x

x

Gf, questa è l’edizione con meno spettatori di sempre: è arrivato il punto di non ritorno?

La finale del Grande fratello è stata deludente in termini di prestazioni numeriche, aggiudicandosi il record negativo di edizione meno vista di sempre in valori assoluti

di Redazione Rumors.it | 26 Marzo 2024
Foto: Mediaset

Grande fratello: atto finale. Dopo la messa in onda della finale, che ha visto trionfare contro ogni pronostico GretaVatiero, è tempo di tirare le somme. Mentre il reality si incamminava verso la fine di questa edizione, i dati relativi all’audience hanno dipinto uno stato preoccupante, evidenziando un forte declino nel corso dell’ultimo anno. La finale del Grande fratello è stata il culmine di un quadro complessivo deludente in termini di prestazioni numeriche, tanto che questa edizione si è aggiudicata il record negativo di edizione meno vista di sempre in valori assoluti.

Gf, il fratello di Greta Rossetti prende a pugni Varrese: il motivo della lite è una donna

Gf dati flop clamoroso: raggiunto il punto di saturazione

Come riportato dai dati Auditel la finale, presentata da Alfonso Signorini, ha registrato 3.039.000 spettatori, con uno share del 23.9%. Questo risultato conferma il costante declino di audience e share per il reality show sotto la gestione di Signorini. Pur essendo un risultato dignitoso, il 23.9% di share evidenzia chiaramente che il Grande Fratello non detiene più il dominio assoluto della serata televisiva come in passato. Ad esempio, la serie Le indagini di Lolita Lobosco su Rai 1 ha registrato 4.974.000 spettatori con uno share del 27%.

Grande Fratello, le pagelle della finale: Perla vince in tandem (7), Beatrice onda anomala (9)

Grande Fratello continuerà?

Nonostante il Grande Fratello mantenga una certa popolarità, è evidente che il glorioso e perpetuo successo del reality abbia vissuto una battuta d’arresto.  Il calo del consenso del pubblico potrebbe essere attribuibile a diversi fattori: dalla scelta di un cast poco coinvolgente, alla conduzione di Alfonso Signorini; ma l’ipotesi più ragionevole è che il Grande Fratello – dopo aver attraverso ogni sfumatura, Vip, non e ibrida – pare abbia raggiunto un punto di saturazione tale da non aver più nulla di nuovo da offrire – anche al pubblico più affezionato -. Resta quindi da chiedersi quali siano i piani dell’AD Mediaset, Pier Silvio Belusconi, sul futuro dell’iconico reality (sbarcato nella tv italiana ormai 24 anni fa).