x

x

Pechino Express 2024, pagelle della prima puntata: i Giganti cadono già (4) e i Fratm stupiscono tutti(8)

Pechino Express 2024, le pagelle della prima puntata: un inizio a dir poco scoppiettante che vede già i primi screzi tra coppie

di Eleonora Galli | 7 Marzo 2024
Foto: Ufficio Stampa Sky

Pechino Express prende il via con la sua prima puntata. In questa stagione i concorrenti esploreranno l’Asia meridionale, per un tragitto che partirà nell’estremo oriente tra Vietnam del nord e Laos giungendo poi in Sri Lanka, nella parte centrale del continente. Durante questa prima puntata le squadre sono partite dalla città di Tam Coc per percorrere 288 kilometri e arrivare a Hanoi, tappa del Libro Rosso. Come prima sfida le squadre hanno dovuto guadare il Fiume Rosso utilizzando i piedi, come da tradizione vietnamita. Una volta superato il fiume, le coppie hanno pranzato con una gustosa specialità del luogo: zuppa di tartaruga (particolarmente apprezzata da Fabio Caressa).

In seguito, le squadre si sono dovuti spostare verso Mua Cave con un autostop per colmare la distanza di 6 km da Ninh Binh. Arrivati a Mua Cave i concorrenti hanno dovuto affrontare una salita di più di 500 gradini per raggiungere Fru e la nuova mappa che li avrebbe condottti a Hanoi, a più di 100 km di distanza da loro. Con un autostop sofferto e molto sudato, quasi tutte le coppie riescono a raggiungere la località di Phu Lì, dove i concorrenti hanno dovuto cercare riparo per la notte. Il giorno dopo è ripresa la corsa verso Hanoi con altre sfide che hanno messo a dura prova la pazienza e i nervi (soprattutto i nervi) di alcuni concorrenti. I Brillanti sono volati alla prima posizione e si sono aggiudicati un posto nella prossima puntata, mentre Le Amiche hanno ricevuto una penalità per aver imbrogliato durante la traversata del Fiume Rosso e Italia Argentina sono state colpite dal malus, nonostante siano arrivate seconde alla gara.

Pagelle prima puntata Pechino Express 2024: ecco cos’è successo

Da Hanoi i concorrenti si sono spostati a Chuan Dai Lam, dove hanno trovato Fru per risolvere un rebus sulla cultura vietnamita. Mentre tutti sono riusciti a capire il gioco, I Caressa inizialmente partiti con vantaggio hanno mal interpretato completamente le informazioni, perdendo molte posizioni, cosa che porta Fabio a distruggere una stalla di maiali con rabbia per trovare la soluzione all’enigma. Una volta trovato l’indirizzo corretto all’interno della stalla di maiali, le squadre si sono dirette verso Lang Son, città quasi al confine con la Cina, in autostop. Tuttavia, non tutti si sono segnati l’indirizzo, come i Fratm che si sono accorti di non sapere dove andare. In loro aiuto sono subito accorse le Amiche che hanno suggerito loro il luogo esatto.

Pechino Express 2024, gli eliminati della prima puntata: Giganti o Italia Argentina?

Una volta arrivati a Long Son, i concorrenti sono saltati sul tappeto rosso decretando la classifica della prima puntata. Si sono aggiudicati la vittoria I Romagnoli, arrivati primi al traguardo, mentre le ultime due coppie classificate, Italia Argentina e I Giganti, sono finite al ballottaggio. I Romagnoli hanno condannato all’eliminazione Italia Argentina, mossi da pietà nei confronti dei Giganti che non hanno ancora trovato un buon equilibrio. Ma ecco il colpo di scena finale: la tappa non era eliminatoria, così Italia Argentina tornano in gara assetate di vendetta più che mai.

pagelle prima puntata pechino express

Foto: Ufficio Stampa Sky

Pagelle Pechino Express 2024: ecco i voti coppia per coppia

I Caressa Pechino Express 2024: Fabio stomaco debole, Eleonora prende il comando. Funziona? Si e no

I Caressa, inutile negarlo, li amiamo: la coppia è perfettamente assortita con la grinta di Fabio e la dolcezza di Eleonora. Iniziano a rilento con continui exploit di zuppa di tartaruga nel corso delle sfide – non c’è bisogno che si entri maggiormente nei dettagli – da parte di Fabio, mentre Eleonora non si perde d’animo e continua a spronarlo in ogni momento. Poi arriva la prova in cui devono sfamare i maiali di Fru e sbagliano completamente. Che sia stata la stanchezza o forse la troppa adrenalina? Eppure si riprendono subito e arrivano secondi (ma non prima che il telecronista sportivo abbia distrutto completamente la stalla dei maiali di Fru tra i commenti sommessi della povera Leo). Voto per loro? 7.5 (per aver distrutto la stalla e per lo stomaco debole).

I Pasticceri Pechino Express 2024: Damiano “il bischero” e Massimiliano poco sportivo

I Pasticceri sono più agguerriti che mai. Partono malissimo sbagliando completamente direzione nelle risaie e per qualche momento pensavamo che si sarebbero presi a pugni – solo amichevoli liti fraterne -, invece il sangue freddo di Massimiliano ha placato l’irascibilità di Damiano. Conquistano anche la famiglia ospitante tra uno sguardo magnetico e una frittella (hanno giocato d’astuzia e di pancia), ma cadono completamente nel momento in cui abbandonano senza ripensarci due volte I Caressa in difficoltà. Damiano il “bischero”? Più o meno, forse più ruffiano. Raggiungono il podio ma non sono soddisfatti, come se la loro prova fosse stata brillante, e non lo è stata. Voto per loro? 6.5 (abbiamo grandi aspettative su una loro rimonta).

I Fratm Pechino Express 2024: Artem e Antonio puntano sulla simpatia

I Fratm ci hanno stupito: puntano tutto sulla simpatia e funziona. Sembrano capitati nel programma per caso, ma tra autostop negati e indirizzi persi, se la cavano sempre per il rotto della cuffia. Il loro spirito ineluttabile è encomiabile e non si fanno abbattere da nulla, nemmeno quando dopo tanta fatica non si accorgono di aver lasciato il maiale con scritto l’indirizzo sul camion che hanno utilizzato come passaggio sicuro verso il tappeto rosso. La coppia è poi di una dolcezza unica: il loro punto di forza potrebbe proprio essere l’umanità e la capacità di connettere con le popolazioni. Voto per loro? 8 (ci sentiamo di premiarli anche solo per lo sforzo).

I Romagnoli Pechino Express 2024: Paolo ed Elisabetta, l’amore non è bello se non è litigarello

I Romagnoli vincono la prima tappa di Pechino Express e ancora ci stiamo chiedendo come sia successo. Per Paolo ed Elisabetta la gara suona molto come una seconda luna di miele: che sia questo il loro segreto? Prendono tutto (o quasi tutto) con filosofia, l’umorismo che non li abbandona mai, e piano piano raggiungono la vetta del podio superando tutti gli ostacoli. Le sfuriate di Paolo rimangono impresse nella nostra mente e siamo già a quota due solo nella prima puntata. Non giocano di strategia, ma forse dovrebbero iniziare. Voto per loro? 7.5 (più verve e meno luna di miele, questa è una gara insomma!).

I Brillanti Pechino Express 2024: Nancy e Pierluigi, non si sa come si salvano sempre

I Brillanti, non ci spieghiamo come, passano direttamente alla prossima tappa firmando per primi il libro rosso. Quatti quatti e senza far rumore superano tutti e passano in testa con una facilità disarmante, eppure si vede che non sono minimamente preparati come gli altri: a loro favore gioca solo l’improvvisazione, parte integrante e imprescindibile del lavoro di attori. Ad esclusione delle doti (sorprendenti, bisogna dire) di Nancy nel vogare con i piedi, non vi è stato nessun colpo di scena e la loro ascesa è stata del tutto imprevista, poco incisiva, quasi non pensavamo nemmeno fossero ancora in gara. Voto per loro? 6 politico (sono pur sempre arrivati primi nella prima sfida).

I Giganti Pechino Express 2024. Kristian poco collaborativo con Francesca

I Giganti partono bene e con spirito sportivo con i Caressa con i quali condividono il passaggio verso Hanoi – palesemente mossi da spirito di compassione dopo l’exploit di tartaruga di Fabio Caressa. Poi però ad Hanoi si perdono completamente e iniziano le prime tensioni: Francesca prende il controllo, Kristian con atteggiamento passivo aggressivo le sta dietro con le uniche parole “decidi tu, io ti seguo” e scatenando l’ira della pallavolista. In più, per girare il dito nella piaga, i Romagnoli decidono di salvarli per pietà, ammettendo che la squadra Italia Argentina è molto più forte di loro. Voto per loro? 4 (probabilmente non avranno lunga vita, l’eliminazione è dietro l’anrgolo).

Le Amiche Pechino Express 2024: Maddalena e Barbara, le scorrette redente

Le Amiche sono furbe: loro non giocano di strategia, preferiscono giocare di scaltrezza. Durante la prima corsa in navigazione sul fiume imbrogliano davanti agli occhi di tutti, suscitando lamentele da parte de I Romagnoli che chiedono il VAR; ma a Pechino Express nulla rimane impunito e, dopo aver perso tempo a fare colazione con la padrona della casa che le ha ospitate, arrivano ultime a firmare il libro rosso ricevendo ben 5 minuti di penalità. Tuttavia, recuperano in fretta e si conquistano in corner l’accesso alla prossima puntata. Sembra che comunque uno spiraglio di redenzione sia nato in Maddalena e Barbara, dopo aver aiutato i disperati Fratm senza indirizzo per il tappeto rosso. Voto per loro? 6.5 (ci stanno simpatiche e hanno dimostrato di potercela fare anche senza sotterfugi).

Italia Argentina Pechino Express 2024: Antonella e Estefania, partenza sprint e poi “schizzinosa”

Italia Argentina sono la quota “bonas” di questa edizione di Pechino Express. Super spigliate, iniziano con uno sprint mangiando tutta la zuppa di tartaruga (proprio quella che lo stomaco di Fabio Caressa ha rigettato), ma poi si siedono e mettono da parte il coraggio. La grinta non manca mai, ma non è solo colpa dei Brillanti se sono arrivate ultime e a rischio eliminazione: se si fossero concentrate di più a superare il malus, al posto di lamentarsi in continuazione della cattiveria di Nancy, forse avrebbero recuperato un po’ di tempo. Stesso discorso per la sfida con i maiali: troppo tempo perso ad urlare per la puzza – ma lo hanno mai visto il programma?- al posto che concentrarsi su ciò che stavano facendo. Promettono però più cattiveria nelle prossime tappe e noi crediamo in loro, speriamo non sia solo una fregatura. Voto per loro? 5 (per la prima puntata ci sentiamo buoni e speranzosi in un margine di miglioramento).