x

x

La coppia gay ad Affari tuoi: una rivoluzione importante, ma prudente

Per la prima volta, Affari tuoi ha ospitato, come concorrenti, una coppia gay. Un incredibile passo avanti per la Rai, ma che cela un gioco d’astuzia

di Sara Radegonda | 31 Marzo 2024
Foto: Screenshot RaiPlay

In un periodo storico in cui l’opinione pubblica (social) esercita un potere notevole, è sempre più complesso rispondere alle sfide e alle provocazioni, pur mantenendo una coerenza (politica) di fondo. Tuttavia l’impresa si fa più ardua se sei la Rai e, oltre ad affrontare le opinioni del popolo, devi anche dare conto alla politica, in un gioco di forze – spesso divergenti – sempre più ostico. Nonostante il periodo di difficoltà con la diaspora dei conduttori e i dati non sempre positivi, però, la Rai sta dimostrando di essere in grado di compiere piccole, ma importanti, rivoluzioni che contribuiscono a restituire un’immagine nuova e resiliente della rete.

Amadeus come Re Mida: anche “Affari Tuoi” con lui vola in alto

Affari tuoi coppia gay in prima serata: il passo avanti della Rai

Un esempio arriva da uno dei programmi di maggior successo – i dati lo certificano – dell’emittente televisiva di servizio pubblico: Affari tuoi. Capitanato dal re Mida della Rai, Amadeus, il programma ha ospitato come concorrenti, nella serata di sabato 30 marzo, Gianmarco e Alessio, una coppia gay. I due ragazzi sono stati protagonisti di una di quelle puntate al cardiopalma in cui, nonostante la prima parte della gara li desse per favoriti, hanno scelto di accettare 30mila euro, per poi scoprire che nel loro pacco ne avevano ben 75mila.

Tuttavia il montepremi non è stato l’oggetto della discussione principale: la presenza di una coppia gay in prima serata su Rai Uno ha fatto scatenare i social. C’è chi ha lodato la scelta della Rai di rompere questo soffitto di cristallo e chi ha tirato in ballo la politica: “Chissà come l’avrà presa la #Meloni il fatto che ciò sia accaduto sulla TV di stato in un programma seguitissimo ed in prima serata. Non sono chi siano, non seguo #AffariTuoi, ma sono fantastici ed hanno fatto il botto e non perché hanno vinto” ha scritto un utente, riassumendo il sentiment comune rispetto a questa presa di posizione della rete.

La Rai nuovamente accusata di censura: questa volta c’entra un bacio gay

Coppia gay Affari tuoi nel weekend di Pasqua: una scelta strategica

L’apertura della Rai, dopo le polemiche in merito al bacio gay censurato nella fiction Gloria con Sabrina Ferilli, è incredibilmente significativa – soprattutto viste le posizioni dell’attuale governo in merito – e contribuisce a mandare un chiaro (e necessario) messaggio. Tuttavia la scelta della messa in onda della puntata con Gianmarco e Alesso, nel sabato santo (prima della Pasqua), non è del tutto casuale bensì frutto di un’attenta strategia paracadute. Di fatto, nel weekend di Pasqua la media di spettatori è più bassa rispetto al solito; motivo per il quale, se una puntata “rischiosa” come questa, avesse avuto ascolti più bassi – per evidenti motivi -, i danni sarebbero stati comunque limitati.

Nonostante la strategia prudente messa in campo dalla Rai, la presenza di una coppia gay – con tanto di bacio a favore di telecamera – manda un segnale positivo e significativo, il quale sottolinea una linea editoriale che sceglie di adattarsi ai tempi non tanto in modo disruptive, bensì con una rivoluzione gentile.