x

x

campagna acquisti

Il Nove pigliatutto: Barbara d’Urso per il pomeridiano ed Enrico Mentana per le news?

La campagna acquisti del Nove non si ferma. Barbara D’Urso ed Enrico Mentana nel mirino

di Filippo Piervittori | 2 Maggio 2024
Foto: Instagram @barbaracarmelitadurso

Il Nove, come ormai tutti sanno, sta facendo una campagna acquisti molto importante, la più clamorosa di sempre nel panorama televisivo italiano. Con Maurizio Crozza già consolidato, Fabio Fazio che fa numeri da rete Rai con il suo Che tempo che fa e con l’arrivo di Amadeus, che sancirà letteralmente una nuova stagione per il canale del gruppo Warner Bros. Discovery.

Guardando oggi il palinsesto del Nove, però, balza subito all’occhio il fatto che in certe fasce orarie ancora il canale ricordi troppo altri brand del gruppo televisivo statunitense, con programmi quali La Casa delle aste, Alta Infedeltà, Cash or Trash etc… che per quanto siano “cult” non apportano nessun valore aggiunto alla rete e potrebbero benissimo essere trasmessi su Real Time o altri canali del gruppo (come già accaduto, per altro).

Francesca Fagnani, addio a Belve sulla Rai? Le sue parole fanno preoccupare i fan

Barbara d'Urso
Barbara d’Urso – Foto: Instagram @babaracarmelitadurso

Barbara d’Urso sul Nove per il pomeridiano?

Dunque le voci, confermate ancora una volta da Dagospia (ma anche dalle voci che ci arrivano dall’ambiente televisivo), sul probabile arrivo di Barbara D’Urso al Nove, non sono solo plausibili, ma, se vogliamo dire così, sarebbero pure auspicabili visto che permetterebbero al canale di andare a competere in certe fasce orarie della mattina o del pomeriggio contro Rai e Mediaset. Cosa che, per ora, risulta impossibile.

C’è di più. La D’Urso è una grande professionista e un’ottima conoscitrice delle dinamiche televisive e personalmente non le si possono addebitare certe derive trash di alcuni suoi programmi andati in onda su Canale 5, orientati dalla produzione Mediaset ad un target piuttosto popolare per necessità di audience e verticalità commerciali.

Sarebbe, dunque, interessante vedere Barbara D’Urso sul Nove in una chiave diversa rispetto al passato, valorizzando però la sua capacità di sostenere programmi in diretta lunghi e strutturati. E, ammettiamolo, una sfida a Mediaset e a Myrta Merlino (se non sarà sostituita) e a La vita in diretta di Matano sarebbe divertente e forse pure una grande rivincita per Barbara.

Pochi giorni fa, Barbara D’Urso ha pubblicato un post in cui annunciava un “coming soon” sibilino che di certo aveva a che fare con un suo rientro televisivo. Ora Dagospia conferma che sono già in corso le trattative tra la conduttrice e il Nove di Warner Bros Discovery. Pare che gli incastri per definire il tutto abbiano solo a che fare con l’agente Lucio Presta, oggi al fianco di Barbara dopo anni in cui tra loro non c’era proprio una grande amicizia.

Lucio Presta spara a zero su Amadeus: “Ecco come sono andate davvero le cose tra noi”

Enrico Mentana
Foto: Mediaset

Enrico Mentana sul Nove per le news con il marchio CNN?

E i rumors non si fermano qui. Perché non serve solo l’intrattenimento per fare una grande rete generalista. Sul fronte news, ancora del tutto sguarnito, il gruppo può contare sul blasonatissimo marchio “CNN” il canale all news statunitense che sarà legato all’informazione del Nove. E c’è chi dice che Warner Bros. Discovery vorrebbe un direttore che sappia dare sostanza al progetto. Qualcuno che sia in grado di creare un telegiornale o un media informativo da zero e dargli credibilità. Qualcuno come Enrico Mentana.

L’amministratore delegato di Warner Bros Discovery Alessandro Araimo, intervistato dal Corriere della Sera, conferma che la campagna acquisti non si ferma ad Amedeus: “Sul mercato c’è grande movimento e noi non abbiamo finito i nostri piani di sviluppo. Laura Carafoli (la nostra responsabile editoriale) tutti i giorni lavora a ulteriori progetti per il Nove e per gli altri canali del gruppo. Non c’è un no a priori a nessun progetto, ma deve avere un senso sia editoriale sia economico. In generale però non ci fermiamo ad Amadeus”.