x

x

Pechino Express 2024, le pagelle della seconda puntata: i Brillanti ribaltano la gara (8.5), le Amiche senza strategia (4.5)

Pechino Express 2024 entra nel vivo con la sua seconda puntata ricca di sorprese e mete remote che metteranno in difficoltà le nostre squadre: ecco le nostre pagelle complete

di Eleonora Galli | 15 Marzo 2024
Foto: Ufficio Stampa Sky

Altro giro, altra corsa. Arriva così la seconda puntata di Pechino Express 2024 – La Rotta del Dragone che porta le 8 squadre, tutte ancora in gara, alla scoperta del Nord Vietnam. Se la prima tappa è stata solo introduttiva, quasi fosse un gioco da ragazzi, questa seconda puntata alza l’asticella e i nostri concorrenti del cuore hanno dovuto attraversare ben 180 km di corsa da Lang Son, luogo dell’ultimo salto del tappeto rosso, a Cao Bang, circondato dalle cascate cristalline che si tuffano nel famoso fiume Bang Gang a soli 30 km dal confine con la Cina.

Pechino Express 2024, al via la nuova stagione: “I concorrenti impareranno a togliersi la maschera”

Ovviamente il viaggio non è stato privo di tappe con sfide per conquistarsi un posto in classifica: da Lang Son, dove Costantino Della Gherardesca aveva accolto le 8 squadre, i concorrenti hanno visitato le città di Dong Dang, Hung Viet e Phúc Sen, quest’ultima tappa intermedia fondamentale, dove Costantino ha aspettato le coppie con il famigerato libro rosso. Prima ancora di partire gli agguerriti Romagnoli hanno penalizzato I Caressa e I Brillanti con rispettivamente 10 e 15 minuti di ritardo in partenza per il tempio di Dong Mau.

Pagelle seconda puntata Pechino Express: ecco cos’è successo

Prima ancora di partire gli agguerriti Romagnoli hanno penalizzato I Caressa e I Brillanti con rispettivamente 10 e 15 minuti di ritardo in partenza per il tempio di Dong Mau, con non poche lamentele del telecronista sportivo. Subito dopo aver lasciato le offerte al tempio di Dong Mau, le coppie si sono dirette nel villaggio di Hung Viet, al confine con la Cina per imparare un po ‘ della lingua locale e poter continuare il loro viaggio alla scoperta del Nord Vietnam. Da lì i concorrenti hanno dovuto trascorrere la notte nel villaggio e l’ospitalità del popolo ha di nuovo fatto breccia nel cuore delle Amiche e dei Fratm (e anche nei nostri). La mattina dopo, la corsa è ripartita alla volta di Phúc Sen, il villaggio dei fabbri, dove i viaggiatori hanno trovato il traguardo intermedio di questa avvincente tappa: Italia Argentina si perdono e sbagliano durante la sfida, così si sono ritrovate contro ogni loro aspettativa al settimo posto. Mentre all’ultimo si classificano le Amiche che hanno avuto difficoltà a raggiungere in prima istanza il luogo. Firmano per primi il libro rosso i Pasticceri che passano direttamente alla terza puntata e, con grande bontà di cuore, hanno avuto l’onere e l’onore di assegnare i mezzi per arrivare alla tappa successiva: un pick up alle Amiche, ai Fratm e ai Brillanti due trattori, a Italia Argentina e ai Romagnoli due biciclette e ai poveri Giganti una sola bicicletta in due per raggiungere Nuit Mat Tang, la montagna conosciuta anche come l’Occhio dell’Angelo. I Caressa, invece, che si sono guadagnati con sudore il secondo posto, hanno potuto scegliere di viaggiare in pick up.

Pechino Express 2024, gli eliminati della seconda puntata:

A Nuit Mat Tang i concorrenti si sono cimentati nel gioco del Nem Con che consiste nel lanciare dei sacchi di riso all’interno di un cerchio posto ad altezza elevata. Inaspettatamente Pierluigio Iorio de I Brillanti è l’unico a fare centro, portando la sua squadra a proseguire senza intoppi nella corsa verso il tappeto rosso a Cao Bang. Gli altri invece hanno dovuto interrompere la loro corsa finale per ben 10 minuti (fatali in alcuni casi). La prima squadra a saltare sul tappeto rosso è stata quella dei Caressa, a seguire i Giganti, i Brillanti, Italia Argentina, i Fratm e infine le Amiche e i Romagnoli. Padre e figlia hanno così deciso di eliminare i Romagnoli che non sono stati salvati nemmeno dalla busta nera e sono stati così costretti al rientro in Italia.

pagelle seconda puntata pechino expressFoto: Ufficio Stampa Sky

Pagelle Pechino Express 2024: ecco i voti coppia per coppia

I Caressa Pechino Express 2024: Fabio papà fiero ed Eleonora una vera leonessa

Ormai non possiamo più fare a meno di questa coppia. I Caressa sono i perfetti concorrenti di questa edizione: divertenti e agguerriti, uniti e grintosi. Sono una delle coppie che più sbagliano durante le sfide (forse perché piace loro fare quello che vogliono o forse perché sono poco concentrati), ma ogni volta che c’è uno scivolone, arriva una rimonta sempre più emozionante. Non si può resistere ad un Fabio Caressa che si emoziona parlando della figlia Eleonora e ci fa scendere qualche lacrimuccia (e pensare che fino a due secondi prima stava urlando all’ennesima macchina che non si fermava per fare autostop…). Fabio si arrabbia con niente, nemmeno stesse commentando una partita disastrosa dell’Italia, ma c’è sempre Eleonora al suo fianco che con qualche commento pungente, lo riporta alla ragione. Voto per loro: 8.5 (ci piacciono troppo per non premiarli e inoltre si sono classificati primi, nonostante la penalità).

I Pasticceri Pechino Express 2024: Damiano e Massimiliano, gli chef con charme da vendere

I Pasticceri ormai sono entrati in modalità sopravvivenza e sanno che per ottenere tutto ciò che vogliono in Vietnam devono calare sul tavolo le loro due carte migliori: il fascino e la cucina. Ci sarà un motivo per il quale tutte le loro autiste sono belle ragazze? Fanno colpo sempre e non si lasciano scappare nemmeno un’occasione per fare i piacioni. Pur arrivando primi a firmare il libro rosso non perdono la sportività e premiano le due squadre più svantaggiate, Le Amiche e i Brillanti, assegnando loro due mezzi di trasporto che sono stati essenziali per la loro rimonta, o almeno così è stato per Nancy e Pierluigi. Voto per loro? 7 (tireranno fuori altre armi oltre al fascino e alla cucina o resteranno ancorati a questa tattica da furbetti?)

I Fratm Pechino Express 2024: Antonio e la tecnica dello svenimento, Artem cuore di panna

I Fratm vivono il loro primo momento di tensione durante l’ennesimo autostop negato: Artem si agita e Antonio, al posto di calmarlo, gli urla addosso. Per un attimo abbiamo pensato che Artem fosse pronto a stampare un gancio sulla mandibola dell’amico, quando – inaspettatamente – le acque si sono calmate senza bisogno di troppe parole. Simpaticissimi, ma allo stesso tempo profondi, i Fratm sono la scoperta del programma: capaci di emozionarsi e di non prendersi mai troppo sul serio, arrivano sempre al traguardo nonostante le difficoltà. E poi, la tattica dello svenimento per assicurarsi passaggi, è stata la cifra vincente. Voto per loro? 7.5 (non sono stati particolarmente incisivi in questa puntata, ma ci aspettiamo grandi cose).

I Romagnoli Pechino Express 2024: Elisabetta e Paolo come Icaro si avvicinano troppo al sole

I Romagnoli partono a bomba e poi si perdono. I vincitori della prima puntata di Pechino Express si avvicinano troppo al sole e sciolgono la cera delle loro ali, cadendo rovinosamente. Partono in vantaggio rispetto a tutti, poi decidono di affrontare la sfida con poca sportività, negando il passaggio ai Brillanti, assegnando una penalità ai Caressa e cercando di depistare le Amiche in evidente difficoltà durante la sfida al villaggio dei fabbri di Phúc Sen. Insomma, un detto dice ‘chi si loda, si imbroda’ e questo sembra proprio il caso. Buon rientro in Italia, Romagnoli! Voto per loro? 3 (speravamo veramente in un’ascesa dopo la prima puntata, invece è stato solo un rovinoso capitombolo verso l’eliminazione).

I Brillanti Pechino Express 2024: Nancy e Pierluigi (ancora) ce la fanno. Ma noi non capiamo come

Non si sa per quale legge della natura, ma i Brillanti ce la fanno sempre. E ancora ci chiediamo come sia possibile: saranno baciati dalla fortuna? Probabile, speriamo per loro che continui per più tempo possibile. Partono in svantaggio e hanno difficoltà a trovare un passaggio, arrivano per ultimi alla seconda tappa perdendo tempo per bere un thé (forse non avevano ancora capito che è una gara). Ma come pasticceri e fattorini sono fantastici ed evidentemente suscitano molta simpatia nei loro compagni di gioco. Infatti, Damiano e Massimiliano Carrara scelgono per loro un trattore che gli fa guadagnare vantaggio, inoltre sono gli unici a vincere il gioco del Nem Con proseguendo senza intoppi verso il tappeto rosso. Infine, si rendono protagonisti di una scena ai limiti di un racconto pirandelliano: Italia Argentina chiedono un passaggio a un’auto che le rifiuta e passa avanti, ci riprova Nancy Brilli e la macchina magicamente si ferma. Voto per loro? 8.5 (ancora inspiegabile come siano in top 3, ma evidentemente c’è qualcosa che non riusciamo ancora a comprendere di questa coppia. Riponiamo totale fiducia).

I Giganti Pechino Express 2024: Kristian e Francesca si svegliano

Finalmente i Giganti si sono svegliati. Dopo una partenza lenta e ancora con grandi problemi di comunicazione, Kristian e Francesca scalano da veri sportivi posizione dopo posizione la classifica. Le tensioni sono ancora molto forti, probabilmente nate dalla poca conoscenza che hanno l’uno dell’altra. Tuttavia, in questa puntata le differenze caratteriali sono state fondamentali per tirare fuori la grinta e farli balzare al secondo posto partendo dalle ultime posizioni. Ancora troppi gli alti e i bassi, ma se c’è qualcosa che li unisce è proprio lo sport: costretti a percorrere 6 km con una sola bicicletta hanno dimostrato come lo spirito di squadra sia fondamentale in una gara agguerrita come questa. Voto per loro? 8 (vogliamo premiarli perché, come ha affermato lo stesso Caressa, ‘hanno fatto un’impresa sportiva incredibile’).

Le Amiche Pechino Express 2024: Maddalena e Barbara spente e poco incisive

Aia aia aia. Le Amiche perdono terreno e perdono anche la bussola. Se durante la prima puntata erano partite con la grinta dalla punta dei piedi alla punta dei capelli, barando addirittura sotto il naso degli altri concorrenti, durante questa seconda tappa si sono dimostrate distratte, poco concentrate e disorientate. Emozionante il momento in cui Maddalena e Barbara si commuovono davanti alla gentilezza di un signore che le ha accolte in casa sua o dei bambini del centro ricreativo, ma al posto di dare loro forza, le lacrime le hanno totalmente sciolte, tanto da classificarsi in ogni tappa intermedia come ultime. Noi vogliamo il sangue che ci avevano promesso! Voto per loro? 4.5 (insufficienza piena e delusione bruciante. Ragazze, dateci di più).

Italia Argentina Pechino Express 2024: Antonella scambia l’arroganza per grinta e Estefania la segue a ruota

Una coppia di mine impazzite lasciate allo sbando: ecco Italia Argentina. Senza scrupoli, ma soprattutto senza ritegno, le due ragazze non guardano in faccia nessuno e lottano con i denti per portarsi a casa le tappe. Ed è proprio questo il loro problema: troppi artigli e poca testa. Non hanno una strategia, sono disorganizzate e farebbero di tutto pur di vincere (anche rubare al mercato due anatre bollite scambiandole per due galline). Le ragazze hanno troppa fretta e troppa foga di voler arrivare alla fine, ma non fanno i conti con una tattica ben organizzata: quella che loro scambiano per furbizia si è rivelata presto prepotenza fine a se stessa. Voto per loro? 4 (sbagliano continuamente le sfide perché vogliono giocare secondo le loro regole e poi si lamentano se non vincono: un cane che si morde la coda).