x

x

Pechino Express 2024, le pagelle della quarta puntata: Giganti invisibili (3), Italia Argentina sulla cresta (7.5)

Zaini in spalla e vento in faccia. Ma stavolta anche pioggia battente: l’ultima tappa in Vietnam sarà piena di difficoltà per i nostri concorrenti. Ecco le pagelle della quarta puntata

di Eleonora Galli | 29 Marzo 2024
Foto: ufficio stampa sky

Pechino Express arriva alla sua quarta puntata e all’ultima tappa in Vietnam. Dopo diverse avventure i concorrenti sono pronti per dirigersi verso Laos, ma non senza sfide e difficoltà davvero sfidanti: se prima il clima del Vietman era favorevole alla corsa e alla scoperta del luogo, ora una nuvola si è posata sopra le teste delle sfortunate coppie. La pioggia infatti sarà una sfida in più per le nostre squadre del cuore che dovranno arrivare prima degli altri per potersi aggiudicare un posto nella tappa di Laos. Questa è stata una tappa che ha portato al limite i concorrenti con una corsa lunga 454 kilometri, da Lao Cai a Dien Bien Phu. Durante la scorsa puntata non vi sono state eliminazioni e in compenso si è aggiunta una nuova coppia di concorrenti agguerritissime che hanno messo a dura prova gli equilibri dei viaggiatori, Le Ballerine Megan Ria e Maddalena Svevi.

Pechino Express 2024, pagelle della prima puntata: i Giganti cadono già (4) e i Fratm stupiscono tutti(8)

Pagelle quarta puntata Pechino Express: che cosa è successo?

Il percorso si è snodato tra strade tortuose e antiche tribù delle montagne del nord, che hanno portato i concorrenti a fare la conoscenza prima delle donne dell’antichissima etnia Hmong, vestite elegantemente con abiti unici coloratissimi confezionati da sarte incredibili, poi di quelle dell’etnia Black Tai, che secondo una secolare tradizione dopo il matrimonio non si tagliano più i capelli. Ai blocchi di partenza già la situazione si è scaldata con uno scambio di fuoco tra le Ballerine e Italia Argentina che di certo non si vogliono far mettere i piedi in testa dalle “nuove arrivate”. E la sfida parte con una corsa a rotta di collo (con i Caressa e i Brillanti penalizzati) accompagnati da delle dolci signore vietnamite per raggiungere il nuovo punto di incontro (quelle che Antonio chiama “schumacher cinesi”).

Pechino Express 2024, le pagelle della seconda puntata: i Brillanti ribaltano la gara (8.5), le Amiche senza strategia (4.5)

Tra chi cerca di infilarsi in pullman decisamente sovraffollati e chi riesce a trovare un passaggio dopo alcune difficoltà, Le Amiche sono quelle che destano più fastidio, soprattutto in Fabio Caressa che, dopo la pioggia incessante, fatica a mantenere la calma (con tanto di sfuriata appena arrivati al villaggio di Bắc Hà. I Brillanti che si sono sempre dimostrati fortunati, in questo caso hanno faticato a mantenere il focus, sfiorando un mental breakdown di Nancy Brilli. La prima coppia arrivata da Fru a Bac Ha ha avuto la possibilità di alloggiare in una casa, senza dover cercare dimore per la notte, sono state Italia Argentina che si sono quindi vendicate delle famigerate Ballerine. Per tutte le altre coppie si aggiunge la difficoltà della pioggia per poter trovare una casa in cui stare, oltre al nervosismo creato proprio dalle condizioni meteo e per Fabio Caressa dalla guida spericolata delle Amiche.

Pechino Express 2024, le pagelle della terza puntata: Miracolo Brillanti (9) e Le Amiche entrano nel gioco (7)

Quarta puntata Pechino Express: ultima tappa in Vietnam, diretti a Laos

Nel mentre Italia Argentina hanno avuto l’onore di affibbiare delle patologie e dei rimedi a tutti gli altri concorrenti che hanno determinato – naturalmente – delle penalità. Queste patologie sono state “curate” da uno sciamano al mercato, passati i minuti di penalità le coppie si sono rimesse in marcia verso il Libro Rosso, nel villaggio delle Donne Indaco, chiamate così per il colore delle loro mani tinte da anni di lavoro a contatto con le piante di indaco. Ad arrivare prima al Libro Rosso è stata la squadra delle Ballerine che hanno diritto quindi ad andare direttamente a Laos (con grande sconforto per Italia Argentina). Megan e Maddalena hanno conferito il malus ai Fratm (che non l’hanno presa per nulla bene): sono partiti infatti per ultimi e hanno dovuto individuare la bandiera del Vietnam in un museo. Ma non è finita qui, infatti questo non è il solo Libro Rosso della puntata: infatti per accedere al Libro Rosso i concorrenti hanno dovuto fotografare una serie di soggetti per Fru e raggiungere il mercato di Bun Cha. Ad aggiudicarsi il primo posto sono state Italia Argentina che accedono direttamente alla prossima puntata e quindi in Laos.

Pechino Express, Fiordelisi e Bernal vs Piccinini e Ghedina: la gallina della discordia (che non è una gallina)

Pechino Express 2024 ultima puntata: chi è stato eliminato?

Per tutte le altre coppie è continuato il viaggio verso il Tappeto Rosso con grandi difficoltà per le coppie come i Fratm che si sono trovati faccia a faccia con le prime tensioni (nemmeno fossero i Giganti) e per i Caressa che presi dal panico hanno provato a rubare la macchina proprio ai Giganti. Ma prima di arrivare alla tappa finale, le coppie si sono dirette a Muong Pon dove hanno dovuto trovare una donna dell’etnia Black Tai, antichissimo popolo dai capelli lunghissimi. Una volta fatto sono potuti proseguire verso Diem Bien Phu dove Costantino li ha aspettati per la classifica finale: per primi si sono classificate Le Amiche, seguite dai Caressa, Pasticceri, Fratm, Brillanti e Giganti. Sia Le Amiche che la Busta Nera – che non è stata clemente in questa tappa – ha eliminato i Brillanti che purtroppo sono dovuti tornare in Italia.

Foto: Ufficio Stampa Sky

Pagelle Pechino Express 2024: ecco i voti coppia per coppia

I Caressa Pechino Express 2024: Fabio troppo irascibile, Eleonora vera leonessa

Troppi errori per questa tappa da parte dei Caressa. Anzi, troppi errori di Fabio per questa tappa: la sua irruenza ha compromesso spesso le prove e le sfide della gara, oltre che aver compromesso anche i rapporti con i compagni (come per esempio con i Giganti, i Pasticceri e Le Amiche). Dopo la sfuriata contro i sorpassi rischiosissimi delle Amiche, Fabio si è completamente deconcentrato lasciando l’arduo compito di organizzare la “spedizione” a Leo che si è resa protagonista di una vera e propria impresa. Voto per loro? 5 (questa volta non possiamo fare altrimenti, anche se un bel 8 se lo meriterebbe Eleonora da sola).

I Pasticceri Pechino Express 2024: Damiano e Massimiliano poco incisivi

I Pasticceri si dimostrano sempre più agguerriti e a volte penalizzati dalla loro voglia di voler emergere. Questa volta non riescono, messi in difficoltà dai continui punzecchiamenti di Fabio Caressa e battuti sia dalle Ballerine che da Italia Argentina. Tappa senza arte né parte per loro, ma ci sentiamo di voler premiare la sincerità di Damiano che di certo non le manda a dire e rimprovera Antonella di Italia Argentina per non fare lo stesso. Voto? 6 (politico e pulito. Nulla da aggiungere)

I Fratm Pechino Express 2024: Antonio e il trucco del “padre addolorato”

Ogni puntata i Fratm ci stupiscono sempre di più per le loro trovate creative per poter raggiungere i loro obiettivi e affrontare le sfide. Dopo la scena del malore per ottenere un passaggio, arriva la storia del padre che deve tornare in Italia per ottenere sia ospitalità che una macchina per raggiungere la tappa successiva. Non sappiamo se definirlo geniale o assolutamente privo di sensibilità, nel dubbio staremo nel mezzo. Innegabile vederli super agguerriti e concentrati nonostante alcuni piccoli screzi abbiano provato a ostacolare la loro corsa per la vittoria. Non è stata una tappa soddisfacente al 100% per loro, colpevole anche il malus delle Ballerine, tuttavia non possiamo giudicarli come una delle coppie peggiori della puntata. Voto per loro? 6 (giocano molto di astuzia e utilizzano il loro lavoro per ottenere ciò che vogliono, come due alunni che non hanno studiato per la verifica).

Le Ballerine Pechino Express 2024: Maddalena e Megan focus verso la meta

Abbiamo potuto vedere poco le Ballerine in questa puntata, complice il fatto che appena arrivate sono entrate e hanno rubato subito la prima immunità della puntata. Molto brave e sicuramente si sono immerse velocemente nel gioco, capendo subito le dinamiche. Inoltre, questa rivalità con Italia Argentina è semplicemente perfetta: siamo sicuri che ci donerà moltissime soddisfazioni in Laos. Ancora da capire che questa sia solo fortuna delle principianti o ci sia un vero e proprio piano strategico dietro. Voto per loro? 8 (viste poco ma hanno incarnato perfettamente il trend social del “entro, spacco, esco, ciao”).

I Brillanti Pechino Express 2024: la caduta di Nancy e Pierluigi…

I Brillanti e la loro caduta. Ancora non ci spieghiamo come sia possibile che siano arrivati fino a questo punto, ma ancora di più non ci spieghiamo come mai siano stati eliminati così in fretta e senza nessuna avvisaglia. Non ci resta che pensare non sia stato altro che un errore. Questa tappa è stata sì difficile per loro, ma non di più rispetto ad altre coppie. La sintonia con i Caressa inoltre era qualcosa che presto si sarebbe potuta sviluppare come una fortuita alleanza da approfondire nelle prossime tappe, invece l’Italia li ha richiamati. Voto per loro? 4 (davvero un peccato, siamo convinti però sia stata solamente sfortuna: sapevamo che non sarebbe durato tanto).

I Giganti Pechino Express 2024: Francesca e Kristian, perché siete ancora lì?

La domanda per i Giganti è sempre e solo una: che cosa ci fanno ancora qui. È la terza puntata che finiscono a rischio eliminazione e non riescono ancora a trovare una quadra su come collaborare e smussare i tratti dei loro caratteri. Siamo così stanchi di dare loro insufficienze che potremmo azzardare un timido 6 sperando che la situazione migliori nelle prossime puntate. Ma non siamo così convinti che sarà così. Voto per loro? 3 (non siamo così buoni, abbiamo pensato al 6 ma c’è ancora troppa strada da fare).

Le Amiche Pechino Express 2024: Maddalena e Barbara, una squadra che funziona

Le Amiche tirano fuori gli artigli e ci stupiscono dopo alcune puntate sottotono. In particolare Maddalena non è una che trattiene le polemiche, placata da Barbara che vorrebbe solamente che tutti andassero d’amore e d’accordo. Lo scambio (falsissimo) con i Caressa non ha fatto altro che fomentarle ancora di più facendo loro sentire lo spirito di competizione come mai prima. Evidentemente serviva proprio un po’ di peperoncino per svegliare fuori Maddalena e Barbara e farle arrivare prime in classifica generale. Brave. Voto per loro? 8 (sicuramente la coppia più sorprendente della puntata e anche la nostra preferita di questa tappa).

Italia Argentina Pechino Express 2024: Antonella ed Estefania ritrovano il fuoco

Finalmente un’altra coppia che ha mostrato un po’ di carattere. Evidentemente non si sentivano abbastanza stimolate dalle altre coppie per dare il loro meglio, ma con l’arrivo de Le Ballerine, hanno trovato pane per il loro spirito competitivo. Le frecciatine e la competizione palese tra le due squadre ha fatto sì che finalmente Antonella ed Estefania accendessero il giusto tasto per arrivare seconde e dirette in Laos. E questo pepe si dimostra anche nei rapporti con gli altri (come nel caso del piccolo scambio con Damiano). Voto per loro? 7.5