizierà Sky | LEGGI 

Sergio Castellitto omaggia il grande Eduardo

Natale in Casa Cupiello si propone come metafora del particolare anno che stiamo vivendo. Il 1950 è infatti un anno di transizione per l’Italia, appena uscita dalla seconda guerra mondiale ferita e distrutta ma le speranze di un futuro più roseo si stavano già concretizzando con l’affermazione di una nuova classe media. Il 2020 è proprio così, un anno difficile e cupo ma l’arrivo del vaccino sta sollevando gli animi. Il 22 dicembre su Rai 1 ci aspetta una bellissima tragicommedia che ci farà allo stesso tempo commuovere e piangere dalle risate.

 

Foto: Ufficio stampa Film Fosforo