x

x

Scontro digitale

Amadeus e Presta, battibecco social: “Menti a te stesso” VS “Fatti non parole”

Amadeus e il suo ex manager Lucio Presta si affrontano in un duello social

di Filippo Piervittori | 2 Maggio 2024
Foto: Maurizio D'Avanzo/MDPhoto / IPA

La tempesta tra Amadeus e il suo ex manager Lucio Presta non sembra essersi placata. Anzi l’intervista rilasciata da Presta a IlGiornale.it, a quanto pare, ha rinvigorito la disputa tra i due galli che, per altro, ormai non stanno nemmeno più nello stesso pollaio.

Presta aveva scritto su “X” prima della pubblicazione dell’intervista: “Mi sa che è giunto il tempo di dire chi e come sono le persone e come si svolti i fatti. Ho visto tante facce piene di maschere. È tempo di svelare facce e circostanze!” e poi nel parlare con IlGiornale.it aveva utilizzato una massima imparata da Giulio Andreotti per definire il comportamento di Amadeus nei suoi confronti.

La massima ha tre istanze: “La prima che esiste una malattia conclamata che si chiama Sindrome rancorosa del beneficiato. La seconda che la gratitudine è il sentimento della viglia e la terza che se tu fai del bene a qualcuno avrai tanti incavolati ed un ingrato”. Dunque in sostanza aveva dato dell’ingrato all’ex conduttore del Festival di Sanremo elencando pure le varie occasioni in cui Amadeus era stato fortemente aiutato e sostenuto da Presta.

Amadeus e Presta lite social: le dichiarazioni di Presta

Il manager aveva definito la loro collaborazione del passato “un capolavoro di complicità” e, tra le altre cose, si era spinto oltre spiegando: “Molte delle donne che avete visto sul palco dell’Ariston, Amadeus neanche le conosceva” e ancora: “Ogni suo desiderio cercavamo di esaudirlo“. A proposito della presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Festival, Presta aveva dichiarato: “Ne parlai con Amadeus che ricordo guardarmi come se il mio sogno fosse irrealizzabile”.

Foto: PieroTenagli / IPA

Il divorzio tra loro si è consumato il 3 Dicembre 2023 e Presta ha raccontato: “Ama chiese un nuovo appuntamento, fissato per il 14 Dicembre dove mi annunciò la sua intenzione di voler interrompere il rapporto dopo la fine del Festival. Alcuni giorni dopo quell’incontro mi scrisse un messaggio dicendo che preferiva interrompere subito il nostro rapporto perché la mia presenza lo avrebbe messo a disagio al Festival”. Presta ha poi spiegato: “Questa è la vera storia di come sono andate le cose tra Amadeus e il sottoscritto. Naturalmente ho tutte le prove documentali e testimoni di quanto a lei dichiarato”.

Amadeus e Lucio Presta, l’ultima lite sui social

In queste ore alla diatriba si aggiunge un nuovo capitolo. Su Instagram Amadeus cita una frase di Dostoevskij tratta da I fratelli Karamazov chiaramente rivolta a Presta e a quanto dichiarato nell’intervista: “Colui che mente a se stesso e dà ascolto alla propria menzogna arriva al punto di non saper distinguere la verità né dentro se stesso, né intorno a sé e, quindi, perde il rispetto per se stesso e per gli altri”.

Non tarda ad arrivare via X da parte di Presta la sua risposta che twitta in modo lapidario: “Nella vita bisogna fare i fatti non le parole!“. Amen. Chiaramente tra i due il sangue è, a dir poco, ancora bollente!